Entra in contatto:
Gotico Garibaldina Futura Fornovo Medesano 1 0 7a giornata Promozione 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: Felino ancora sgonfio, Futura a secco, Carignano al cardiopalma

Foto: Samuel Papa

ZOOM Promozione: Felino ancora sgonfio, Futura a secco, Carignano al cardiopalma

Gol a grappoli nel settimo turno di Promozione: ben 34 le reti che ripercorriamo nell’odierno zoom.

Nel derby salvezza contro il Solignano la spunta di misura un “rigoroso” Noceto; il Tonnotto vince a Traversetolo, così come vince il Carignano all’ultimo respiro in casa con i piacentini dell’Alsenese. Perdono Felino e Monticelli in casa, Futura e Cervo fanno lo stesso ma in trasferta.

La giornata di Promozione si apre nel saturday match a Noceto, dove viene inaugurato il nuovo centrale. I padroni di casa portano a casa tre punti fondamentali in un delicato scontro salvezza con il Solignano e allungano a tre le vittorie consecutive. Una partita quella tra i ragazzi di Rizzelli e Bertani con pochissime emozioni. Nel primo tempo non si registrano tiri verso lo specchio della porta da ambo la parti; nel secondo tempo, invece, al 52′, cambia la partita: tra i biancoblù viene espulso Alinovi per doppio giallo. Ma, nonostante rimangano in dieci, i giocatori della formazione della val Taro hanno loro la prima delle due occasioni della partita: da una disattenzione di Pelosi nasce un corner calciato bene dall’ex Gioacchini e in mischia Palumbo colpisce la traversa. Sul capovolgimento di fronte cambia tutto: Mbengue in area punta e salta Dellanzo che lo affossa, rigore. Esposito intuisce, ma non basta e al 31’ Pioli porta in vantaggio i suoi. Il forcing finale della squadra ospite non crea pericoli alla porta difesa da Bisalti e non schioda l’1-0 per i nocetani. 

Tra Terme Monticelli e Vigolo Marchese va in scena una buona partita al termine della quale a spuntarla sono gli ospiti, guidati da mister Forlini. Succede tutto nel primo tempo; Bertocchi porta subito in vantaggio i suoi al 5’ e Mazzi al 19’ fa 0-2. Al tramonto del primo tempo dal dischetto Vecchiatini (45′) non sbaglia e dimezza lo svantaggio. Nella ripresa succede poco e niente: i ragazzi di Liperoti che ci provano ma non riescono mai ad impensierire Taino. Finisce 1-2 nella prima stagionale giocata al “Riva” di Monticelli.

Dopo la sconfitta della settimana scorsa a San Secondo con tanto di rigore sbagliato nel finale per il possibile pareggio, rialza subito la testa il Carignano. Al “Padovani” i ragazzi di Melotti passano subito in vantaggio ai danni dell’Alsenese: è Capocasa al 9’ ad insaccare il gol che gli vale anche la terza gioia personale in campionato; poco dopo Bacchini (classe ’02) raddoppia e sembra mettere in discesa il match. Reagiscono i giocatori di Guarnieri che al 22’ con Luca Barbarini che trafigge l’ex compagno di squadra Menta tra le fila del Noceto e dimezza lo svantaggio prima dell’intervallo. Nella ripresa ancora Bacchini al 51’ riporta i suoi avanti di due, ma come nel primo tempo è ancora Luca Barbarini (65′) a rispondergli e a realizza la seconda doppietta di giornata. Le distanze vengono poi azzerate, quando all’84’il numero dieci dei lusuraschi Jack Sutera sigla il gol del pareggio e anche la sesta marcatura in campionato. Ma proprio all’ultimo respiro sale in cattedra Viani: come un segno del destino, proprio colui che la settimana scorsa aveva fallito il rigore del possibile pareggio nel finale, oggi invece all 87’ regala i tre punti ai suoi. Finisce con un pirotecnico 4-3 che blinda il terzo posto di Gratis e compagni.

