Entra in contatto:
Colorno Salsomaggiore 0 0 11a giornata Eccellenza 2023 2024 Cristiano Lorenzani e Umberto Orlandi in azione

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: derby Salso-Colorno. La Fidentina a Brescello

Foto: Alberto Grasso

PREVIEW Eccellenza: derby Salso-Colorno. La Fidentina a Brescello

Concluso un turno infrasettimanale ricco di soddisfazioni per le tre compagini parmensi – 3 vittorie in altrettante partite, bissando il precedente di domenica scorsa – del campionato di Eccellenza, che riparte subito con la 28ª giornata.

Tutte le partite sono in programma domani, domenica 10 marzo, alle ore 14:30: l’unica eccezzione è il posticipo tra il Nibbiano&Valtidone e la Bagnolese, che prenderà il via alle 19:30. Gli occhi sono puntati tutti sul “Francani”, teatro dell’ultimo derby parmense della stagione tra Salsomaggiore e Colorno. La Fidentina, invece, sarà impegnata sull’ostico campo del Brescello Piccardo.

Il derby tra Salsomaggiore (33 punti) e Colorno (40) potrebbe valere una buona fetta di stagione, specialmente per la formazione allenata da Luigi Apolloni. L’ex tecnico del Parma ha riordinato le idee dopo i risultati negativi dell’ultima parte della gestione Ghia. I gialloblù hanno ritrovato la fiducia in se stessi, e specialmente la via del gol: ben 8 nelle ultime 3 partite. Il pareggio per 3-3 contro il Rolo e le vittorie a discapito di Real Formigine (0-1) e Montecchio (4-1) hanno rilanciato la squadra salsese, che ora si trova fuori dalla zona playout. Sponda gialloverde, invece, le cose stanno andando ancora meglio, come testimonia anche la classifica. Mister Niccolò Galli (squalificato al “Francani”, dopo il rosso col Rolo, ndr) sta disputando un girone di ritorno ad altissimi livelli: 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte è il bilancio dei colornesi nel 2024. Bersanelli e compagni hanno convinto anche nel turno infrasettimanale, battendo al “Comunale” per 2-1 il Rolo, manifestando una grande condizione di forma, specialmente per Delporto, Carrasco e Piscicelli, che nelle ultime partite si stanno prendendo l’attacco sulle spalle. È cambiato parecchio rispetto al derby del 5 novembre 2023: all’11ª giornata, infatti, ad avere la meglio era stata la paura di perdere, in uno 0-0 tutt’altro che divertente. Speriamo, a questo punto, che il match del “Francani” offri più spettacolo rispetto a quello del “Comunale”, e che ribadisca la netta guarigione di entrambe le squadre.

La rincorsa ala posizione playout ha raggiunto il primo mini-obiettivo (quello di guadagnarsi uno spareggio), ma fermarsi ora potrebbe rovinare tutto. La Fidentina (25) va a caccia del bottino pieno al “Giovanni Morelli” di Brescello, casa del Brescello Piccardo (40). I ragazzi guidati da Francesco Montanini stanno cercando di ripetere l’impresa salvezza della passata stagione: il girone di ritorno è nettamente più positivo di quello d’andata per la formazione granata, che ha già ottenuto 16 punti rispetto ai 9 di pre-2024. Tolti i tre ko consecutivi contro Cittadella Vis Modenza, Agazzanese e Correggese, la formazione di Fidenza ha un percorso quasi netto: 5 vittorie nelle altre 7 partite giocate, e una sola sconfitta (contestata, ndr) in casa del Terre di Castelli. I borghigiani hanno il morale a mille, avendo vinto i due scontri diretti con Faro Gaggio Montano e Bagnolese che hanno permesso di accorciare il divario sul 13° posto occupato dal Montecchio. In caso di risultato positivo anche in terra brescellese, mister Montanini sarebbe in piena corsa per insidiare il 14° posto dello Zola Predosa o addirittura mettere nel mirino il 13° del Montecchio, anche perché i reggiani sono impegnati nel derby contro la fortissima Correggese. I gialloneroblù di Brescello, invece, non hanno più niente da chiedere al proprio campionato, se non chiudere con il massimo di punti possibile. La squadra di Andrea Fontana, infatti, è troppo lontana dalla lotta promozione. I fidentini vorranno vendicare la partita d’andata, quando sopra di 2 reti al “Dario Ballotta” – siglate da Pellegrini e Tomas Terranova – si erano fatti raggiungere nel secondo tempo da Ennamli e Truffelli.

 

 

(In copertina, Lorenzani e Orlandi in azione durante Colorno-Salsomaggiore 0-0, valevole per l’11ª giornata di Eccellenza – Foto: Alberto Grasso)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A