Entra in contatto:
il Terre Alte Berceto festeggia la salvezza dopo la vittoria ai playout di Prima Categoria gir. B contro il Ghiare 2 1

Prima Categoria gir. B

Berceto salvo in rimonta: i supplementari condannano il Ghiare (2-1)

Berceto salvo in rimonta: i supplementari condannano il Ghiare (2-1)

Dopo sei anni consecutivi, il Ghiare lascia definitivamente la Prima Categoria (gir. B), mentre il Terre Alte Berceto, che si affacciava da neopromossa, la manterrà per la seconda stagione di fila.

Questo è stato il verdetto del playout disputato al “Chico Mendez”, dove i bercetesi, padroni di casa, hanno dovuto sudare le sette camicie per avere ragione degli avversari che si erano pure portati avanti dopo una quindicina di minuti: spizzata di Montali per il giovane Grisendi che s’invola sulla fascia e mette in mezzo per Benassi che insacca da dentro l’area piccola. La gara sembra mettersi in discesa per gli uomini di Brusca, ma la gioia dura poco perché al 20′ i locali trovano un calcio di rigore che il centrocampista Orlandi trasforma per il gol del pareggio che resterà invariato fino all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, a metà della ripresa, un altro calcio di rigore viene assegnato dall’arbitro Chouiref di Piacenza, ma stavolta è in favore della squadra di Corniglio: del tiro dagli undici metri se ne incarica Benassi, ma Benelli ha idee diverse e neutralizza la conclusione tende a galla la squadra delle Terre Alte al 23′.
L’1-1 persiste grazie al miracolo del portiere e le due squadre decidono di giocarsela ai supplementari, limite di tempo entro il quale, il Ghiare (peggio classificato in campionato) è costretto a vincere. E invece a trovare la rete della vittoria è la squadra arancioneroverde che segna con Robby Setti (cugino dell’avversario Leonardo) al 1′ del secondo tempo supplementare: lancio lungo dalla difesa che scavalca il difensore sulla fascia destra ospite e pallonetto da 30 metri che beffa il portiere Panciroli, rimasto a metà strada e fuori dai pali.

È il colpo salvezza e del rispettivo ko per il Ghiare che, per il numero di azioni create e il gioco espresso, forse avrebbe meritato qualcosa in più. Ma il Berceto, pieno zeppo di assenti pesanti, ha conquistato una salvezza che sa di impresa e per questo con ancor più valore.


TERRE ALTE BERCETO – GHIARE 2-1 dts (1-1 dtr)
Reti
: 14′ Benassi (G), 20′ rig. Orlandi (T); sts 1′ R. Setti (T)

TERRE ALTE BERCETO: Benelli, R. Setti, N. Panizzieri (16′ st Mar. Barbuti), Dametti, Chiussi, Zecca (45′ st Corradi), Orlandi, Savani, Mat. Barbuti (36′ st Dellapina), N. Sipone (42′ st A. Panizzieri), Robuschi.
A disposizione: Trifan,  Vescovi, Gallarotti, Piazza, Pinardi. All. R. Sipone.
GHIARE: Panciroli, Castello, R. Tosiani (1′ pts Todesco), Grisendi (1′ pts Biondi), Cattani, L. Setti, Mora (49′ st Galloni), Costa, Benassi (13′ pts Risoli), Montali, Arbasi (9′ st Sconziano).
A disposizione: Burani, Casaroli, Aldigeri, A. Tosiani. All. Brusca.
Arbitro: sig. Chouiref di Piacenza.
Assistenti: sig. Signorelli di Parma e sig.ra Russo di Piacenza.
Note: campo “Chico Mendez” di Berceto. Al 23′ st Benelli (T) para un calcio di rigore a Benassi (G). Ammoniti: all’11’ pt R. Setti (T), al 23′ pt Chiussi (T), al 36′ st N. Sipone (T), all’8′ sts A. Panizzieri (T), al 9′ sts Dellpaina (T), al 13′ sts Robuschi (T).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B