Entra in contatto:
Colorno Fidentina 0 1 6a giornata Eccellenza 2024 2025 Enrico Morrone e Thomas Varani

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: big match Salso-Nibbiano. Borgo e Colorno in casa

©Foto: Massimo Morelli

PREVIEW Eccellenza: big match Salso-Nibbiano. Borgo e Colorno in casa

L’ottava giornata del campionato di Eccellenza servirà da rivalsa per quasi tutte le formazioni parmensi, con la sola Fidentina uscita vittoriosa dall’ultimo turno. Colorno, Salso e Borgo San Donnino ospiteranno avversarie piacentine, mentre la il team granata giocherà ad Agazzano.

Il big match di giornata avverrà al “Francani”, dove il Salsomaggiore (15 punti) ospita il Nibbiano&Valtidone (16) in uno scontro d’alta classifica. La settimana scorsa i termali hanno visto sfumare la 5ª vittoria stagionale, facendosi recuperare dal Gotico al 94′, che sarebbe valsa il primo posto in classifica al netto della frenata del Borgo. Ancora imbattuti dopo 7 partite, i ragazzi di mister Apolloni sono reduci da 3 pareggi consecutivi che non hanno però cambiato la posizione in graduatoria. Il Nibbiano, invece, ha raccolto 12 punti nelle ultime 5 (3 in più rispetto ai termali) con l’unica sconfitta da inizio campionato arrivata contro il San Donnino. Questo match clou vedrà sfidarsi i due attacchi finora più prolifici del campionato: il Salso con 19 gol realizzati ha gonfiato la rete più di chiunque altro (in media quasi 3 reti a partita), mentre il Nibbiano è quarto a quota 13 (quasi 2 a partita). Fanti da una parte (8 centri) e la coppia Grasso-Ridolfi (9 in due) sono pronti a dare spettacolo a suon di gol.

Per la serie «non c’è il due senza il tre»: la Fidentina (9) sembra averci preso gusto con le vittorie e, dopo aver fatto lo scalpo a Colorno e Brescello Piccardo, cerca il tris consecutivo nella sempre scomoda sfida in trasferta contro l’Agazzanese (13), una gara che può diventare importante per proiettarsi in posizioni di classifica interessanti e impensabili fino a qualche settimana fa. I granata sembrano essere Nocciolini-dipendenti, considerata la terza doppietta dell’attaccante ex Parma, Ravenna e Grosseto in campionato (7 in totale), letteralmanete un trascinatore. La squadra di mister Montanini, reduce da tre risultati utili consecutivi (7 punti, incluso il pari con la Correggese) se la vedrà contro il team della val Luretta che arriva alla sfida come una delle cinque squadre ancora imbattute del girone (insieme a Borgo, Salso, Zola Predosa e Correggese) ed è reduce da tre pareggi consecutivi (contro Terre di Castelli, Zola Predosa e Correggese). I piacentini hanno dalla loro parte i precedenti tra con i granata di Fidenza: in 10 incontri sono stati ben 7 i successi dell’Agazzanese, imbattuta al “Baldini” contro la Fidentina da 3 stagioni: ultimo successo l’1-2 dei parmensi nel 2021/’22. Mister Piccinini non avrà a disposizione il giovane attaccante Farina, espulso nell’ultima gara contro la Correggese.

Contestualmente, ‘altra sponda di Fidenza sembra aver frenato di colpo: ancorché sempre al primo posto, il Borgo San Donnino (17) è reduce da due pareggi consecutivi che hanno lasciato per strada quattro punti  per scappare in fuga. Altro problema per il Borgo potrebbe arrivare dal fronte disciplinare: Gonzalo Martinez è già in diffida e una sua ammonizione questa domenica priverebbe mister Galli del suo bomber (5 gol in campionato) in vista del successivo e delicato impegno contro la Vianese. Ma intanto domenica al “Ballotta” arriva il Gotico (9), capace di fermare il Salsomaggiore in pieno recupero nell’ultima sfida (1-1) e in netta ripresa dopo un inizio difficile di stagione. La squadra piacentina, neopromossa, è imbattuta da 5 partite (3 pareggi e 2 vittorie) con un solo gol subito in questa serie. I ragazzi allenati da mister Achille, per questo appuntamento, dovranno fare a meno della propria punta di diamante, Luca Franchi (4 gol in stagione), fermato dal giudice sportivo per una giornata, dopo l’espulsione nell’ultima domenica.

Deve, invece, rialzare la testa e riprendere a correre il Colorno (8), a secco di punti da 2 partite e di poco fuori dalle zona calde di classifica. Al “Comunale” il prossimo ostacolo sarà la Correggese (9), anch’essa in difficoltà rispetto alle attese di inizio stagione. I gialloverdi sono reduci dalle due brutte sconfitte contro Fidentina (0-1) e Nibbiano (4-1) che hanno ulteriormente evidenziato i problemi di una squadra che fatica a segnare (7 gol totali) e che subisce tanto (con 11 gol al passivo è la quarta peggior difesa). A livello di risultati non se la passa bene neanche la Correggese, ferma a 9 punti e ancora distante dalle zone nobili della graduatoria, a cui la società reggiana ambisce. Per questo in settimana è arrivato l’esonero di Gallicchio, sostituito da Ivano Rossi, chiamato a curare subito la “pareggite” (6 “x” consecutive) di Leonardi e compagni. Le rivoluzioni portano spesso benefici ed è quello che serve ai leoni d’oltr’Enza per ritrovare la vittoria che manca addirittura dalla prima giornata.

 

 

(In copertina, Enrico Morrone e Thomas Varani in Colorno-Fidentina 0-1 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A