Torna la preview di SportParma dedicata alle partite del weekend in Eccellenza e Promozione. Questa domenica, la penultima della regular season, si disputano i turni numero trentasette e ventinove. Calcio d’inizio ore 15.30 su tutti i campi.
ECCELLENZA Dopo due sconfitte consecutive, il Borgo San Donnino (81) punta a rialzare la testa nell’ultima trasferta stagionale in programma domani contro il Nibbiano&Valtidone (46). La squadra di mister Rastelli, prima in classifica con 7 punti di vantaggio sulla seconda a due giornate dalla fine, troverà dall’altra parte del campo una formazione con tante vecchie conoscenze e in serie positiva da quattro 4 (2 vittorie e 2 pareggi); l’undici allenato da Sergio Volpi attualmente sarebbe salvo, visti i due punti di vantaggio sul quattordicesimo posto de La Pieve Nonantola.
Reduce da due vittorie di fila, il Colorno (61) si congederà dal pubblico del “Comunale” con l’obiettivo di vincere una partita dal duplice valore: blindare un quinto posto per l’onore e salutare tanti protagonisti di un ciclo destinato a chiudersi proprio nel match contro quella che fu l’antagonista principale della stagione 2021/2022, la Cittadella Vis Modena (74). Per l’avversario di turno la posta in palio sarà ben più alta: la formazione ora nelle mani di mister Paraluppi duella a distanza con l’Agazzanese, staccata di un punto, per aggiudicarsi il secondo piazzamento che vale i playoff nazionali.
In attesa della finale regionale del campionato Under 19 che lunedì vedrà a confronto le rispettive Juniores, anche per Fidentina (48) e Piccardo Traversetolo (50) arriva il momento dell’ultima partita tra le mura amiche. I granata, undicesimi in graduatoria, vogliono provare a superare il muro dei 50 punti e chiudere nella parte sinistra, ma le motivazioni in chiave playout dell’Arcetana (37) e del suo nuovo tecnico Ivano Rossi potrebbero fare la differenza in favore degli scandianesi. Ultima al “Tesauri” di Traversetolo per la Piccardo, pronta poi a trasferirsi a Brescello dal prossimo anno: i gialloneri faranno gli onori di casa contro un Castellana Fontana (33) che, se da un lato è ancora tenuta in vita dalla matematica, dall’altro è quasi condannata dagli incastri del calendario.
PROMOZIONE Ci si gioca tutto a 180 minuti dalla fine. In palio il titolo, la gerarchia di playoff e playout e la tre retrocessioni. In vetta: le ambizioni di vittoria finale del Tonnotto San Secondo (55) si scontrano con la fame di punti in zona salvezza diretta della Futura Fornovo Medesano (34) e con un turno sulla carta più agevole per gli sfidanti a pari punti della Pontenurese (55) che se la vedranno con un Brescello (38) già certo della salvezza.
Il destino del Carignano (43), seppur quinto, sembra segnato: la squadra ha perso oramai il treno playoff e quindi dovrà scendere in campo per l’onore. I giallorossi di Melotti questa domenica saranno arbitri delle sorti salvezza di un Terme Monticelli (30) che con 5 punti nelle precedenti tre gare è riuscito a restare a galla nelle torbide acque playout.
Stesso spartito della partita al “Bolondi”: gli ospiti del Noceto (42), che inseguono soltanto un onorevole quinto posto, saranno l’ostacolo da superare verso il raggiungimento degli spareggi per non retrocedere cui ambisce il Team Traversetolo (28) che, sebbene sia ultimo a pari punti con Vigolo e Solignano, è reduce da 11 punti nelle ultime sei uscite.
Quarto derby parmense di giornata, il caldissimo scontro fra i collecchiesi de Il Cervo (33) e il Solignano (28): da una parte i neroverdi che, dopo un girone di ritorno sotto rendimento, si ritrovano a fare i conti con una realtà che li condannerebbe ai playout, dall’altra i biancoblù che sognano di agguantare propri quella zona di classifica per giocarsi una miracolosa salvezza da matricole nel post season.
Infine, l’ultima parmense del nostro cartello di partite, il Felino (40): ormai senza più tanti stimoli, la compagine rossoblù allenata da Pisi affronterà un Gotico Garibaldina (50) che primariamente cerca di blindare il terzo posto, visto che i primi due sono obiettivamente irraggiungibili con soli 6 punti ancora da conquistare. Si giocherà all'”Amoretti” di Marzolara in via del tutto eccezionale.