Entra in contatto:
esultanza giocatori Salsomaggiore dopo il gol decisivo contro il Terre di Castelli 32a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: scatto salvezza per Salso e Fidentina

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS Eccellenza: scatto salvezza per Salso e Fidentina

Sentenze e rimescolamenti (ancora una volta). Il campionato di Eccellenza è sempre più vicino alla sua conclusione: 180 minuti e si chiuderà il sipario. Ma in coda non è ancora arrivato il momento dei titoli di coda.

La 32ª giornata incorona la Cittadella Vis Modena: la vittoria per 4-0 all'”Allegretti” contro l’Agazzanese vale la promozione diretta in Serie D per la squadra di mister Francesco Salmi. Per quanto riguarda le tre compagini parmensi il bilancio è di 2 vittorie e 1 sconfitta: Salsomaggiore e Fidentina trovano 3 punti fondamentali per la lotta salvezza, battendo il Terre di Castelli e La Pieve Nonantola; sconfitto, invece, il Colorno dalla Correggese al “Comunale”.

Una vittoria che può valere una stagione. Il Salsomaggiore (38 punti) vince 1-0 al “Francani” contro il Terre di Castelli (69) e ora è padrone del proprio destino nella lotta salvezza.
La squadra di mister Luigi Apolloni ha giocato una partita – condizionata dal forte caldo – praticamente perfetta: grinta, cuore e gioco per il Salso. La prima conclusione è per i gialloblù: al 13′ Kamisi recupera un pallone sulla trequarti e calcia dal limite dell’area non centrando la porta per centimetri. Il gol che sblocca il risultato arriva al 40′: Fanti tiene un difficile pallone in campo, lancia a Lattuca che scarica alle sue spalle per Billone, il quale salta il diretto avversario con una finta e di mancino calcia a fil di palo dove Venturelli non può arrivare. La difesa di casa è stata brava a fermare tutte le avanzate dei nero-oro, e anche il portiere Menta è riuscito a dare sicurezza grazie ad ottimi interventi sulle palle alte. Nel secondo tempo gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio: al 57′ Esposito dribbla Crescenzi sulla sinistra e calcia di prima intenzione spedendo la sfera sul palo. I termali decidono di accorciare le maglie e chiudersi in difesa, puntando sul contropiede: al 68′ Fanti sfiora un bellissimo gol in rovesciata, dopo una bella azione orchestrata da Billone e Yener; al 78′, invece, Orlandi non concretizza il cross di Kamisi, mandando di poco a lato il suo colpo di testa. I modenesi non riescono mai a sfondare, e la stanchezza dovuta al caldo di certo non aiuta.
Grazie a questa vittoria il Salsomaggiore sale al 12° posto, scavalcando lo Zola Predosa, oggi perdente 1-0 a Formigine. Il Terre di Castelli dice addio alle ultime speranze di promozione diretta, e ora dovrà guardarsi dietro dalla Correggese se vuole il vantaggio casalingo ai playoff.

Anche la Fidentina (35) trova 3 punti vitali per la sua stagione. I ragazzi guidati da Francesco Montanini si ritrovano espugando per 0-1, grazie ad una perla di Visconti, il “Vaccari”, casa de La Pieve Nonantola (32).
A fare la partita è la formazione granata, che tuttavia non riesce a sbloccare il risultato fino alla mezz’ora di gioco: è Visconti a segnare l’1-o, con una punizione capolavoro da oltre una trentina di metri. Il primo tempo si conclude con i borghigiani in vantaggio, ma i nonantolesi hanno avuto la possibilità di pareggiare su calcio di rigore al 45′: Rizzo ha calciato fuori alla sinistra di Ghiretti, che comunque è stato bravo a condurre all’errore l’attaccante di casa intuendo la direzione. Nel secondo tempo i ritmi sono calati e Petrelli e compagni sono riusciti a gestore il +1 nel migliore dei modi. Da segnalare l’espulsione di Bojardi all’85’, mentre manca un rosso, sempre alla squadra di casa, per un evidente fallo di reazione su El Hani.
La Fidentina, grazie a questa vittoria, si assicura matematicamente un posto nei playout: la contemporanea sconfitta del Faro Gaggio Montano (2-0 vs Rolo) ha allungato il margine sul 17° posto di 8 punti. Mister Montanini può ancora, però, sperare nella salvezza diretta: le ultime due sfide – contro Virtus Castelfranco e Rolo – sono una ghiotta occasione per i granata di Fidenza di completare (un’altra volta) una clamorosa rimonta salvezza.

L’unica delusione di giornata arriva dal “Comunale”: il Colorno (44) viene sconfitto con il risultato di 1-3 dalla Correggese (66), in una partita che ha manifestato il divario tecnico tra le due squadre.
A partire forte sono i biancorossi, nonostante al 4′ esca per infortunio l’ex Modena Davide Luppi: la fucilata di Vaccari e il colpo di testa di Solinas vengono, però, respinti dal portiere Cattabiani. Il gol ospite non tardo ad arrivare: al 6′ l’incursione in area di Colombo è premiata dal cross del terzino Prasso, che serve al compagno un cioccolatino da spedire in rete. Il primo tempo è un dominio per la squadra di mister Gallicchio, che continua ad attaccare. Al 13′ è ancora una volta Cattabiani a salvare i suoi: l’estremo difensore gialloverde sventa la punizione dal limite di Leonardi. Il caldo rende il gioco più lento, ma al 24′ gli ospiti sfiorano il raddoppio: Solinas crossa in mezzo su punizione, il colpo di testa del compagno, però, termine direttamente sul palo. Il 2-0 dei reggiani si concretizza al 31′, quando un altro piazziato sorprende la difesa colornese: il corner dalla sinistra di Solinas arriva a Vezzani, che incorna di testa il raddoppio. Nella ripresa i ragazzi di Galli sono più arrembanti e al 55′ vanno vicini al gol con Lorenzani: il 10 dialoga perfettamente con Delporto e dai 20 metri spedisce la sfera non lontano dall’incrocio dei pali. Passano pochi secondi e Cattabiani deve ricorrere ad un vero e proprio miracolo: il numero 1 di casa è un felino sul rasoterra di Solinas, salvando nuovamente il risultato. I rivieraschi vanno vicini al gol in due occasioni: al 56′ Morrone calcia ad una spanna dal sette dopo una grande azione di Carrasco; al 67′ Denti calcia di prima intenzione sul cross di Renzetti, non centrando lo specchio. A 10′ dalla fine della partita i parmensi trovano la rete della speranza: Piscicelli insacca di testa l’ennessimo cross di Renzetti; è 1-2. Al 95′. però, la formazione di Correggio chiude definitivamenet la partita: Leonardi approffitta di un errore di Bersanelli, si accentra e lascia partire un mancino imparabile per Cattabiani.
Il Colorno sembra aver spento la spina: terza sconfitta nelle ultime 4. I gialloverdi, da tempo già salvi, stanno pensando già alla prossima stagione e la maggior motivazione della Correggese – che si sta giocando il 2° posto con il Terre di Castelli – ha avuto la meglio.

 

(In copertina, l’abbraccio dei giocatori del Salsomaggiore dopo il gol di Billone che ha piegato il Terre di Castelli – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A