I collecchiesi de Il Cervo si recano in casa della Pontenuresein cerca di punti utili per provare ad uscire dalla zona play-out, e contro i ragazzi di Bongiorni, primi in classifica e ancora imbattuti, partono forte: Gennari che al 7’ porta in vantaggio i suoi. I ragazzi di mister Dario Bongiorni, però, non sono in vena di fare sconti al 31′ ci pensa il Bongiorni giocatore, Riccardo, a riportare la sfida in parità. Nella ripresa è bomber Franchi a siglare il gol che completa la rimonta al 49, ma il 2-1 viene cancellato al 75′ da Baha, che pareggia per gli ospiti, dando l’idea di riuscire a portare a casa – per come si era messa la sfida – un punto preziosissimo. Franchi, però, mette a segno la sua doppietta personale e all’86′ regala i tre punti ai piacentini, che con questo 3-2 confermano il primato in classifica. Il Cervo recrimina con la terna arbitrale per alcune decisioni che hanno lasciato l’amaro in bocca ai neroverdi, che proseguono nel loro momento delicato.

La Futura Fornovo Medesano non riesce nell’intento di tornare a vincere per restare agganciata al podio e cade per una rete a zero al cospetto del Gotico Garibaldina di mister Achilli. Partita a senso unico in favore degli uomini di mister Abbati che, nonostante l’assenza di capitan Bernardini (squalificato), attaccano a tutto ritmo per 90′. Le maggiori emozioni nella ripresa: i biancoblù colpiscono una traversa con Cosmede e costringono il bravo portiere Terenzio ad alcuni interventi miracolosi, su tutti una punizione di Crescenzi tolta dall’incrocio dei pali. Il sigillo che decide l’incontro del “Levoni”, forse viziato da un fallo, arriva al 62’ quando Visconti, usando un po’ di mestiere, fa scontrare difensore e portiere e in qualche modo capitalizza una delle sporadiche azioni del Gotico, portando in vantaggio i biancorossi. Rete contestata dalla Futura per una presunta irregolarità. Nel finale gli ospiti spingono alla ricerca di un pari meritato ma il muro dei piacentini non crolla. Finisce così: festeggiano i padroni di casa che vanno secondi in classifica e lasciano terzi gli ospiti, per la prima volta con le polveri bagnate in campionato dopo i 19 gol segnati nelle scorse 9 gare.

Il Tonnotto San Secondo, obbligato a vincere per avvicinarsi alla zona play-off, sbanca il “Bolondi”, campo amico del Team Traversetolo che vuole far calare il fattore campo. Non troppe emozioni nella prima mezz’ora di gioco, poi comincia la partita: al 32′ è sfortunato Gallani a mettere dentro la sua porta e a mandare in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa al 74′ Traoré raddoppia e sembra rendere scontato il finale di partita. Ma non sarà così: poco dopo, all’81′, Orlandini regala l’opportunità ai suoi di crederci fino alla fine, accorciando le distanze. Ma con i rosanero di Volpi tutti avanti alla ricerca del pareggio, Bufo all’86′ chiude la pratica e regala una vittoria (1-3) fondamentale per i sansecondini.

Il Felino di mister Piro (oggi sostituto di Apolloni) non riesce a uscire dalla crisi contro la Bobbiese, ospite al “Bonfanti” nel match odierno. L’inizio dei rossoblù non è dei migliori: all’8′ Scabini dal dischetto non sbaglia e porta avanti i suoi. La squadra di casa ci prova senza però mai riuscire a trovare la via del gol. E losuccede nella seconda parte della partita: l’esperto Serena tiene imbattuta la sua porta e, anzi, all’89′ minuto è il giovane collega di casa Bumbac a dover raccogliere il pallone in fondo al sacco, quando Fagioli chiude la contesa negando le ultime speranze ai Davighi e compagni. Felino a 7 punti, uno in più sopra la zona play-out, mentre i ragazzi di mister Ciotola con questo successo si portano in piena zona play-off agganciando la Futura.

 

(Un momento del match Gotico Garibaldina-Futura Fornovo Medesano 1-0 – Foto: Samuel Papa)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A