Bisognerà attendere fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata di campionato per conoscere praticamente tutti i verdetti di questa stagione mozzafiato di Promozione.
Le vittorie di Tonnotto San Secondo e Pontenurese, appaiate ora a 58 punti in testa alla classifica, tengono con il fiato sospeso sull’esito di chi vincerà il campionato. Altrettanto dicesi per la zona retrocessione e playout, dove è ancora piena bagarre per gli ultimi posti salvezza: con la vittoria de Il Cervo nel derby salvezza col Solignano (28 punti, ormai dunque condannato al ritorno in Prima Categoria) e le contemporanee sconfitte di Futura Fornovo Medesano (34) e Alsenese (36), contro rispettivamente Tonnotto e Bobbiese, è andato in scena l’ennesimo ribaltone nella parte bassa della classifica.
Il definitivo 1-3 con cui il Tonnotto San Secondo si è imposto al “Maniforti” contro una strenua Futura Fornovo Medesano non fotografa al meglio quanto i bianconeri abbiano dovuto sudare questi tre punti. Fino al 25’ il punteggio recitava infatti 1-0 per i padroni di casa (gol del giovane Baraye, ex Borgo San Donnino, al 10′), chiamatisi fuori dalla zona playout giusto una sola giornata fa al netto della vittoria nel derby con Il Cervo, ma dopo giusto una manciata di minuti segna l’ex Primavera del Parma Lorenzini, chiudendo la prima frazione sull’1-1. Nel secondo tempo sarà imitato dai compagni Pescosta (per lui, come per Lorenzini, la rete numero otto in campionato) e Terranova nel recupero ad arrotondare definitivamente il risultato. Così la Futura (dodicesima a 34 punti), che aveva assaporato la salvezza, scivola nuovamente nella lotteria dello spareggio insieme, per il momento, all’Alsenese sconfitta in casa della Bobbiese con un perentorio 3-0 e dunque ancora ferma a 31 punti in tredicesima piazza. Mentre all’altro capo della graduatoria la concomitante vittoria della Pontenurese (2-1 casalingo contro l’ormai salvo Brescello) tiene più che mai aperti i giochi per la vittoria della Promozione in vista della prossima e ultima giornata, in cui i piacentini saranno ospiti del Carignano mentre il Tonnotto affronterà Il Cervo nell’ultimo derby stagionale.
Proprio i neroverdi erano oggi impegnati tra le mura amiche del “Mainardi” di Collecchio in un altro derby, quello col Solignano. Partita da dentro o fuori per la permanenza in Promozione per entrambe le compagini: a spuntarla è stato infine Il Cervo, allorquando per i collecchiesi una seconda sconfitta consecutiva contro una parmense, dopo quella scorsa contro la Futura, avrebbe significato grossi guai. Dall’altra parte match cruciale anche per i valtaresi che, prima di salutare la Promozione quando mai in passato vi erano stati nella loro storia, hanno deciso di vendere cara la pelle. Ed è così che il primo gol dell’incontro dell’incontro è proprio di marca biancazzurra, a segnarlo su penalty è l’esperto Francesco Montali (alla seconda marcatura stagionale dopo la prima contro il Noceto), oggi chiamato al compito di sostituire il bomber ospite Palumbo, ai box. Passano i minuti e il Solignano può continuare ad alimentare il sogno salvezza, complice anche la sciagurata espulsione di Benedini sul finire del primo tempo. Ad infrangerlo però, intorno all’ora di gioco, è il mister neroverde Ferrari, che pesca dalla panchina l’asso giusto: è Mattia Pin, coetaneo del marcatore avversario Montali, a pareggiare direttamente da calcio di punizione al primo pallone toccato. 1-1 che sembra destinato a permanere, ma Aurely, anch’egli subentrato, ha altri piani: al 94’ una sua cavalcata, su assist di Pin, in campo aperto sancisce il 2-1 che vale tre punti d’oro per Il Cervo, ora decimo a 36 ma non ancora certo della salvezza, visti i due soli punti che lo separano dalla zona playout rappresentata dai 34 della Futura.
Ma, come si suol dire, se Solignano piange, Vigolo Marchese non ride. Perdono infatti anche i piacentini (2-3 contro il Carpaneto Chero) e restano ultimi a 28 punti ex aequo proprio col Solignano. Invischiati insieme a loro nella lotta salvezza, o meglio per l’ultima posizione playout. A contendersela ci saranno infatti anche il Terme Monticelli e il Team Traversetolo, entrambe a 31 punti. Delle due ha vinto solo il Team Traversetolo, che prosegue nel suo buon periodo di forma, per 3-2 nel divertente derby contro il Noceto, già salvo e tranquillo ormai da diverse settimane, del giovane mister Rizzelli. Nell’incontro disputatosi al “Bolondi” di Traversetolo i marcatori per i locali sono stati al 50′, su rigore, Orlandini (bomber del Team con 12 reti) dopo i giovani difensori Filippo Genitoni (13′), match-winner passato in carriera anche dall’altra squadra di Traversetolo, la Piccardo, e Gandelli (19′), ex Fidentina e vivaio Parma. Per entrambi primo gol in carriera in Promozione. Per gli ospiti, in dieci dal 65′ per il doppio giallo a Zeffirini, a nulla è valsa la doppietta di Mbengue (25′ e 35′).
Scialbo 0-0 invece per il Terme Monticelli, padrone di casa, e il Carignano. Sebbene entrambe avessero motivi per cercare una vittoria, i playout per i termali e i playoff per i giallorossi, alla fine a prevalere è stata la tensione, che è sfociata in un esito a reti inviolate. Nulla è ancora perduto per i biancocelesti, che si giocheranno tutto all’ultima giornata (mentre per la squadra di Melotti non c’è più la matematica a tener vivo il sogno playoff). Questa risulterà particolarmente interessante e complessa non solo per gli incroci che si vedranno in campo (non ultima la sfida tra ultime Solignano – Vigolo Marchese) ma anche per venire a capo di chi effettivamente sarà retrocesso o ai playout. Se dovessero infatti incastrarsi i risultati potrebbe verificarsi una situazione con tre squadre a 31 punti, a quel punto bisognerebbe ricorrere alla classifica avulsa.
Infine, nell’unico incontro che nulla aveva da dire per un piazzamento in classifica, il Felino di coach Pisi (40), comunque già sicuro di un piazzamento di centro classifica, cede il passo alla Gotico Garibaldina, certa dei playoff grazie ai 53 punti. È di Panzetti il gol, in zona Cesarini (91′), che consente agli ospiti di imporsi per 0-1 nell’inedito campo “Amoretti” di Marzolara.
Saranno diverse le parmensi dalle cui partite dipenderanno gli esiti di questa intera stagione per sé stesse o per gli altri: a partire dalla partita tra Tonnotto e Cervo, che potrebbe sancire il trionfo per una soltanto delle due rivali, il tonfo per l’altra. Ci sarà poi il Carignano sulla strada della Pontenurese verso il titolo in una partita dall’esito tutt’altro che scontato. La Futura si giocherà la salvezza nel derby contro i vicini del Noceto, mentre il Team Traversetolo lo farà ospite in quel di Brescello. Intanto chissà che il Felino non faccia un favore anche alle altre parmensi, battendo l’Alsenese (36) e impedendole di garantirsi la salvezza diretta. Questa appare più difficile per il Solignano, che in casa ospiterà il Vigolo Marchese. Chi vincerà e chi retrocederà dunque? Ai posteri l’ardua sentenza.
(In copertina, Yener e Badiali in Futura Fornovo Medesano-Tonnotto San Secondo 1-3 – Foto: Samuel Papa)