A conti fatti, una buona 21ª giornata di calcio dilettanti per le parmensi in Promozione ed Eccellenza, dove spiccano le vittorie del Borgo San Donnino, con relativo sorpasso ai danni della Fidentina, e del Salso.
In Promozione bene Futura Fornovo Medesano e, soprattutto, Carignano, che ritorna al successo dopo 8 giornate.
ECCELLENZA Non sottovaluta l’impegno casalingo il Borgo San Donnino (37 punti). Al “Ballotta” si presentava il Real Formigine (19), in zona playout ma in un ottimo periodo di forma (3 vittorie nelle ultime 3). Gonzalo Martinez e Andrea Ferretti, in gol in combo per la 3ª domenica di fila, mandano le squadre all’intervallo sul 2-0. Arrotonda Serroukh al 51′, prima che gli ospiti accorcino sino al 3-2 (reti di Stanco e Napoli). Castagnetti mette il timbro del 4-2 al 97′. Borgo 6° in classifica, a 2 punti dai playoff. Nel frattempo, la Fidentina (36), se ne torna dalla partita contro lo Zola Predosa (39), con un pari a reti inviolate da non disprezzare. Non riesce il colpaccio contro i felsinei, ancora imbattuti in stagione, ai ragazzi di mister Montanini, che riscattano solo in parte il cocente 1-4 alla scorsa, subito dal Terre di Castelli, restando comunque in orbita playoff.
Risale anche il Salsomaggiore (28). Seppur privi di bomber Mattia Fanti squalificato, al “Francani” i gialloblù trovano subito il vantaggio grazie a Patrick Corbelli, che realizza il suo 7° gol stagionale all’11’, e chiudono la pratica Virtus Castelfranco (0) già entro la mezz’ora, grazie al raddoppio di Ferrari. I modenesi, ultimissimi, non hanno le risorse per reagire: il match si conclude per 2-0.
Unica, pesante, sconfitta è per il Colorno (17). Il terzo allenatore stagionale, Mirko Baldi, debutta come peggio non si può, almeno in termini di punteggio. Il 4-0 in casa del Terre di Castelli (39) è estremamente punitivo per i gialloverdi, rimasti comunque in partita fino a 5′ dalla fine, quando si era ancora sull’1-0 (gol di Iori al 51′). La doppietta di Scarlata (85′ e 92′) e il gol di Bruno (89′), nel finale, hanno aumentato enormemente un passivo che consegna al Colorno la 4ª sconfitta nelle ultime 5. I rivieraschi rimangono comunque aggrappati, con le unghie e con i denti, a un terzultimo posto che significa playout, vista la contemporanea sconfitta del Rolo (16) a Brescello (40).
PROMOZIONE Riprende subito la strada maestra, dopo la brutta sconfitta contro la Pontenurese, la Futura Fornovo Medesano (35). Grazie alle reti di Benedini, all’8′, e di capitan Bernardini, nel recupero sempre della prima frazione, i fornovesi-medesanesi sbrigano la pratica Boretto (27); a far gioire mister Rizzelli il 6°clean-sheet del campionato. Una lanciatissima Pontenurese (terza a 38), sconfigge anche la Castellana Fontana (35), in caduta libera, consentendone il sorpasso proprio alla Futura, ora 5ª e nuovamente in zona playoff.
Dopo 64 giorni, ecco una vittoria che sa di liberazione per il Carignano (25), che, in casa, ha ritrovato il successo contro il Luzzara (29). Giallorossi che chiudono la prima frazione addirittura sul 2-0, grazie alla doppietta di Christian Lestini, tra il 24′ e il 39′. Il 2-1 dell’ex Colorno, Francesco Vona, avrebbe potuto spaventare i parmigiani, che invece chiudono i giochi all’87’ con la rete del più grande dei fratelli Ferretti, Luca. Coi 3 punti, il Carignano esce dalla zona playout, ma ancora non può dirsi tranquillo. Infatti, in 13ª piazza e a due sole lunghezze, c’è il Sorbolo Biancazzurra (23), che pareva ormai spacciato nel derby di giornata contro il Fidenza (17). Infatti, al “Camp Nòv”, si è andati sul parziale punteggio di 1-3 in favore degli ospiti. All’iniziale vantaggio locale firmato El Ghazzouli (3′), avevano risposto, tra il 7′ e il 27′, le reti bianconere di Bocchi, Bacchini (ex di turno) e Jemal Ibrahimi. La rimonta dei sorbolesi parte, già in chiusura di primo tempo (42′) dal rigore di Diego Zanetti, talismano dei suoi – visto che nelle 6 partite a segno ha perso una sola volta –, a cui fa eco il classe 2005 Omorogbe, addirittura al 95′, in gol al debutto in Promozione. Si mangia le mani il team bianconero, che ha sperperato il doppio vantaggio: i ragazzi di mister Bazzarini restano a secco di vittorie da ormai 9 giornate, ma reduci da 5 pareggi di fila, incluso questo.
Aveva perso, sciaguratamente, lo scontro salvezza casalingo il Terme Monticelli (19), contro il Masone (22): 3 a per i reggiani, che in un colpo solo scavalcano Alsenese, Carpaneto Chero e proprio i termali, costringendoli alla penultima piazza. Il gol di Fisicaro al 3′ sembrava anche aver messo le cose in discesa per i biancocelesti, che l’hanno persa nella ripresa. Acquah al 58′, ma soprattutto l’uno-due di Shpijati e Melioli, tra l’80’ e l’85’, avevano chiuso la pratica.