Dopo la decima giornata d’andata, la situazione in testa e in coda alla classifica nel girone A di Eccellenza ha preso ormai dei contorni ben precisi.
Il Castelvetro oggi ha battuto nettamente per 4 a 0 il Fidenza allo stadio Ballotta. Come nelle precedenti partite il Fidenza, con Martini in panchina, si riversa subito in avanti. Nei primi dieci minuti il Castelvetro fatica ad ingranare e al 7′ il Fidenza sfiora il vantaggio su svarione difensivo dei modenesi. Il Fidenza continua a spingere e il giovane portiere Tabaglio si rende protagonista di un paio di uscite a vuoto. Il Castelvetro cresce e su un corner al 17′ Piacentini totalmente smarcato butta dentro di testa. Il Fidenza si ributta in avanti e si arriva al 23′ quando Messineo sbaglia un rinvio e permette a Napoli di siglare il 2 a 0 in contropiede. Quello che segue è un monologo modenese: prima della fine del primo tempo il Castelvetro fallisce altre 4 occasioni e colpisce un palo con Napoli. Il secondo tempo è poco più di una formalità per la capolista che controlla autorevolmente, segna altri 2 gol con Cozzolino e Rubini e ne fallisce almeno altri 5. Domenica da archiviare rapidamente per il Fidenza.
La Fidentina, a Modena contro la Cittadella, trova subito il vantaggio con Alessandrini. Il gioco non è all’altezza delle ultime prestazioni ma l’obiettivo dei tre punti è raggiunto.
Tra le mura amiche, il Colorno ha battuto per 1 a 0 la Casalgrandese, con un gol di Lorenzini nel recupero del primo tempo. Il risultato sta stretto ai padroni di casa, che hanno fallito altre occasioni e controllato bene la gara. Solita prova di spessore dei fratelli Bovi e di Urbano. Anche il giovane Lungu ha fatto la differenza in campo. Montali è partito dalla panchina. E domenica ci sarà lo scontro col Castelvetro. Perde terreno dal treno di testa il Carpaneto, oggi inchiodato sul pari in casa dalla Bagnolese a tempo scaduto. Mister Lucci lascia in panchina i vecchi e piazza a centrocampo Dosi e Compiani di fianco a Ruffini. Pessimo inizio del Carpaneto che va sotto al 3′ ad opera di Lusoli e rischia il 2 a 0 almeno 3 volte. Solo Delporto tenta di fare qualcosa in avanti. Nel secondo tempo esce Dosi per Bertelli ma è la Bagnolese che ha ancora a disposizione il colpo del ko. Per l’antica legge del calcio, ne approfitta il Carpaneto che pareggia su corner con Alberici. Piccolo infortunato è sostituito da Fumasoli. Al 69′ Delporto trova una carambola che spiazza il portiere ospite: è il 2 a 1. Negli ultimi 10 minuti la Bagnolese resta in 10 ma ha molta più corsa del Carpaneto. Il pareggio di Bulaj è giusto: 2 a 2 finale.
Preziosa vittoria esterna del Salsomaggiore contro la Sanmichelese: il primo tempo, non bello, termina sullo 0-0, con un rigore recriminato dal Salso su Dioni e un colpo di testa dei padroni di casa fuori di poco. Il gol decisivo lo sigla Mazzera al 23′ del secondo tempo su rigore. Dopo un primo tempo incolore il Salso domina tutta la ripresa. Un gran tiro di Morigoni viene sventato dal portiere modenese. Daffe a sua volta nega il pareggio alla Sanmichelese. Mazzera si rende protagonista di un’altra grande azione. La Sanmichelese resta in 10 a 10 minuti dal termine per cartellino rosso; stessa sorte per il Salso ma per infortunio di Bonati: risultato sofferto ma giusto.
Il Luzzara inchioda sul pari il Pallavicino. Il primo tempo finisce 0 a 0 ed è scialbo, avaro di emozioni. Non è migliore la seconda frazione: nel momento migliore del Luzzara è il Pallavicino che trova il gol del vantaggio con Bonomi. Al 38′ un eurogol di Scappi riporta il risultato in parità, sostanzialmente giusto.
Archiviata questa domenica d’Eccellenza, attendiamo la prossima che vede in programma epiche sfide.