Entra in contatto:
2° trofeo SportParma memorial Daniele Bonezzi con Colorno Il Cervo e Salsomaggiore 23 agosto 2023 undici di partenza Salsomaggiore 2a gara

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: il derby è del Salso. Al Colorno basta Delporto. Salso travolgente

FOCUS Eccellenza: il derby è del Salso. Al Colorno basta Delporto. Salso travolgente

La prima giornata del campionato di Eccellenza regala al Salsomaggiore una netta vittoria nella partitissima contro la Fidentina, che proprio non riesce a uscire coi tre punti dal campo-tabù dei cugini termali. Festa anche per il Colorno, che vince di misura.

Clima da derby di altre categorie al cui abbiamo assistito al “Clemente Francani” di Salso. Una cornice di pubblico fantastica (quasi mille persone sugli spalti) ha condotto il Salsomaggiore ad una roboante vittoria per 3-0 sulla Fidentina. I padroni di casa si portano subito in vantaggio con la rete firmata da Furlotti dopo soli 4 giri d’orologio. La partita diventa sempre più in discesa per gli uomini di Gianluigi Ghia, complice espulsione – doppia ammonizione – del difensore granata Casarini restano in superiorità numerica dal 35′ minuto del primo tempo.
Nella ripresa, i termali non devono far altro che gestire il vantaggio con l’uomo in più. Prima il gol di Orlandi e, a cinque minuti dalla fine quello di Yener – seconda rete stagionale dopo quella in Coppa Italia – sanciscono la netta superiorità dei gialloblù. Per la Fidentina di Francesco Montanini continua la “maledizione Francani”: i granata, infatti, non hanno ancora ottenuto alcun successo sul campo della squadra termale. Il Salso manda un grande segnale di forza a tutto il campionato.

Stessi avversari, stesso campo, risultato diverso. Appena una settimana fa, il Colorno aveva ospitato al “Comunale” la Bagnolese, nel match valido per il 1° turno di Coppa Italia d’Eccellenza, terminato a reti bianche. Questa volta a prevalere sono proprio i ragazzi di mister Niccolò Galli, grazie ad una rete nei minui conclusivi di bomber Delporto. Nei primi 45′ minuti la squadra ospite ha avuto il controllo della partita, sfiorando la rete del vantaggio al 13′ minuto con Rivi, dove solo uno straordinario Cattabiani riesce ad evitare lo 0-1. Come accaduto nella partita di settimana scorsa, il Colorno esce fuori alla distanza, trovando la via della rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo – battuto dal neoarrivato Renzetti – dove Del Porto anticipa tutti siglando la rete della vittoria. Per il Colorno tre punti fondamentali dal punto di vista morale, e per arrivare alla sfida con il Fabbrico, prossimo avversario dei gialloverdi, con l’entusiasmo alle stelle.


ECCELLENZA 1ª GIORNATA

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023, ORE 15:30

Salsomaggiore-Fidentina 3-0
Reti: 4′ Furlotti; 51′ Orlandi, 85′ Yener

Colorno-Bagnolese 1-0
Rete: 83′ Delporto

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A