Entra in contatto:
Raffaele Gratis in Carignano Il Cervo 3 2 3a giornata Promozione gir. A 2022 2023

Calcio Dilettanti

Mercato, primi colpi: da Delporto e Martinez a Bacchini e Lekcaj

©Foto: SportParma

Mercato, primi colpi: da Delporto e Martinez a Bacchini e Lekcaj

Il calciomercato dei dilettanti ha ufficialmente aperto i battenti, nonostante alcune società debbano ancora concludere la loro stagione e alcune altre sciogliere i nodi legati ad orizzonti non ben definitivi. Eppure, dall’Eccellenza alla Prima Categoria, qualcosa si muove. Facciamo ordine.

ECCELLENZA Il nuovo corso del Colorno, sotto la gestione Tonnotto, ha date tempo confezionato un primo rinforzo quasi scontato al netto delle tante amicizie e di un passato che “ritorna”: si tratta del bomber Francesco Delporto (classe 1992), fresco campione in Eccellenza al Borgo San Donnino grazie al suo contributo con 18 reti; il centravanti parmigiano tornerà a vestire gialloverde dopo il biennio 2017-2019 con 38 reti all’attivo. Dai biancoblù fidentini, dopo una sola stagione, potrebbe tornare anche il difensore Riccardo Setti (’98) per rinforzare un reparto arretrato che probabilmente rimarrà orfano del valido giovane Brando Marmiroli (’03), destinato ad altri palcoscenici. Parecchi addii in casa per quanto riguarda i senatori dello spogliatoio: il capitano Matteo Arati (’90), il centrocampista Abdoul Fatahou Bandaogo (’91) e il trequartista Milos Malivojevic (’93) sembrano tutti e tra un passo dall’accordarsi con la Cittadella Vis Modena che sta allestendo uno squadrone e che, come anticipato su Gazzetta di Modena, ha fatto un’offerta irrinunciabile a Gonzalo Martinez (’96) del Borgo San Donnino. A Colorno, infine, non saranno confermati due artefici della promozione del Tonnotto: gli attaccanti esterni Mamadou Traorè (’99) ed Emin Yener (’02), per altro volti noti in casa gialloverde, non faranno parte del progetto, nonostante il contributo decisivo sul campo.
E, se in casa Fidentina si prevedono pochi e mirati ritocchi al gruppo del riconfermato mister Montanini, il Salsomaggiore dove rifondare dopo la retrocessione dalla D e ai colpi Menta e Billone (clicca qui) s’è aggiunto ufficialmente da ieri sera il centrocampista offensivo Matias Bacchini: raggiunto l’accordo con il Sorbolo, proprietario del cartellino, e comunicato al Carignano la sua volontà di provare il salto nella massima categoria del calcio regionale, il classe 2002 si unirà ai gialloblù che per la difesa sono interessati al profilo di Alessio Di Cosmo (’99), ex Felino e quest’anno alla Castellana Fontana.
Infine, la Piccardo, che non farà più parte del dovere delle parmensi, affiderà quasi certamente la panchina che fu di Notari padre ad Andrea Fontana, da due anni allenatore della Juniores U19.

PROMOZIONE Per il momento la società su cui si registrano più movimenti è il Carignano che, dopo le separazioni con il già citato Bacchini e Pier Luca Ferri, ha dato l’addio alla storica bandiera Raffaele Gratis (’95): fin dagli esordi al servizio dei colori giallorossi, il polivalente centrocampista s’è congedato dal sodalizio di strada Montanara con un bottino di 26 reti in 10 anni tra Promozione ed Eccellenza e con la volontà di incominciare una nuova avventura, che lo porterà al neopromosso Real Sala Baganza, dove ritroverà una colonia di ex giallorossi; sempre per quel che riguarda il Carignano, piace il centrocampista Allan Abumujor (’03) che il nuovo tecnico Ermes Soldi ha allenato alla Juventus Club, mentre sul bomber abruzzese Andrea Capocasa (’98) ha messo gli occhi l’Alsenese, ma non è in partenza. Tornando alle cose di casa Real Sala Baganza, sembra in dirittura anche l’esperto difensore centrale Matteo Longhi (’91), in uscita dal Montecchio, e nella lista dei desiderata c’è anche la mezz’ala Thomas Anastasia (’02), ex Tonnotto San Secondo.
Un rebus, invece, al momento è il mercato di Felino, Futura Fornovo Medesano, Noceto che sarà legato ai vari cambi in seno ai rispettivi quadri dirigenziali e tecnici: quel che si sa è che a Noceto cambierà la presidenza, con un ingresso dei “cugini” del Fraore nell’organigramma, e ci saranno tante partenze illustri, mentre a Felino il nuovo ds Denis Fassa proverà a mettere come punto fermo il 30enne allenatore Nicholas Rizzelli.

PRIMA CATEGORIA Si muove bene il neopromosso Scanderbeg che ha assestato un colpaccio assicurandosi il “sì” dell’italo-albanese Elton Lekcaj (’92), 102 gol complessivi in 10 anni con la maglia del Solignano; la compagine rossonera ha trovato l’accordo verbale anche con il centrocampista Simone Mangi (’94), reduce dall’annata a metà fra Solignano e Zibello Polesine.
A proposito di queste ultime due squadre, circolano diverse indiscrezioni: il club della val Taro, che conferma i bomber Palumbo e Rinaldi, contende al Marzolara l’attaccante della Fidentina Manuel Bruschi (’92) e ha messo gli occhi su Filippo D’Aquino (’01) del Real Sala (in alternativa al coetaneo Riccardo Tosiani del Ghiare); la compagine giallonera della bassa parmense, invece, ha sondato il terreno per Simone Mesoraca (’00) e Lorenzo Morza (’00) di proprietà del Salso, ma entrambi in forza all’Audax Fontanellatese nell’ultimo campionato, ed è pronta ad assicurarsi l’attaccante Giuseppe Patera (’91) dalla Viarolese Sissa, oltre a Luigi Mariniello (’90), protagonista col Tonnotto San Secondo.
Il Sorbolo Biancazzurra è vicino all’attaccante del Reggiolo Tommaso Bozzolini (’01), fratello minore di Gabriele (il quale fu rossoblù nel 2020/2021), mentre sono stati svincolati il portiere Luca Bolzoni (’86), il difensore Mauro Garcia (’89), il centrocampista Francesco Pugliese (’91) e l’attaccante Moyopo Poka (’86), che non rientrano nei piani del nuovo tecnico Bertoli; intanto il ds Grassi ha chiuso per il ritorno del portiere Leonardo Ferrari (’00), che era andato andato alla Falkgalileo. Il Marzolara tratta il portiere Omar Daffe (’82) che non proseguirà alla Scanderbeg.

 

(In copertina, Raffaele Gratis nel match Carignano-Il Cervo della 3ª giornata di campionato – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti