In attesa del posticipo serale tra il Nibbiano&Valtidone e la Bagnolese, nel pomeriggio di oggi la 28ª giornata di Eccellenza ha regalato emozioni e risultati sorprendenti.
La capolista Cittadella Vis Modena vede sempre più vicina la promozione in Serie D, dopo la vittoria per 3-1 contro la Real Formigine al “Pincelli”. Il risultato più inaspettato è arrivato dal derby parmense tra Salsomaggiore e Colorno, in scena al “Francani”: i gialloverdi si sono imposti per 5-1 sul campo dei rivali. Un risultato tanto pesante quanto bugiardo.
Il match tra il Brescello Piccardo e la Fidentina, invece, è stato rinviato a data da destinarsi a causa del maltempo che ha reso impraticabile il manto del “Morelli” di Brescello.
Una manita da cui bisogna rialzarsi il prima possibile in un pomeriggio storto per il Salsomaggiore (33 punti) che ha visto gli ospiti del Colorno (43) festeggiare al “Francani”. Il giovane Niccolò Galli – non presente in panchina per l’espulsione rimediata contro il Rolo – dà una lezione al “vecchio” Luigi Apolloni. La prima occasione della partita è da parte dei padroni di casa: al 5′ D’Aversa crossa in area per Fanti, ma l’attaccante si trova in posizione di fuorigioco. Al 14′, però, il “Francani” si ammutolisce: come spesso è accaduto in questa stagione, Carrasco e Delporto – i protagonisti indiscussi del derby – sbloccano il risultato. Il bomber parmense approfitta del cross rasoterra del compagno e in un’amnesia difensiva dei gialloblù nel cuore dell’area è il più lesto di tutti a siglare il più classico dei gol di rapina. La reazione dei padroni di casa è immediata. Passano pochi secondi che i termali riportano l’equilibrio: Fanti si avventa sul cross basso, dalla sinistra, di Ziliotti e fa 1-1. La partita si accende e nei minuti successivi fioccano le occasioni da una parte e dall’altra. Al 16′ su un cross dalla destra di Crescenzi, Orlandi s’inserisce e di testa impegna severamente alla parata salva-risultato il portiere Cattabiani, che fa bella figura. Al 29′, dalla parte opposta, il collega Menta perde palla in uscita, ma in mischia il Salso riesce a rimediare. Quattro minuti più tardi è ancora Carrasco il più pericoloso, ma il suo tiro-cross esce di poco. Al 33′ arriva l’episodio decisivo che cambia le sorti del derby. Menta va a vuoto in un’uscita al limite e stende Piscicelli a porta vuota: l’arbitro Gippetto di Reggio Emilia (sostituto in extremis dell’influenzato Nazzicone della sezione di Ferrara, ndr) non può far altro che assegnare il rigore ed espellere l’estremo di casa. Dal dischetto si presenta Delporto, che trafigge il neo-entrato Aimi (fuori il mediano Billone, ndr) e riporta in vantaggio i colornesi. Al 39′ anche Luigi Apolloni è costretto a lasciare il terreno di gioco, a causa di una doppia ammonizione per proteste. I gialloblù però non demordono e provano a restare in partita. Allo scadere della prima frazione di gioco, anche la sfortuna è contro il Salso: la splendida girata volante dal limite dell’area di Fanti sul cross di Crescenzi esce di un nulla. Peccato, sarebbe stato un gol da cineteca.
Nella ripresa i salsesi tengono bene il campo nonostante l’inferiorità numerica, andando ancora vicini al pareggio con una punizione di Fanti, il migliore (assieme all’incontenibile Togola) tra le fila dei gialloblù. La partita si può considerare conclusa al 59′: un erroraccio di Aimi – che liscia completamente il pallone – favorisce Carrasco, che a porta vuota segna l’1-3. Al 64′ gli ospiti calano il poker su una palla persa a metà campo dai termali: senza avversari a contrastarlo Carrasco s’invola verso la porta di Aimi e appoggia all’accorrente Delporto che sigla facilmente la tripletta personale. Ormai gli schemi sono saltati e nel recupero arriva anche la manita gialloverde: sugli sviluppi del primo e unico corner dei rivieraschi, Setti da centrocampo pesca perfettamente per Carrasco, che prima si fa beffe di Furlotti e poi segna la sua doppietta.
Con questa vittoria il Colorno sale al 6° posto del girone A di Eccellenza, a solo 2 punti dal piazzamento playoff della Virtus Castelfranco. Arrivare a giocarsi gli spareggi-promozione è utopia per i gialloverdi, in quanto il divario con il Terre di Castelli (2° a 59 punti) è ben più ampio dei 7 punti che sancisce il regolamento. Per il Salsomaggiore a livello di classifica non cambia nulla: le dirette concorrenti alla salvezza, infatti, hanno perso tutte. L’unica nota positiva in un pomeriggio “iellato” per la squadra di Luigi Apolloni, che salterà la trasferta in casa della capolista Cittadella Vis Modena settimana prossima.