Oggi è il giorno in cui si decide tutto. In serata odierna (ore 20.30) andranno in scena tutte le partite valide per la 3ª e ultima giornata della prima fase a gironi della Coppa Italia Eccellenza.
Fidentina e Salsomaggiore, impegnate nel girone 1, ospiteranno Nibbiano&Valtidone e Agazzanese. Il Colorno, invece, proverà ad agguantare la qualificazione nel gruppo 2 contro il Brescello Piccardo. La novità proposta dalla formula è che le 7 migliori seconde (sono 9, in tutto, i gironi) saranno “ripescate” per la fase successiva attraverso i seguenti criteri: quoziente punti/gare disputate nella fase a gironi; miglior quoziente differenza reti/gare disputate; maggior quoziente numero di reti segnate/gare disputate; sorteggio a cura del CRER.
Qualsiasi risultato uscirà dal “Dario Ballotta” potrebbe essere inutile al fine della classifica e sicuramente dipendente da quello del “Francani”. Fidentina (1 punto) e Nibbiano&Valtidone (1), infatti, sono quasi certe di non proseguire il cammino in Coppa Italia Eccellenza, ma perché per passare il turno occorrono una serie di combinazioni cervellotiche. La squadra allenata da Stefano Parmigiani ha la possibilità di portarsi a casa la prima vittoria stagionale, per cercare di scacciare i fantasmi di una stagione fin qui disastrosa. Anche per la compagine piacentina potrebbe essere l’incontro da cui ripartire, dopo un inizio probabilmente al di sotto delle proprie aspettative. Sarà lecito aspettarsi qualche cambio di formazione da ambedue gli allenatori: le fatiche in campionato iniziano a farsi sentire, e chi gioca di meno nell’arco della stagione avrà la possibilità di mettersi in mostra.
L’altra sfida del girone sarà un autentico spareggio per il primato, ma che verosimilmente potrebbe anche promuovere entrambe. Il Salsomaggiore (4 punti) ospita la fortissima Agazzanese (4), seconda forza del campionato, in un match che sarà senza esclusione di colpi. I salsesi hanno il grosso vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico, in un “Francani” che sta diventando un vero e proprio fortino per la squadra parmense: gli uomini di Gianluigi Ghia, infatti, hanno un bilancio di tre vittorie e un pareggio tra le mure amiche in questo inizio di stagione. Dal canto suo, la formazione della val Luretta è sempre uscita vincitrice nelle due trasferte di campionato: 3-0 al Real Formigine e 4-2 contro il Fabbrico. Le due squadre hanno le difese meno battute del campionato, e la partita di stasera potrebbe decidersi da un singolo episodio. Un pareggio promuoverebbe entrambe, ma anche la sconfitta verosimilmente potrebbe bastare a chi delle due non si classificherà prima.
Anche al Colorno (2 punti) serve una vittoria per sperare nel passaggio del turno. I gialloverdi tornano al “Comunale” – a distanza di tre giorni dalla pesante sconfitta contro il Zola Predosa in campionato – per affrontare il Brescello Piccardo (3). Il discorso per i reggiani è simili: sono costretti a vincere per ottenere il primato del girone, ma anche solo un pareggio garantirebbe il secondo posto. Niccolò Galli, allenatore dei rivieraschi, dovrà mettere in campo una formazione Full Attack, per quei tre punti che manderebbe la squadra ai sedicesimi. I parmensi avranno il vantaggio di dipendere dal risultato della loro stessa partita. Il finale fra Montecchio (4 punti) e Bagnolese (1) sarà importante solo ai fini del primato.
Coppa Italia Eccellenza – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 20/09
ORE 20:30
GIR. 1
Fidentina-Nibbiano&Valtidone
Salsomaggiore-Agazzanese
Classifica: Agazzanese 4; Salsomaggiore 4; Nibbiano&Valtidone 1; Fidentina 1
GIR. 2
Colorno-Brescello Piccardo
Classifica: Montecchio 4, Brescello Piccardo 3, Colorno 2, Bagnolese 1