Con la fine della trentottesima giornata si chiude anche il campionato di Eccellenza. Le partite odierne segnano anche la fine del regno gialloverde a Colorno per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi, oltre che dell’esperienza Piccardo in quel di Traversetolo. Parola d’ordine “stabilità” invece in quel di Fidenza, dove il Borgo San Donnino saluta l’Eccellenza con una netta vittoria mentre la Fidentina pareggia 1-1 con La Pieve Nonantola (46), comunque salva senza passare dai playout visti gli 8 punti che la separano dall’Arcetana (38) quart’ultima.
Partita divertentissima a Rolo, dove gli omonimi padroni di casa vengono sconfitti di misura in uno spettacolare 3-4 dal Colorno. All’intervallo i rivieraschi si trovavano sotto per 2-0 ma poi le reti di De Luca, seconda consecutiva, Malivojevic (giunto così a 24 marcature e fermandosi ad una sola di distanza dal trono di capocannoniere, definitivamente spettante a Minasola), Altinier, che timbra romanticamente il cartellino per la duecentrotreesima e ultima volta al suo ultimo ballo, e Diaw portano il punteggio sul 2-4. C’è spazio infine per il terzo gol dei locali che non cambia la sostanza: tre punti per la squadra di Puzzillo, che si assesta così in quinta posizione dall’alto dei suoi 67 punti.
Il 2-2 in trasferta della Piccardo Traversetolo porta le firme di Notari e Kashari, entrambi i gol segnati in chiusura delle due frazioni di gioco a rimontare il precedente vantaggio della Vignolese padrona di casa (di Mekachane e Iori le reti, rispettivamente, dell’1-0 e del 2-1). Appare ancora nebuloso il futuro dell’attuale armata giallonera, le cui forze allo stato dell’arte le hanno consentito di accumulare 51 punti, che valgono ai ragazzi di Notari il nono posto finale.
Uno sotto, a 50 punti, la Fidentina di Montanini, coi granata che onorano il campionato strappando un punto, anch’essi in trasferta, contro La Pieve Nonantola. Il gol dei fidentini arriva nel primo tempo grazie ancora al mancino di Thomas Terranova, il cui contributo alla salvezza tranquilla dei suoi è stato determinante, essendosi reso protagonista di sette reti in diciassette giornate. A conti fatti, per come si era messa a un certo punto la stagione, il campionato può dirsi essersi concluso in maniera soddisfacente per la Fidentina, giacché, a maggior ragione, delle parmensi era quella che si trovava più indietro sulla griglia di partenza.
In pole-position si piazzava invece il Borgo San Donnino, che infatti non ha deluso le aspettative. Gli ultimi tre punti degli 84 totali con cui i borghigiani chiudono il loro campionato sono arrivati al “Ballotta” nell’anticipo del sabato. A suggellare la maestosa stagione ci hanno pensato Ferretti (a un passo dalla doppia cifra, fermatosi a nove gol in sedici partite coi neo campioni), Marchetti, che bagna l’esordio in Eccellenza col gol, e un’autorete dei padroni di casa per sancire il netto 3-0 con cui i biancoblù hanno liquidato il Sasso Marconi (49 punti e già salvo).