Entra in contatto:
Abdoul Bandaogo in Colorno NibbianoValtidone 1 1 33a giornata Eccellenza 2022 2023

Eccellenza gir. A

ZOOM Eccellenza: Borgo campione, Fidentina vincente col clean. Colorno, ti trascina Bandaogo

Foto: Alberto Grasso

ZOOM Eccellenza: Borgo campione, Fidentina vincente col clean. Colorno, ti trascina Bandaogo

La vittoria della Cittadella Vis Modena in casa dell’Agazzanese ha consentito al Borgo San Donnino, vincente in trasferta ad Anzola nell’Emilia (clicca qui), di aggiudicarsi il pass per la serie D con tre (quattro se si considera il recupero della gara contro la Virtus Castelfranco) giornate di anticipo.

La trentacinquesima giornata di Eccellenza ha visto anche un’altra vittoria della Fidentina, contro il Rolo, risultato che profuma di salvezza. Vince anche il Colorno in rimonta contro la Castellana Fontana; pesante sconfitta per 3-0 contro il Nibbiano&Valtidone invece per la Piccardo Traversetolo, coi gialloneri ormai salvi che danno la sensazione di aver tirato i remi in barca.
Per uno strano scherzo del destino nelle partite che hanno determinato l’esito degli ultimi due campionati il Borgo San Donnino è sempre stato opposto a squadre bolognesi (due anni fa la vittoria in trasferta contro il Castenaso determinò la loro promozione in Serie D, dalla quale i biancoblù retrocessero la scorsa stagione dopo il pareggio contro il Progresso Calcio). Dopo il pasticciaccio brutto del “Ballotta” nel turno infrasettimanale (con la partita Borgo – Visrtus Castelfranco che verrà comunque recuperata e disputata prossimamente) non stupisce che sia un’altra compagine felsinea a intromettersi fra i borghigiani e il loro ritorno, dopo una sola stagione, in D, ma il già retrocesso Anzolavino, squadra di casa, non opporrà tanta ostinata resistenza. Ad esordire stabilmente nel calcio “dei grandi” proprio la scorsa stagione in serie D fu Alfieri, lo stesso prodotto del vivaio borghigiano è stato il match-winner della partita odierna, abile a depositare di prima intenzione il cross di Abelli alle spalle del portiere ospite al minuto 21. Così come i primi venti minuti di gioco, anche il resto della sfida è un monologo a tinte biancoblù, a mancare al Borgo è soltanto il gol del raddoppio che avrebbe legittimato ancor più un dominio netto sull’Anzolavino ultimo e ormai rassegnato, che non ha impedito ai Rastelli boys di festeggiare la promozione al termine dei 90 minuti dall’alto dei suoi ormai irraggiungibili 81 punti (grazie anche alla vittoria per 0-2 della Cittadella del neo-allenatore Stefano Paraluppi, già allenatore del Fidenza in D nella stagione ’12-’13, contro l’Agazzanese ed estromettendola matematicamente da ofìgni velleità di titolo). Presenti, insieme al già citato Alfieri, gli altri reduci della Serie D scorsa: il capitano di oggi Abelli e quello della scorsa promozione Soregaroli, altri due baluardi difensivi Bisagni e Casarini, l’esperto Som e il giovane Caniparoli (autore di una grandissima passata stagione, la sua d’esordio dopo le giovanili col Sassuolo, prima che il grave infortunio la compromettesse), oltre al bomber “Delpo”. Assente invece per infortunio Giacomo Rossi, altro protagonista della scorsa D. Insieme a loro seconda promozione in Quarta Serie anche per il presidentissimo Luca Magni, capace di avervi condotto la squadra biancoblù per ben due volte in soli quattordici anni di storia.

