Si scalda il mercato del calcio dilettanti, ma il focus odierno è tutto su una squadra. O, meglio, su una particolare tratta: Colorno-Fidenza (sponda biancoblù).
Il Borgo San Donnino continua, infatti, la sua campagna di rafforzamento per il prossimo campionato di Eccellenza, sfruttando ancora una volta l’asse con il Colorno, da cui in precedenza erano già arrivati i primi rinforzi, oltre che mister Galli e il dirigente (con portafoglio) Gherardi: vestiranno la maglia biancoblù anche il centrocampista Simone Pessagno (’93) e l’attaccante esterno Antonio Piscicelli (’99), autori rispettivamente di 3 e 4 gol in 24 e 26 presenze con la società gialloverde nella passata stagione. Per il mediano ex Pro Piacenza, Fiorenzuola e Tonnotto San Secondo, fra le altre, si tratta di un ritorno dopo 3 stagioni (annata 2021/2022), quando il Borgo disputava la sua prima Serie D, ma in quel caso trovò poco spazio. Anche il reparto di difesa vede arrivare un innesto da Colorno: il giovane Nicolò Castagnetti (’03) rinforzerà le fasce laterali della difesa di mister Galli, che già lo aveva avuto negli ultimi due anni (sia al Tonnotto sia in gialloverde). Con questi ultimi 3 arrivi salgono addirittura a 10 i giocatori che hanno lasciato i rivieraschi per trasferirsi al Borgo, che intanto compra anche fuori provincia. Infatti, arrivano a Fidenza anche il difensore Sabri Mahdhbi (’01) dalla Vianese e il centrocampista offensivo Mehdi Serroukh (’99), proveniente dal Rolo (ma già nel parmense con le casacche di Colorno e Piccardo Traversetolo), con cui ha disputato una stagione ad altissimi livelli in Eccellenza realizzando 16 gol realizzati in 30 partite: l’anno prossimo insieme ai vari Martinez, Delporto, Ferretti (riconfermato) e Tzvetkov comporrà un reparto d’attacco stellare.
Con tanti innesti (14, ad oggi) il Borgo deve anche pensare a sfoltire. E, così, si registrano anche due cessioni. Dopo otto anni, Diego Soregaroli (’93) lascia la società fidentina; mai sceso in campo in questa stagione in Serie D a causa di un lungo infortunio, il difensore cremonese torna nel suo territorio e si accasa alla Soncinese, squadra lombarda che milita nel campionato di Eccellenza. Il secondo a partire è Denis Caniparoli (’02), attaccante che quest’anno ha totalizzato ben 22 presenze ma senza essere mai andato a segno: è fatta per il suo trasferimento ai reggiani dell’Arcetana.
In Promozione, intanto, si muovono le acque in val d’Enza grazie alla “collaborazione” con il Brescello Piccardo che, come spesso accade, funge da serbatoio per molte giovani promesse. Il Terme Monticelli, neopromosso, sistema l’attacco con Vincenzo Girardi (’05) dalla Juniores brescellese, mentre sull’altra sponda, a Montecchio, si trasferisce una recente conoscenza della provincia parmense: dopo la retrocessione ai playout contro la Fidentina, i reggiani puntano sulle giocate e sui gol di Francesco Boselli (’03), dell’ex Il Cervo, autore di 3 gol in 17 partite da dicembre che non sono bastati alla società collecchiese a evitare il declassamento in Prima Categoria.