Soltanto un risultato pari per le parmensi impegnate nel 22° turno di Eccellenza e Promozione, quello nel derby tra Colorno e Salsomaggiore, ma anche 4 vittorie a rallegrare il weekend dei dilettanti.
Tra queste, spiccano indubbiamente quelle di Fidentina e Carignano, carnefici di Correggese e Bobbiese – entrambe prime della classe nei rispettivi campionati – insieme a quelle di Terme Monticelli e Futura Fornovo Medesano, tutte arrivate mantenendo le reti inviolate.
ECCELLENZA Sebbene, in ordine cronologico, il primo match disputato sia stato quello del Comunale di Colorno, nell’anticipo del sabato, è innegabile che il risultato più importante sia stato quello della Fidentina (39 punti). In trasferta, la doppietta nei primi 20′ di Nocciolini (già a 13 gol in campionato) ha inflitto la 2ª sconfitta consecutiva al mister parmense Ivano Rossi e la sua Correggese (46); al contempo, per Matteo Mora si tratta del 4° clean sheet del 2025 (9° totale). I 3 punti lanciano i granata in altissima quota, col Terre di Castelli (39) e il Brescello Piccardo (40) fermate al palo da, rispettivamente, Agazzanese (34) e Zola Predosa (42), unica ancora imbattuta. Soltanto 4 le lunghezze a dividere la Fidentina dal Nibbiano&Valtidone (43), il cui match di giornata contro il Borgo San Donnino (37) è stato rimandato a mercoledì, visto l’impegno dei ragazzi di Rastelli nella finale di coppa, persa ai rigori contro i forlivesi del Gambettola. In caso di vittoria casalinga, il Borgo accorcerebbe ulteriormente in ottica (almeno) playoff, aumentando la bagarre in vetta.
A Colorno, il 2-2 del sabato (clicca qui per gli highlights) tra i padroni di casa (18) e il Salsomaggiore (29) non nuoce a nessuno, ma giova soprattutto agli ospiti, che si mantengono a distanza di relativa sicurezza (+7 sui 22 punti del Real Formigine) sulla zona playout. Pari corretto per quanto espresso in campo, dove a passare in vantaggio sono stati i gialloblù, al 29′ con Roberi Vota. Uno-due del Colorno a inizio ripresa, con il golasso dopo serpentina solitaria di capitan Carrasco, al 48′, e il 2-1 di Lorenzo Vezzani, al 57′. L’ultima parola spetta però a Federico Berti, che al 68′ trova il 2° gol in altrettante presenze dopo il suo ritorno dall’infortunio. Primi gol e primo punto nella gestione Baldi, per cui la china da scalare sembra ancora irta.
PROMOZIONE Per la 2ª volta, nelle ultime 3 partite al “Maniforti”, la Futura Fornovo Medesano (38) la vince “di corto muso”. Basta il gol, al 65′, del medesanese Andrea Bersanelli ad avere la meglio sulla Sannazzarese (23). Per l’esperto difensore si tratta della 2ª gioia stagionale: la scorsa, sempre in casa, sempre a decretare l’1-0 finale, allora contro il Montecchio (alla 6ª). Rizzelli e i suoi si avvicinano alla vetta, visto che la capolista Bobbiese (38) è stata sconfitta, in casa, da uno spietato Carignano (28). Sebbene privi di Filippo Pioli, i giallorossi danno seguito alla scorsa vittoria contro il Luzzara, stavolta approfittando della 2ª rete stagionale, all’88’, del difensore Marco Vittiglio, che sancisce l’1-0 finale. Impresa da 3 punti che spedisce il Carignano dritto in 10ª posizione e, probabilmente, scaccia via la crisi.
Grande boccata d’ossigeno anche per il Terme Monticelli (22), che mancava la vittoria da 12 giornate, recupero compreso. Stavolta, i 3 punti valgono doppio, essendo arrivati contro una diretta concorrente per la salvezza, il Carpaneto Chero (20), caduto in casa per 0-2 sotto i colpi di “Ema” Martinez, al 20′, e Marcello Tommasini, su rigore al 36′. La strada per la salvezza è ancora lunga, ma il trionfo odierno è valso anche il sorpasso proprio sui piacentini, per quel 16° posto che vale i playout.
Due posizioni più su, troviamo il Sorbolo Biancazzurra (23), punito, con un gol per tempo, dall’Alsenese, senza segnarne alcuno. I gialloverdi Kadjo, al 34′, e l’ex Salso Ivano D’Aversa, al 47′, le firme sul 2-0 che ha condotto l’Alsenese momentaneamente fuori dalla zona playout.
Chi sta peggio di tutte è, però, il Fidenza (17). Dopo 4 pareggi, il mese di gennaio si conclude con una sconfitta, contro il Montecchio. In un match dove il Fidenza ha faticato a registrare occasioni degne di nota, la migliore è stata per il giallorosso Ametta, il cui gol al 25′ è bastato a fissare l0 0-1 per i suoi. I bianconeri restano così relegati all’ultimo posto in graduatoria, e ora a -5 dall’ultimo posto playout.