Entra in contatto:
undici di partenza Fidentina Sporting Scandiano 3 0 9a giornata Eccellenza 2024 2025

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: Fidentina, rimonta vincente. Urrà anche per FFM, Monticelli e Sorbolo

Foto: Luca Bianchi

FOCUS DILETTANTI: Fidentina, rimonta vincente. Urrà anche per FFM, Monticelli e Sorbolo

Avrebbe potuto essere più positivo il bilancio dell’11ª giornata stagionale delle parmensi di Eccellenza e Promozione, se non fosse che i minuti finali hanno convertito un paio di potenziali vittorie in pareggi.

Tutto sommato si può sorridere: Fidentina, Futura Fornovo Medesano, Sorbolo e Terme Monticelli fanno festa, mentre Borgo San Donnino, Salsomaggiore e Fidenza devono accontentarsi di un punto.

ECCELLENZA A spiccare è il 5° risultato utile consecutivo (4 vittorie e 1 pareggio) della Fidentina (16 punti), impostasi al “Ballotta” contro il Real Formigine (5). La 4ª rete nelle ultime 3 di Giuseppe Pasaro (49’) e quella di Cristian Casarini (85’) ribaltano, nella ripresa, l’iniziale vantaggio ospite, firmato Masochismo (10’), portando 3 punti alla causa granata: la squadra di Montanini è in grande ascesa per le posizioni playoff, nonostante la bagarre con 7 squadre in 3 punti tra il 3° e il 9° posto.
Il Borgo San Donnino (21) non riesce a imitare i cugini più stretti: nel big match in casa del Terre di Castelli (17), i biancolblù, in vantaggio già nelle battute iniziali grazie alla 7ª marcatura di Gonzalo Martinez (pregevolmente smarcato dal tacco di Marzoli), assistono alla rimonta dei padroni di casa, salvati dal potenziale doppio svantaggio per una posizione irregolare di Delporto e ridotti in 10 a inizio ripresa per l’espulsione di Bationo, ex di giornata. I locali chiudono la partita addirittura in 9, per il rosso diretto a Nait, ma il finale non si schioda dall’1-1, fissato al 68’ da Lori (7° gol anche per lui). Abelli e soci restano comunque in testa, dato il pari a reti inviolate tra Vianese (17) e Nibbiano (21).
Stesso risultato dei borghigiani, sebbene ancor più beffardo, per un Salsomaggiore (17) in astinenza da vittoria, che manca ormai da 6 partite (5 pari e una sola sconfitta), ma in questo turno il rammarico è enorme, visto che il pari dello Zola Predosa (18), padrone di casa e ancora imbattuta, è arrivato solo al 96’ grazie a Gogliormella; a portare in vantaggio i salsesi era stato, alla mezz’ora, il “Flaco” Corbelli. I ragazzi di Apolloni rimangono in piena corsa playoff, giacché davanti Nibbiano e Borgo sembrano tentare già una mini-fuga.
Anche al Colorno (9) i 3 punti mancano dalla 4ª giornata, ma le 4 sconfitte e i 2 pareggi nelle ultime 6 rendono la pillola decisamente più amara. A Rolo (11) arriva una sconfitta per 3-1, in cui il gol di Besea (38’) e la doppietta, fra 70’ e 86’, del decano Habib (curiosamente già avversario dei rivieraschi in questo campionato, con il Terre di Castelli, proprio in occasione dell’ultima vittoria gialloverde) ha vanificato il pareggio colornese con Morrone (50’). Rimane qualche recriminazione, sponda Colorno, sulle 3 espulsioni: quelle dirette comminate a Carrasco, già al 41′, e Ziliotti, al 61′, e per doppio giallo a Manghi, al 78′. La doppia inferiorità numerica è stata una condanna per i gialloverdi. Stop infausto per i ragazzi di Bertoli, superati non solo dal Rolo stesso, ma anche dall’Arcetana (12), vittoriosa contro il Gotico: la zona playout ora è una certezza.

PROMOZIONE Non fosse stato per la sconfitta del Carignano (15) nel derby fratricida contro la Futura Fornovo Medesano (19), sarebbe stato un turno di sole gioie per le parmensi.
Al “Padovani”, sono Sutera – in rampa di lancio dopo la doppietta alla scorsa – e Cocchi (5 gol) a regalare la vittoria ai ragazzi di mister Rizzelli, ora secondi ex aequo con la Castellana Fontana, a -2 del Bibbiano capolista. A nulla vale il gol del giallorosso Vittiglio (85’), se non a fissare l’1-2 finale e ad evitare l’eventuale 3° clean-sheet per la coppia Bolzoni-Bonati: Futura contemporaneamente miglior attacco (17 gol) e terza peggior difesa (15) del girone A.
Vittorie importanti, entrambe in casa, anche per Sorbolo Biancazzurra (13), contro la Bagnolese (7), e Terme Monticelli (14), contro la rivelazione Vezzano (14). Trionfo dolce specialmente per la compagine di mister Musi, senza successi nell’ultimo mese. Alla coriacea difesa (con 7 gol al passivo fa “peggio” solo della Castellana), marchio di fabbrica dell’allenatore parmense, mancava forse un terminale offensivo: per questo, la prima gioia di Diego Zanetti con la nuova maglia fa ben sperare i sorbolesi, bravi a chiudere il match con il definitivo 2-0 di De Lillo, a 15′ dalla fine. Stesso risultato anche per il Terme Monticelli, che invece il bomber già lo aveva: Matteo Ligabue timbra il cartellino per la terza gara consecutiva con il rigore del 2-0 finale dopo il gol sparti-acque di Setti (5’)
Ultimo, ma non per importanza, il pareggio pieno di rimorsi per il Fidenza (8). Ospite dei bianconeri l’ambiziosa Bobbiese (17), caduta sconfitta solo alla 1ª giornata. Per poco, la rete di Bedogni (4° gol in casa sui 5 totali) non ha giocato lo scherzetto ai piacentini, visto che la vittoria fidentina è sfumata solo al 90′ per via del pareggio ospite di Pontoglio (92’). I tanti pareggi (5) cominciano a pesare per il Fidenza, che, ancora ai playout, perde terreno dalla soglia salvezza diretta, ad ora fissata dai 12 punti del Boretto.

 

(In copertina l’undici di partenza della Fidentina – Foto: Luca Bianchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti