Entra in contatto:
Tonnotto San Secondo Alsenese 2 1 4a giornata Promozione 2022 2023 1

Calcio Dilettanti

PREVIEW: Piccardo e Team Traversetolo in casa. Inaugurazione a Noceto

Foto: Paola Gamba

PREVIEW: Piccardo e Team Traversetolo in casa. Inaugurazione a Noceto

Dopo le fatiche e le scorie dell’infrasettimanale, torna subito in campo l’Eccellenza con la decima giornata, mentre in Promozione si disputerà la settima. Ecco la preview degli incontri del fine settimana.

ECCELLENZA Partiamo dalle storie tese in casa Colorno (16 punti), dove le ultime ore sono state burrascose. Nel pomeriggio di ieri Max La Rosa ha sostenuto il primo allenamento da coach gialloverde, dopo l’addio improvviso con Piccioni (clicca qui). Inutile negare che i risultati dell’ultimo mese sono stati insoddisfacenti (4 punti nelle ultime 5) e hanno portato all’insediamento di una nuova guida tecnica che potrà usufruire di un match soft, almeno sulla carta, contro un Anzolavino (9) che, a dispetto di quanto dimostra in casa, in trasferta ha il peggior rendimento del girone A: 1 punto soltanto (per altro, conquistato a domicilio della Fidentina) nei match lontano dalla provincia bolognese. Ducali orfani di Abdelazim, espulso – e, quindi, squalificato – per un aver commesso una follia in panchina nel deludente match di Castelfranco.

Così come il Colorno giocheranno davanti al pubblico amico anche l’inseguita Borgo San Donnino (22) e l’inseguitrice Piccardo Traversetolo (13). Dopo il successo maturato in pieno recupero contro il Campagnola, la squadra biancoblù cerca la terza vittoria consecutiva per confermarsi al secondo posto e contro l’Arcetana (13), in decima posizione e reduce dal ko di misura contro il Rolo, la mission sembra tutt’altro che impossible; quanto all’armata giallonera, toccherà arginare la capolista Virtus Castelfranco (25) che fin qui ha subito un solo pareggio in 9 match, ma gli uomini di Notari, freschi di due vittorie, sono in crescita e imbattuti da quattro match.

Obiettivo continuità per la Fidentina (9) che si è ritrovata grazie al successo sul Nibbiano e ora dovrà proseguire nel lento e faticoso processo di risalita della graduatoria: i granata – che solo tra quarta e quinta giornata sono riusciti a restare imbattuti per due gare (due pareggi) – punta a sfruttare il momento di appannamento del Sasso Marconi (11), che ha conquistato appena 2 punti nelle ultime 4, entrambi al “Carbonchi”.

2


PROMOZIONE 
Andiamo per ordine cronologico, partendo dal match che inaugurerà non solo la settima giornata di Promozione ma anche il nuovo manto erboso de “Il Noce”, tenuto a battesimo da un derby mai più visto dalla stagione 2013/2014: allora era Prima Categoria, oggi invece Noceto (6) e Solignano (1) si affrontano nella categoria superiore con l’obiettivo di far punti salvezza. Stanno meglio i gialloblù di Rizzelli (in tribuna per squalifica), freschi dell’exploit col Vigolo, mentre i biancoblù conteranno sulla voglia dei tanti ex (Chiussi, Ferdenzi, Gioacchini, Palumbo e Pezziga) per schiodarsi dall’ultimo posto.

Carignano (13) e Alsenese (4), che lottano per obiettivi differenti di classifica, devono entrambe ritrovare punti e sorriso dopo i recenti ko: ma, se per i giallorossi di Melotti quello di San Secondo è stato il primo (e fortuito) incidente di percorso, lo stop dei piacentini nel derby col CarpaChero li inguaia e non poco nei bassifondi.
Senza i rispettivi allenatori (Apolloni e Rainieri sono stati appiedati dal giudice sportivo), Felino (7) e Tonnotto San Secondo (8) dovranno iniziare a dare una svolta alla loro stagione per non renderla anonima, ma i momenti di forma sono più o meno opposti; i rossoblù, reduci da due ko, avranno vita dura contro la rognosa Bobbiese (10), mentre i bianconeri – orfani questa e la prossima domenica del difensore Bersanelli per squalifica – si trasferiranno sul campo di un Team Traversetolo (5) che sicuramente non si darà per vinto, nonostante l’assenza del centravanti Rolli, espulso domenica scorsa e appiedato per due giornate.

Si preannuncia una domenica complicata per Il Cervo (6), che non vince dal match d’esordio: il gruppo neroverde, orfano del centrale di difesa Consoloni e del giovane mediano Marko, entrambi squalificati, sarà ospite sul campo della capolista Pontenurese (16), ancora imbattuta. Futura Fornovo Medesano (13) e Terme Monticelli (10), in odore di playoff, vorranno continuare a respirare l’aria buona dell’alta classifica, ma dovranno superare gli ostacoli piacentini rappresentanti, rispettivamente, da Gotico Garibaldina (14) e Vigolo Marchese (7). Per i termali di mister Liperoti, inoltre, sarà la prima partita stagionale sul prato del “Riva”, cui è stato rifatto il look.

3

 

(In copertina, un momento del Tonnotto San Secondo-Alsenese 2-1 della 4ª giornata – Foto: Paola Gamba)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti