Ultimi appuntamenti nel mese di novembre prima del rush finale e, soprattuto, dell’apertura del mercato. La preview odierna elenca i match del sedicesimo di Eccellenza e del dodicesimo turno di Promozione.
ECCELLENZA Anzitutto, le quattro parmensi, a questo giro, non saranno coinvolte in anticipi del sabato. Si gioca domenica e si fa interessante la sfida per la medio-bassa classifica fra Rolo (19) e Fidentina (13): i reggiani, reduci da 4 punti nelle ultime 6 giornate, hanno esonerato ieri mister Frigieri e, al suo posto, siederà in panchina il fresco ex Salso Cristiani che, neanche a farlo apposta, debutterà contro le sue vecchie conoscenze Compiani e Pellegrini, da quest’anno con la maglia dei cugini granata di Fidenza. L’undici di Francesco Montanini è reduce dal buon pareggio contro la forte Cittadella, ma ha bisogno di un successo che continua a mancare addirittura dall’8 ottobre.
Paga l’occhio anche la sfida della Piccardo Traversetolo (25): i gialloneri, risaliti all’ottavo posto grazie a 4 vittorie di fila, riceveranno al “Tesauri” un Nibbiano&Valtidone (17) troppo altalenante nei risultati e, di fatto, costretto a pensare a metter punti tra sé e il fondo della classifica. Un punto più su dei traversatolesi c’è il Colorno (26), a cui spetterà un incontro con un’altra compagine neopromossa: dopo aver rifilato un “settebello” al Boretto, i gialloverdi, che ritroveranno Diaw pr la difesa dopo lo stop disciplinare, se la vedranno con la Castellana Fontana (12), terzultima classificata per peggior differenza reti rispetto alla Vignolese.
Ultimo ma non per importanza, il Borgo San Donnino (34) che, sempre in cerca di un posto al sole sul podio di Eccellenza, pregusta altri tre punti, ma l’Anzolavino (14) del nuovo corso Evangelisti è imbattuto da 3 partite (5 punti in tutto) e, non a caso, sta per mettere il naso fuori dalla zona playout. A complicare i piani del mister dei fidentini Rastelli ci si mette la squalifica di Jack Rossi.
PROMOZIONE La due giorni di Promozione si aprirà con un anticipo in territorio parmense. Oggi alle ore 15 al “Maniforti” la Futura Fornovo Medesano (13) di coach Abbati sarà chiamata a uscire dalla crisi e a ritrovare la strada dei tre punti, smarrita dal 9 ottobre scorso: Bernardini e compagni riceveranno il Vigolo Marchese (15), sorprendentemente avanti in una classifica che nel mezzo resta cortissima.
Venendo poi alle partite della domenica, come non incominciare dal big match fra Tonnotto San Secondo (18) e Felino (14); la partita del “Delgrosso” avrà tutti i fari puntati. Le due grandi (clamorosamente) assenti nella lotto al vertice avranno buoni motivi per fare loro i tre puti: i bianconeri devono riscattare l’ultimo ko che ha interrotto un buon momento, i rossoblù di Apolloni vogliono invece bissare il successo della scorsa settimana per centrare due vittorie di fila, cosa fin qui mai avvenuta.
Al momento, e da diverse settimane, l’unica compagine di Parma a insediare il primato della Pontenurese è il Carignano (25): i giallorossi, secondi in solitaria, sono attesi dall’incontro casalingo contro il Brescello (9), quartultimo. Locali senza il difensore Delfante, ospiti orfani di cannoniere Gargiulo e di mister Bertoli: tutti e tre sono stati appiedati dal giudice sportivo per questo turno.
Il secondo derby parmense della domenica si disputerà alla “Solignano Arena”, dove il Solignano (7) di Francesco Bertani fin qui ha ottenuto le uniche due vittorie; i biancoblù della val Taro, sconfitti di misura — e solo su palle inattive — dal Felino, faranno gli onori di casa contro il Terme Monticelli (15) di mister Liperoti che nelle ultime 5 è andato a corrente alterna, raccogliendo altrettanti punti.
Con gli stessi punti in classifica dei termali c’è il Noceto (15), unica squadra a non aver ancora terminato una partita sul punteggio di parità, ma esaltata dal successo sul Carignano. I ragazzi di Rizzelli sono attesi da un match molto ostico al “Levoni”, terreno amico al Gotico Garibaldina (23) che lì vi ha collezionato 12 punti sui 15 disponibili. Discorso molto simile per Il Cervo (14) in una sfida tutta al neroverde: i collecchiesi, appaiati in graduatoria ai cugini di Felino e Fornovo&Medesano, si stanno già preparando all’estenuante trasferta in casa della Bobbiese (18), per di più senza poter disporre di uno dei due centrali difensivi titolari, ovvero Consolini, anch’egli squalificato.
Infine, il fanalino di coda Team Traversetolo (5): i rosanero devono ritrovare l’entusiasmo delle prime giornate e dimenticare le sconfitte dell’ultimo periodo che hanno reso meno spensierata la squadra di Volpi, attesa ora dal confronto diretto delicato in zona retrocessione contro l’Alsenese (8),che avverrà in esterna. Almeno il Team ritroverà Rolli e Lambertini, motivo in più per approcciare la gara con maggior fiducia.
(In copertina, Kulluri e Palumbo in Felini-Solignano 2-1 – Foto: Eleonora Lattuca)