Altra grande domenica anche per la Fidentina. La squadra della sponda granata di Fidenza ha dimostrato di non avere alcuna intenzione di abbandonare la categoria. Al “Ballotta” contro la Fidentina era il Rolo, tranquillo a centro classifica con 48 punti. Le assenze di Compiani, Coscelli e Varani non spaventano i padroni di casa, che vedono il giovane Delgrosso promosso perciò a titolare e uno dei migliori, se non il migliore, in maglia granata insieme a Leporati, distintosi per l’ottimo lavoro in fase difensiva. Nella panchina della Fidentina si rivede anche Pellegrini dopo l’infortunio. In campo a rubare la scena tocca, per la sedicesima volta in questo campionato, a Pasaro (in gol da tre partite consecutive) che fa 1-0 al 34’. Il gol del definitivo 2-0, dopo l’annullamento di una rete dei padroni di casi per fallo sul portiere ospite, arriva in chiusura di partita: al minuto 86 segna El Hani, a secco dalla doppietta contro la Piccardo alla venticinquesima ma che, col gol odierno, arriva a cinque marcature stagionali (seconda contro il Rolo dopo quella dell’andata), pareggiando quelle della scorsa stagione ma con ancora tre partite da giocare. Pur non potendosi dire ancora del tutto tranquilla (la Vignolese, ultima in posizione playout è ancora vicina, a 42 punti), grazie alla terza vittoria consecutiva senza subire alcun gol (otto segnati) la Fidentina si rilancia in classifica salendo a 45 punti, soli 3 in meno del Rolo e a 2 dalla Piccardo. Il portierone fidentino Ghiretti, fattore assolutamente decisivo per la stagione dei suoi, festeggia così con la vittoria (e con tanto di  clean sheet) le duecento presenze in maglia granata.

Piccardo Traversetolo per la quale, data l’ennesima dèbacle, sembra ormai archiviato il campionato in corso. Dopo la sconfitta casalinga per mano del Campagnola (ultima delle sette partite senza vittoria per Notari e ragazzi) stavolta tocca al Nibbiano&Valtidone di Minasola battere l’Armata Giallonera. Nel match tra duq delle più grandi delusioni del campionato – entrambe legittimamente partite con ambizioni ben diverse rispetto al campionato di centro classifica, se non addirittura da zona salvezza, che si sta palesando – Il 3-0 definitivo comincia a prendere forma già al 10’ quando è proprio Minasola a siglare il primo gol per i locali, saranno poi Grasso al 36’ e l’ex Borgo Lancellotti nel recupero ad arrotondare il risultato. Risultato perentorio frutto della sfida tra due squadre dalle motivazioni ben diverse, con i piacentini tutt’altro che certi di evitare i play-out visti i 43 punti coi 3 odierni, uno solo più della Vignolese ma, a ben vedere, comunque poco lontani anche dai 47 dei traversetolesi, per i quali, non dovessero invertire la rotta, rischierebbero di aprirsi scenari assolutamente impensabili fino a qualche giornata fa.

Rialza subito la testa il Colorno, caduto mercoledì contro il Boretto. Tra le mura amiche i gialloverdi si prodigano in una vittoria sulla Castellana Fontana in rimonta che li proietta al quinto posto a 58 ex aequo con il Real Formigine. In una partita assolutamente briosa e godibile, sono gli ospiti ad andare in vantaggio, seppure oltre i loro meriti, con Cossetti al 32’; sempre nella prima frazione il Colorno recrimina su un semplice giallo comminato per un fallo di mano del portiere ospite fuori area per stoppare un pallonetto di Ghirardi, altrimenti destinato a infilarsi in rete. Poco importa, visto che nel secondo tempo sale in cattedra Bandaogo, assolutamente rinvigorito, e sempre titolare, dopo il subentro in panchina di Puzzillo: è del centrocampista burkinabé la doppietta con cui i rivieraschi stendono la Castellana Fontana. E così “Banda” sale a sette gol stagionali, quattro dei quali proprio con Puzzillo in panchina e frutto di due doppiette (odierna e alla venticinquesima nel netto 0-5 ad Anzola), meno due dalle 9 marcature della passata stagione. Menzione d’onore anche per il capitano Arati, che con oggi raggiunge l’onorevole traguardo delle 100 presenze in maglia gialloverde.

 

(In copertina, il colornese Bandaogo, oggi autore di una doppietta, nella foto di Alberto Grasso)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A