La situazione in coda alla graduatoria del girone A di Eccellenza sembra esser piuttosto delineata: il Bibbiano dovrebbe far compagnia alle altre due retrocesse, mentre soltanto una parmense eviterà di proseguire la stagione ai playout, salvandosi direttamente. Anche se la trentatreesima e penultima giornata di campionato prevede diversi scontri diretti che potrebbero ribaltare l’attuale situazione.
Attualmente quindicesimo in classifica, il Salsomaggiore (33) pare destinato per l’ennesima volta (sarebbe la quinta in otto anni) a giocarsi le possibilità di mantenere la categoria agli spareggi per non retrocedere. Infatti il risveglio della Fidentina e il passo falso dei gialloblù nel match di settimana scorsa contro l’Agazzanese hanno ridisegnato la classifica, riducendo le chance di salvezza diretta dei ragazzi di Vittorio Bazzarini che in ogni modo dovranno portare a casa quanti più punti possibili da queste ultime due gare, innanzitutto per non rischiare che il distacco dalla quattordicesima diventi irreparabile e, poi, per provare ad scalare una posizione e giocarsi tutto al “Francani” nel post season. Domani pomeriggio i termali saranno impegnati in trasferta sul campo di un Bibbiano San Polo (26) quasi spacciato dopo la sconfitta infrasettimanale nel recupero della trentunesima disputato contro la Fidentina. Ai reggiani, terzultimi, per entrare nella griglia playout potrebbe non bastare fare 6 punti nelle ultime 2 gare: infatti, devono sperare che Pallavicino e Fidentina ne facciano rispettivamente meno di zero e meno di due. Missione impossibile.
Se il destino del club salsese pare essere quasi scritto, il testa a testa tra Pallavicino e Fidentina rischia di risolversi al fotofinish e di avere esiti imprevisti. Il Pallavicino (38) da diverse settimane non riesce a chiudere i conti e, complice la sconfitta di sette giorni fa contro il Fiorano, ha perso buona parte del vantaggio sui cugini borghigiani, ora a -2. I bussetani, che ora sentono il fiato sul collo, risultano essere la compagine tra quelle in lotta nella zona calda che ha totalizzato meno punti nell’arco delle ultime 5 gare (1 vittoria e 2 pareggi): dunque, l’andamento lento di Corbari e compagni sta complicando l’arrivo al traguardo salvezza, che sembrava essere una pura formalità sino a pochi turni fa. Il calendario non è particolarmente agevole per i ragazzi di mister Alessandro Piscina – ben felice di poter contare sul rientrante Rieti in difesa – che domani pomeriggio dovranno vedersela in trasferta contro una Sanmichelese Sassuolo (45) reduce dalla sonante affermazione per 0-4 in quel di Casalgrande. Nell’ultimo turno i blues potrebbero essere costretti a giocarsi il tutto per tutto contro la matricola terribile Agazzanese.
Chi ha rimescolato le carte nella lotta per non retrocedere è stata la Fidentina (36), imbattuta da 6 turni nei quali ha collezionato ben 16 punti. Il team allenato da Francesco Montanini potrebbe in questo turno coinvolgere nella bagarre anche la Solierese (41) a cui basta un solo punto per essere certa della salvezza che era stata messa al sicuro in abbondante anticipo. I modenesi hanno avuto un evidente calo fisico e di risultati: infatti l’undici di mister Maestroni, che nelle ultime 8 giornate ha conquistato appena 2 pareggi, è a secco di successi dallo scorso 18 febbraio. I borghigiani, al terzo impegno in sette giorni, si giocheranno una grossa fetta di salvezza nell’appuntamento di domani allo “Stefanini” di Soliera: se Ferretti e soci non accuseranno le fatiche della partita giocata mercoledì a Bibbiano, potremmo assistere ad un finale di stagione thrilling.
Dopo il confronto dell’ultimo turno, continuerà a distanza il dualismo tra Rosselli Mutina e Axys Zola, entrambe prime a quota 68 punti; ma il team di mister Notari è in vantaggio nel computo degli scontri diretti. Perciò, dopo essersi ricompattati (pare che mister Salmi in settimana sia stato in bilico), i bolognesi – che domani faranno gli onori di casa al “Filippetti” contro il Fiorano (49) – per salire direttamente in Serie D dovranno augurarsi un passo falso dei modenesi, che nell’ultima gara tra le mura del “Braglia” sarà posto di fronte al non facile ostacolo rappresentato dalla Bagnolese (58), terza forza del girone A.
Fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 15.30.
(In copertina, un momento di Salsomaggiore-Agazzanese 0-1 del 32^ turno – Foto Leandro Cavanna)