Non solo Eccellenza e Promozione nel secondo mercoledì del 2025. Si è giocata anche una partita tra parmensi del girone B di Prima Categoria che, inaugurando l’anno nuovo, hanno così concluso il lungo menù del 6° turno di campionato, che si è finito di recuperare ieri sera con il derby tra Basilicastello e Team Santa Maria Lesignano.
Al “Furlotti” di Basilicanova in palio c’erano punti pesanti per la salvezza e ad assicurarseli sono stati gli ospiti: 3 gol e 3 punti, per la 3ª vittoria esterna, dai ragazzi allenati da mister Luca Belletti, che hanno saputo ribaltare le sorti dell’incontro nella ripresa dopo un primo tempo da incubo.
La più quotata formazione di casa, sfruttando una manovra lenta ingolfata da parte degli avversari, è partita a razzo sbloccando il punteggio dopo 12’ con una punizione di Lo Giudice. Vantaggio legittimato, sotto il punto di vista del gioco, dai montechiarugolesi che, nella prima mezz’ora, si sono dimostrati predominanti e in assoluto controllo. Poi, poco prima del 40’, anche il possibile episodio sliding doors aveva dato contro al Team Santa Maria Lesignano, quando Riccardi, entrato in area rossoblù dopo una serie di dribbling, è stato atterrato fallosamente: ma il calcio di rigore, calciato male da Chiesa, è stato una semplice consegna dagli undici metri per Agazzi.
Il portiere rossoblù, tuttavia, ha potuto godersi per poco tempo la gioia del penalty parato, perché a inizio secondo tempo (55’) ha dovuto affrontarne un altro: stavolta trasformato dal neoentrato Fridoletti per l’1-1. Lo stesso Agazzi, poi, suo malgrado è stato protagonista dell’episodio che ha cambiato l’andamento del match: il numero uno rossoblù è stato espulso, poco prima del quarto d’ora finale, per aver travolto in uscita, fuori dalla propria area, il lanciatissimo Denti: chiara occasione da rete, cartellino rosso. E Basilica in dieci, con il secondo portiere Mancin subito trafitto dalla staffilata su punizione di Alinovi. Con l’uomo in più, gli ospiti hanno amministrato la situazione di doppio vantaggio e hanno arrotondato il punteggio nel finale con la firma di Denti, al 90’, per l’1-3 definitivo.
Rimonta e sorpasso in classifica: il neopromosso club lesignanese ha messo la freccia sui cugini del Basilicastello primo all’ultimo step del girone d’andata, in un inusuale serata d’inizio anno nuovo. Miglior modo di tornare in campo non poteva esserci: l’undici di mister Belletti si conferma una piacevole sorpresa di questo torneo. Al giro di boa i gialloblù ci arrivano con un buon bottino di 17 punti: 1 in meno rispetto al traguardo della salvezza diretta, 2 in più su un Basilica che scivola al terzultimo posto.
BASILICASTELLO – TEAM SANTA MARIA LESIGNANO 1-3
Reti: pt 12′ Lo Giudice (B); st 11’ rig. Fridoletti (T), 27′ Alinovi (T), 45′ Denti (T)
BASILICASTELLO: Agazzi, Azzali, Benelli (38’ st Mangiaterra), Varoli, Mangi (38’ st Lombardi), Ortalli, Baraye, Cissè, Giuffrida (15’ st Sakyimah), Lo Giudice (26’ st Mancin), Sconziano (20’ st Liperoti).
A disposizione: Pezziga, Avanzini, Jibril. All. Corradi.
TEAM SANTA MARIA LESIGNANO: Ollari, F. Manara (10’ st Fridoletti), Anghinetti, Bonora, Alinovi, Pin, T. Manara, Bottazzi (20’ st Trasatti), Ugolotti (20’ st Denti), Chiesa, Riccardi (27’ st Zibana).
A disposizione: Borrelli, Xeka, Denti, Gonizzi, Reverberi, Prada. All. Belletti.
Arbitro: sig. Manzitti di Modena.
Note: campo “Furlotti” di Basilicastello. Gara disputata mercoledì 8 gennaio 2025 alle ore 20.30. Al 40’ pt Agazzi (B) para un calcio di rigore a Chiesa (T). Ammoniti: al 23’ pt Ugolotti (T), al 28’ pt F. Manara (L), al 33’ pt Benelli (B), al 39’ pt Riccardi (T), al 7’ st Anghinetti (T), al 13’ st Azzali (B), al 47’ st Sakyimah (B). Espulsi: al 25’ st Agazzi (B) per grave fallo di gioco, al 30’ st dalla panchina Ugolotti (T) per proteste.