Si è conclusa anche la 26ª giornata del campionato di Eccellenza con un en plein di successi (la prima volta in questa stagione) per le tre parmensi.
Nessuna sorpresa nei tre anticipi di ieri con le vittorie di Cittadella Vis Modena, Correggese e Brescello Piccardo (rispettivamente contro Montecchio, Rolo e Bagnolese). La domenica pomeriggio ha sorriso alle tre rappresentanti parmensi. Dopo una stagione con poche gioie, finalmente è arrivato l’en-plein, con 3 vittorie in 3 partite. La Fidentina, infatti, vince lo scontro diretto contro il Faro al “Ballotta”, mentre il Salso e il Colorno espugnano i campi delle modenesi Real Formigine e Virtus Castelfranco.
Lo scalpo più importante arriva dal “Dario Ballotta” di Fidenza. La Fidentina (22 punti) vince con un netto 3-0 lo scontro diretto salvezza contro il Faro Gaggio Coop (20), e ora può sperare nel piazzamento playout. È stata una partita a senso unico per tutti e 90 i minuti. La spinta del pubblico di casa aiuta nella partenza sprint per i ragazzi guidati da Francesco Montanini. Passano appena 12′ e il “Ballotta” esplode di gioia: è Pasaro – protagonista indiscusso della partita – a battere con un preciso colpo di testa, dopo un cross pennellato dalla sinistra di Terranova, il portiere ospite Gandolfi. La formazione di Gaggio Montano prova a reagire, ma non riesce mai a rendersi pericolosa davanti a Ghiretti. I borghigiani gestiscono bene il vantaggio, andando al riposo sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo i granata si portano avanti alla ricerca del gol del raddoppio, che arriva puntuale al 71′. Si sblocca Agostinelli, che trova il suo primo centro stagionale dopo un bella incursione in area di rigore: il potente tiro del numero 3 non lascia scampo a Gandolfi. La partita è in ghiaccio, ma c’è tempo di assistere ad un eurogol di Giuseppe Pasaro. Il numero 9 di casa sigla la doppietta personale al termine di un’azione fantastica al minuto 88: si libera del diretto marcatore con un elastico di alta scuola, e lascia partire il tiro che termina proprio sotto l’incrocio dei pali. È apoteosi per la Fidentina: 3-0 e salvezza ancora possibile. Grazie ai 3 punti conquistati contro il Faro Gaggio Montano, mister Montanini scavalca i bolognesi in classifica e, cosa più importante, riduce il gap dal 13° posto. Il Montecchio, infatti, è lontano 7 punti: non ancora abbastanza per giocare i playout. Sarà fondamentale la trasferta di Bagnolo in Piano nel turno infrasettimanale: una vittoria contro la derelitta Bagnolese mercoledì, avvicinerebbe ancora di più questo obiettivo.
La prima gioia targata Luigi Apolloni è finalmente arrivata. Il Salsomaggiore (30), infatti, batte con il risultato di 0-1 la Real Formigine (38) al “Pincelli”, ed esce dalla zona playout. Le pessime condizioni del terreno di gioco – causa il maltempo degli ultimi giorni – hanno reso la vita difficile a entrambe le squadre, che hanno faticato a trovare il ritmo. La prima conclusione verso la porta è di marca gialloblù: Billone trova la respinta del portiere Cornia su punizione e sulla ribattuta, in mischia, la retroguardia di casa manda in corner. La risposta dei modenesi arriva con Habib – il più pericoloso della squadra di mister Sarnelli – che a tu per tu con Menta trova la splendida chiusura di Furlotti. Al 39′ è ancora Habib a sprecare la palla del vantaggio: triangolazione perfetta dei verdeblù, ma il numero 9 calcia addossa al portiere salsese. A inizio secondo tempo l’attaccante di casa ha una doppia occasione per rifarsi. All’altezza del dischetto del rigore calcia a botta sicura, trovando l’opposizione della difesa termale: sulla seconda battuta, si aggiusta perfettamente la palla, ma la chiusura di Morigini gli nega ancora una volta la gioia del gol. Al 26′ Billone lascia partire un cross che arriva sul secondo palo al neoentrato Brasacchio: il numero 18 ha un controllo difettoso e viene chiuso sul più bello dai formiginesi. Il gol del Salso arriva 4′ più tardi: D’Aversa e Kamisi sviluppano una bella azione sulla sinistra, il terzino serve in area Fanti che di testa – ormai un marchio di fabbrica – trafigge il portiere Cornia, 0-1! Nei minuti finali i padroni di casa si spingono in avanti alla ricerca del pareggio, ma la retroguardia termale non concede nulla.
Al terzo tentativo arriva la vittoria per mister Luigi Apolloni. Una vittoria dal sapore ancora più dolce, in quanto permette al Salsomaggiore di uscire dalla zona playout scavalcando, in un colpo solo, sia lo Zola Predosa sia il Montecchio. Per la Real Formigine si tratta della seconda sconfitta casalinga nel 2024 dopo quella contro il Rolo (1-3).
Si chiude il tris parmense con il Colorno (37). I ragazzi di Niccolò Galli mettono probabilmente fine alle speranze playoff della Virtus Castelfranco (45), sconfitta al “Ferrarini” di Castelfranco Emilia per 3-1.
Il protaginista della partita è, come ormai da abitudine, Francesco Delporto, autore di una doppietta. I gialloverdi partono subito forte, nonostante abbia di fronte una delle migliori squadre di Eccellenza. I rivierashi fanno la partita e si portano avanti al 26′: il solito duo Carrasco/Delporto confezione il gol dell’1-0. Una combinazione in area tra i due libera il bomber parmense davanti al portiere Cavallini, il quale non può nulla. L’assenza in attaco di Niccolò Bertetti – 16 gol in campionato quest’anno – si fa sentire per i modenesi, che comunque trovano il pareggio al 38′. È Ceccarelli a ristabilire l’equlibrio, con un fantastico tiro a giro imprendibile per Cattabiani. Nella ripresa, i colernesi scendono in campo determinati a riprendersi il vantaggio. Il gol del 2-1 arriva su calcio di rigore, per una vistosa trattenuta su Morrone, al 49′. Dagli 11 metri si presenta il solito Delporto, che con freddezza batte per la seconda volta Cavallini. Al 69′ arriva la rete del 3-1, che chiude la partita. Un recupero alto di Castagnetti permette a Piscicelli di segnare, e di rifarsi del palo colpito poco prima. I padroni di casa non riescono più a reagire e si va senza troppe emozioni fino al triplice fischio dell’arbitro.
Il Colorno trova così una vittoria dal sapore di salvezza. La Virtus Castelfrnaco, invece, vede allontanarsi le speranze playoff, in quanto il distacco con la 2ª, il Terre di Castelli, è ora di 11 punti. Da segnalare la prova del direttore di gara Samaritani di Ravenna, al debutto nel campionato di Eccellenza, che ha convinto per disciplina e atteggiamento.