La 7ª giornata del girone di ritorno in Promozione (la 24ª generale), aperta dall’anticipo di oggi tra Luzzara e Montecchio, vedrà le parmensi impegnate fuori a casa, ad eccezione della FFM… che però non giocherà sul proprio campo.
Al solito orario (14.30), Carignano e Monticelli saranno impegnate in terra piacentina, mentre il Fidenza si giocherà un importante scontro diretto con il nuovo allenatore. Tre ore più tardi (17.30), Futura Fornovo Medesano e Sorbolo Biancazzurra chiuderanno con i rispettivi impegni il turno, con quest’ultima in casa della prima.
Partendo da Piacenza, il Carignano (31) andrà sul campo della seconda classificata, la Pontenurese (44). La corazzata biancazzurra non sa perdere e in questo inizio di 2025 addirittura ha fatto bottino pieno: 18 punti su 18. Dopo un girone d’andata in sordina con tanti alti e bassi, la formazione di mister Costa si sta confermando come la vera corazzata per vincere il campionato e, dopo una lunga rincorsa, ora la vetta è veramente vicina. Anche il Carignano arriva a questa sfida con alta motivazione, visto il tris di successi di fila (contro Luzzara, Bobbiese e Carpaneto) e in generale dopo una seconda parte di campionato iniziata con una sola sconfitta e 2 pareggi nelle ultime 6 sfide. Ora la distanza dei giallorossi dai playout è di 6 punti: abbastanza, ma non bisogna calare l’attenzione.
In terra piacentina giocherà anche il Terme Monticelli (23), ospite al “Soressi” della Castellana Fontana (36) che sta vivendo un periodo nerissimo: alla compagine di Castel San Giovanni la vittoria manca da fine dicembre, nel match contro il Carignano (3-0), e nel 2025 è arrivato appena 1 punto in 6 gare. Nel nuovo anno, la Castellana sembra la brutta copia di quella che per quasi tutto il girone d’andata ha comandato il campionato. Deve assolutamente approfittare di questo calo il Monticelli, bisognoso di punti per avvicinarsi alla zona salvezza: il pareggio in rimonta di domenica scorsa contro l’Alsenese (1-1) ha evitato l’11ª sconfitta, soprattutto contro una diretta concorrente, allungando a 2 i risultati utili consecutivi dopo l’importante vittoria maturata contro il Carpaneto Chero (0-2) il turno prima. Out per squalifica il difensore Ferri.
Settimana di svolta in casa Fidenza (17), dove è arrivato l’esonero di mister Bazzarini prima della gara, forse già decisiva, sul campo del Masone (23). Il neo tecnico Abbati, privo domani dello squalificato Faye, inizierà la sua avventura in una sfida da dentro o fuori, che potrebbe avere sviluppi importanti, sia in caso positivo che negativo. Obiettivo è risollevare una squadra reduce da 2 sconfitte consecutive contro Montecchio e Boretto (10 in totale), benché avesse iniziato bene il girone di ritorno con 4 pareggi consecutivi. In piena lotta per la salvezza, anche il Masone è in crisi di risultati, ma l’ottimo pareggio di Bibbiano (1-1) dimostra che i reggiani siano ancora vivi. L’unico successo ottenuto, tre giornate fa, in trasferta contro il Monticelli (1-3) nelle ultime 15 sfide è la fotografia del periodo nettamente negativo degli orange, in cerca di punti pesanti in casa dove non si vince da 9 gare.
Tre ore più tardi, alle 17.30, giocherà lontano da casa anche il Sorbolo Biancazzurra (26), impegnato nella lunga trasferta nella tana della Bobbiese (46). La capolista del girone A ha reagito nell’ultimo turno vincendo a Vezzano (0-2) dopo il ko interno inaspettato – il terzo in stagione – contro il Carignano. La marcia dei neroverdi continua comunque a gonfie vele, ma per rimanere là in cima non sono ammessi altri passi falsi. Come il Carignano qualche settimana fa, anche il Sorbolo proverà nell’impresa di sbancare il “Bianchi”: reduci dalla bella vittoria contro il Luzzara (2-1), Margini e compagni dovranno ridurre al minimo gli errori per avere qualche chance di risultato. Importante per i rossoblù sarebbe anche rimediare alla situazione disastrosa in trasferta: solo 4 punti raccolti in 11 partite (è il peggior rendimento del campionato) e addirittura ancora 0 vittorie esterne, al pari del Fidenza. Per l’uscita in val Trebbia mister Bertoli dovrà fare a meno del terzino Ghirardotti, fermato per squalifica.
Allo stesso orario giocherà anche la Futura Fornovo Medesano (41), che ha scelto il campo sintetico di Noceto per affrontare la Bagnolese (29). Inizio di 2025 molto positivo per la compagine dei due comuni, grazie alle 4 vittorie ottenute (12 totali) in 6 match, 3 delle quali sono arrivate nelle ultime tre settimane contro Boretto, Sannazzarese e Montecchio. Ed è già un record per la truppa di mister Rizzelli, ché mai era andata oltre i due successi consecutivi da inizio stagione. Il periodo di fiducia potrebbe allungarsi anche contro la Bagnolese, impegnata a sorpresa nella lotta salvezza. Nonostante il cambio di rotta delle ultime partite d’andata che avevano permesso di risollevarsi in classifica, la seconda parte di stagione dei reggiani è iniziata con alti e bassi: le ultime 2 vittorie in 3 partite (contro Carpaneto e Castellana), intervallate dalla sconfitta di misura con la Pontenurese, hanno dato ulteriore fiducia alla Bagnolese che ha allungato (a +4) sulla zona playout. Fioccano le squalifiche per i due mister: nei parmensi fuori per squalifica bomber Sutera (che è pure infortunato per 40 giorni) e il difensore Ajdin, mentre negli ospiti sarà fuori Spagnoli. Non mancano tuttavia nemmeno gli infortunati: in casa FFM fa rumore il crac al ginocchio di Mora, ultimo di una lunga lista di indisponibili; mentre, tra i rossoblù mancherà il parmense El Hani, fermo in infermeria.
(In copertina, Giulio Ibrahimi e Adriano Pellacini in Carignano-Fidenza 1-1 Foto: Alberto Poldi-Allay)
![](https://sportparma.com/wp-content/uploads/2023/11/sportparma_logo2017_trasparente_primo.png)