Il recupero della 28ª giornata di Eccellenza si conclude nel migliore dei modi per la Fidentina che ottiene altri 3 punti aumentando a 22 il bottino del girone di ritorno.
I ragazzi di mister Francesco Montanini espugnano il “Giovanni Morelli” di Brescello, casa del Brescello Piccardo (40 punti), per 0-1: decisivo il rigore di Tomas Terranova.
La partita inizia subito a ritmi alti e la prima occasione da rete è a favore dei padroni di casa. Al 6′ la formazione reggiana muove bene la palla da destra a sinistra e Sarzi Maddidini serve all’altezza del dischetto di rigore Fomov: la conclusione a botta sicura dell’attaccante è respinta con i piedi da Ghiretti. Passano appena quattro giri di lancette che arriva l’episodio chiave della partita: al 10′, l’arbitro Budriesi della sezione di Bologna concede un calcio di rigore ai fidentini per un fallo di Cocconi su El Hani; le proteste dei padroni di casa non servono a nulla. Dagli undici metri si presenta Tomas Terronava che con una precisa conclusione batte il portiere Caccialupi. Si tratta del 4° centro in Eccellenza per il fantasista granata, che bissa anche la rete del match d’andata. I gialloneroblù faticano a creare azioni pericolose e la difesa ospite ha vita “facile” a fermare le trame offensive dei giovani di mister Fontana. Al 38′ i borghigiani hanno la palla dello 0-2, ma Delgrosso scheggia il palo dopo un errore difensivo dei brescellesi. Pochi minuti dopo è Ferrara a sciupare il raddoppio, mandando clamorasamente alto a due passi dalla porta di Caccialupi.
Nel secondo tempo la Piccardo fa la partita, ma le sue trame offensive sono confusionarie. A pochi minuti dal rientro in campo Fomov – ben servito in profondità da Bernasconi – salta il diretto avversario, ma il suo tiro a giro termina di poco a lato. L’azione più nitida degli uomini di casa è sulla testa di Cocconi, che colpisce male sul bell’angolo battuto da Ennamli. L’ultimo pericolo per la squadra di Montanini arriva al minuto 88: il giovanissimo Rossi – entrato da poco dalla panchina – semina il panico sulla destra, ma il successivo colpo di testa di Truffelli esce di un nulla.
Il ruolino di marcia di Petrelli e compagni continua a stupire. È, infatti, la quarta consecutiva per la Fidentina dopo quelle con Faro Gaggio Montano, Bagnolese e Real Formigine. I borghigiani, ora, occupano il 14° posto nel campionato di Eccellenza a pari merito con lo Zola Predosa e a -1 dal Montecchio. La salvezza diretta – impensabile fine a qualche mese fa – presidiata dal Salsomaggiore a quota 33, dista solo 2 punti.
BRESCELLO PICCARDO – FIDENTINA 0-1
Reti: pt 11′ rig. Terranova
BRESCELLO PICCARDO: Caccialupi, Zaccariello (40′ st Rossi), Rizzi (20′ st Ennamli), Marmiroli, Galeotti (30′ st Rodriguez), Cocconi, Fomov, Sarzi Madddidini, Bernasconi, Trufellli, Cafarra (10′ st Gianferrari).
A disposizione: Aimi, Aloi, Manghi, Tagliapietra, Carra. All.: Fontana.
FIDENTINA: Ghiretti, Leporati, Visconti, Petrelli, Rieti, Lorenzani, El Hani (30′ st Casarini), Varani, Ferrara (12′ st Mastaj), Terranova (25′ st Spagnoli), Delgrosso (5′ st Agostinelli).
A disposizione: Mora, Ferri, Quenda, Pellegrini, Alfieri. All.: Montanini.
Arbitro: sig. Budriesi di Bologna.
Assistenti: sig. Saccone di Forlì e sig. Touijar di Reggio Emilia.
Note: stadio “Giovanni Morelli” di Brescello. Recupero della 28ª giornata (in programma domenica 10 marzo). Gara giocata alle ore 14:30 di domenica 24 marzo. Ammoniti: Petrelli (F), Gianferrari (B).