È un’amara finale playoff del girone B di Prima Categoria per la Valtarese, che esce sconfitta tra le mura amiche del “Bozzia” per mano della Casalese: finisce 1-2.
Dopo i due pareggi stagionali, è la compagine casalasca ad avere la meglio con un successo firmato dall’ex Colorno Salvatore Contu, autore di una doppietta valevole il 21° e il 22° gol stagionale fra campionato e post season, che ora per i biancocelesti proseguirà nella fase regionale dei playoff. La squadra di Borgo val di Taro, invece, dimostra di essere arrivata col fiato corto al rush finale, nonostante il primato in classifica: sconfitta soltanto in tre occasioni durante il campionato, la compagine di mister Setti incassa il secondo ko di fila (dopo quello nello spareggio-promozione contro il Real Sala Baganza) che condanna ad un altro anno di Prima Categoria e manda in frantumi il possibile grande salto.
Cronaca Primo Tempo
2′ Infortunio per Paltrinieri, costretto ad abbandonare il campo.
8′ Scaglioni serve Contu che da posizione defilata calcia all’altezza del primo palo: Franza c’è.
20′ Punizione calciata dal 11: la palla attraversa insidiosamente tutta l’area piccola ed esce sul secondo palo.
26′ Botta dai 25 metri di Decò, Franza respinge e, prima del tap-in, bolsi viene atterrato in area. Rigore.
27′ GOL CASALESE! Contu insacca dagli undici metri e porta in vantaggio gli ospiti.
42′ Doppia occasione per la Valta: Scappi para il primo tentativo, mentre sul secondo viene graziato perché la mira dei giocatori granata è imprecisa.
Cronaca Secondo Tempo
3′ Sprint dei padroni di casa: 10 lanciato a rete, si allunga il pallone al momento del tiro e di fatto lo calcia in bocca a Scappi.
5′ Pressione Valtarese: filtrante per il 10, che va al tiro, costringendo Scappi a una parata non bella stilisticamente ma efficace.
17′ GOL VALTARESE! I borgotaresi spingono sulla fascia sinistra: Scarpenti s’avventa sul traversone e, tutto indisturbato all’altezza del secondo palo, scaraventa in rete il pallone dell’1-1.
30′ GOL CASALESE! Scaglioni avanza palla al piede e punta la difesa borgotarese, poi scarica per Contu che con un tiro a giro rasoterra sul palo lontano supera per la seconda volta Franza. 1-2 per i cremonesi.
34′ Mischia furibonda in area ospite, ma l’arbitro ravvede un fallo sul portiere Scappi e le speranze della Valta s’infrangono.
40′ Contropiede di Scaglioni dio un’azione personale: tiro deviato in corner.
VALTARESE – CASALESE 1-2
Reti: pt 27′ rig. Contu (C); st 17′ Scarpenti (V), 30′ Contu (C)
VALTARESE: Franza, Carminati (30′ st Pontoli), Okoruwa, Ghirardi, Cinacchi, Bosi, Berti (12′ st Manfredi), Carpani (30′ st Manneh), Bertorelli, Scarpenti, Picelli (12′ st Squeri).
A disposizione: Lamanna, Leonardi, De Donno, Guazzi, Mariani. All. Setti.
CASALESE: Scappi, Ottoni, Bandini, Decò (9′ st Dal Bello), Paltrinieri (5′ Bazzani), Caporale, Yankum (1′ st M. Mantovani), Scaglioni, Bolsi, Contu (37′ st Azzi), Dizza (6′ st Favagrossa).
A disposizione: Rastelli, Frimpong, Daolio, Urso. All. Lupi.
Arbitro: sig. Orlando di Modena.
Note: campo “Bozzia” di Borgo val di Taro. Gara disputata alle ore 16.30 di domenica 28 maggio. Ammoniti: al 26′ pt Cntu (C), al 26′ pt Ghirardi (V), al 31′ pt Decò (C), al 39′ pt Scarpenti (V), al 45′ Scappi (C). Espulso: al 50’ st Scarpenti (V).