Prosegue l’Eccellenza e ritornano, per la prima volta nel nuovo anno, tutti gli altri campionati dilettantistici regionali: anche per la Promozione, dunque, è tempo di preview.
ECCELLENZA Ventiduesimo turno, il terzo del girone di ritorno, per le quattro squadre parmensi del girone A, tutte in campo alle ore 14.30 di domani. Due di queste saranno avversarie dirette in un derby che si preannuncia come il match clou della domenica: al “Tesauri” contro i padroni di casa della Piccardo Traversetolo (37 punti) il Borgo San Donnino (49), reduce dal sofferto 4-3 casalingo contro la Modenese, vuole confermarsi in testa alla classifica assieme alla Virtus Castelfranco, impegnata nell’anticipo del sabato contro la Vignolese; non saranno a disposizione due pedine molto importanti nell’undici ‘tipo’, Casarini e Som, entrambi fermati per un turno dal Giudice Sportivo. La Piccardo Traversetolo, battuta 2-0 all’andata (doppietta di Alfieri in 7’), è sesta in graduatoria e, dopo il ko in rimonta a Formigine, si gioca l’ultima chance per restare agganciata alle posizioni di vertice che valgono l’onore.
Discorso simile per il Colorno (35), deluso al rientro in campo per aver perso contro un abbordabile Castelvetro. Domani i gialloverdi, privi dello squalificato di bomber Altinier e Morrone a centrocampo, ospiteranno sul campo amico il fanalino di coda Campagnola (13) in una partita che vale più per la classifica degli ospiti (tra le cui fila militano gli ex Mastaj e Minutolo) che non per quella dei ducali di mister La Rosa, pronto a sfidare la squadra che aveva salvato lo scorso anno ai playout.
Sfida casalinga molto delicata per la Fidentina (21) che necessita di un’altra prova positiva per dar continuità al rotondo successo di settimana scorsa: i granata, trascinati dal goleador Pasaro, proveranno a fare lo scalpo eccellente a un’Agazzanese (43), quarta forza assoluta del torneo, che è sì reduce da un tris di pareggi contro squadre dietro in classifica, ma che non perde una gara da ben 13 turni: l’ultimo ko del team della val Luretta, allenato dal parmigiano Piccinini, risale addirittura al 16 ottobre (4-2 a Colorno).
PROMOZIONE Giro di boa per la Promozione, dove si disputa la sedicesima giornata, equivalente alla prima di ritorno. Il Carignano (28), terza forza del girone, ricomincia il suo giro dalla lunga trasferta nella tana della quarta classificata, la Bobbiese (27), la squadra che mister Melotti aveva allenato per la prima parte della stagione 2021/2022.
Sarà quinta contro sesta, invece, al “Delgrosso”, dove il Tonnotto San Secondo (25) detiene un’imbattibilità da record (clicca qui) che vorrà prolungare contro il Carpaneto Chero (23), sorpresa del girone andata.
In zona salvezza importante la sfida in quel di Collecchio fra i padroni di casa de Il Cervo (21), che con una vittoria potrebbero mettersi alle spalle in modo netto le sabbie mobili, e l’Alsenese (17) che invece dal pantano sta provando a uscire nel mese di dicembre con tre vittorie nelle ultime quattro uscite.
Importante anche il testa-coda fra la capolista Pontenurese (34), imbattuta sin qui negli otto match casalinghi (7 vittorie e 1 pareggio), e il Team Traversetolo (11), ultimo ma fortificato da una vittoria pre-sosta e da un mercato invernale di spessore.
Dee fare attenzione al Brescello (13) il Felino (20), che inaugurerà il nuovo corso tecnico Pisi, in una partita casalinga in cui non sarà concesso commettere passi falsi per non riaprire clamorosamente, su ambo i fronti, la corsa salvezza.
Dulcis in fundo, nel menù della domenica ci sono i derby parmensi. Due le sfide sul nostro territorio: al “Maniforti”, per via della vicinanza e dei tanti ex, è sentita la sfida tra Futura Fornovo Medesano (14) e i cugini del Solignano (13), inaspettatamente separata da una sola lunghezza in classifica al netto di differenti obiettivi iniziali.
E poi c’è Terme Monticelli (21) contro Noceto (22), che vale un po’ per il titolo di outsider a centro classifica: i biancocelesti cercheranno di sfatare il tabù “Riva”, campo su cui in questa stagione non è ancora arrivata una vittoria, i gialloblù che sono imbattuti da tre turni per centrare la seconda vittoria esterna (che sarebbe anche consecutiva) del loro cammino.