Entra in contatto:
IMG 1465

Calcio Dilettanti

Eccellenza: incroci modenesi per Colorno, Fidentina e Salso

Eccellenza: incroci modenesi per Colorno, Fidentina e Salso

Dopo ventitré giornate di campionato la classifica del gruppo A di Eccellenza pare essersi oramai delineata definitivamente. Le tre formazioni del territorio parmense sono tutte invischiate nei bassifondi della classifica e i risultati altalenanti di questa stagione dimostrano che saranno chiamate a lottare fino alla fine per evitare la retrocessione. La lotta in fondo è serrata: dall’ultimo posto del Carpineti al tredicesimo della Fidentina ci sono appena quattro punti di distacco; ma dovranno prestare attenzione anche Salsomaggiore, Rolo, Bagnolese e Bibbiano, al momento tranquille, che rischiano di sprofondare nelle sabbie mobili al primo passo falso.

Le tre parmensi di Eccellenza in questo weekend saranno impegnate in altrettanti scontri diretti con formazioni modenesi. L’unica a giocare lontano da casa sarà il Colorno (20) che, dopo il successo in rimonta nel derby con la Fidentina del precedente fine settimana, avrebbe bisogno di dare continuità ai proprio risultati. La classifica, che al momento relega i gialloverdi al terzultimo posto, dice che la salvezza diretta per Caraffini e compagni è ancora possibile. E in dodici giornate da giocare da qui alla fine ogni verdetto deve essere ancora scritto. Domani per i ducali l’impegno non sarà dei più abbordabili: l’avversario di turno, il Fiorano (34), in questo girone di ritorno non solo è imbattuto, ma è anche la squadra che al pari della Folgore Rubiera ha ottenuto pi punti (13 sui 15 disponibili). I biancorossi sono reduci dalle convincenti affermazioni su Luzzara e Gotico Garibaldina (due squadre, come il Colorno, invischiate nella zona calda) e ambiscono a sbaragliare la concorrenza per classificarsi al terzo posto. L’arma in più della squadra allenata da Fontana è l’attaccante Jared Zamble, autore di 12 trasformazioni (di cui 3 dal dischetto). Mattia Bernardi, mister del Colorno, risponderà con le bocche di fuoco Sulla e Daolio (quest’ultimo prenderà il posto di Scaramuzza, squalificato), che saranno supportati dal nuovo innesto Niccolò Galli (ex centrocampista di Parma e Renate, tra le altre); Mattia Bovi dovrebbe restare nuovamente fuori dall’undici di partenza. Ai gialloverdi servirebbe correggere il tiro nelle gare in trasferta, dove sin qui hanno raccolto appena 5 punti sui 30 disponibili.

Le altre due squadre della nostra provincia, invece, potranno sfruttare il fattore campo. Il Salsomaggiore (26) disputerà un importante scontro salvezza che potrebbe essere decisivo per il prosieguo della stagione: al “Francani” arriverà una squadra bisognosa dei tre punti quale il Cittadella Vis San Paolo (21). I modenesi – che in trasferta hanno vinto due partite, pareggiandone altrettante e perdendone ben sette – non vincono dall’ultima partita prima di Natale e sono reduci da tre risultati di parità che di certo non sono serviti di certo a migliorare il quindicesimo piazzamento. Dall’altra parte, i termali guidati in panchina da Bertani saranno desiderosi di riscattarsi dopo il ko di misura di Zola Predosa che interrotto una serie utile di ben sei giornate consecutive. Tra le fila dei gialloblù mancherà l’attaccante classe ’98 Simone Barani, che dopo aver ricevuto la quinta ammonizione stagione sconterà un turno di squalifica.

La Fidentina (23) – che ha ottenuto in casa praticamente tutti i punti (21) che si ritrova in classifica – ospiterà al “Ballotta” la Sanmichelese Sassuolo (36), terza forza del campionato; i modenesi, dopo una partenza sprint a inizio stagione, che era valsa persino il primato solitario in classifica, alla lunga hanno rallentato il passo, cedendo dapprima lo scettro di capolista al Carpaneto e perdendo poi il ruolo di antagonista principale dei piacentini in favore della Folgore Rubiera. Il periodo di luci e ombre del gruppo a disposizione del tecnico Frigieri (6 punti in 5 gare) e l’ultima rocambolesca sconfitta per 3-5 proprio contro il team rubierese è costato l’addio anticipato al sogno di rimanere sulla scia del secondo posto, valevole per i play off. Nonostante questo, la compagine biancoverde – che l’anno passato aveva strappato una salvezza più tribolata del previsto – è stata la sorpresa della stagione, grazie alle dieci vittorie e ai sei pareggi all’attivo. Al contrario, il club di Fidenza sinora ha deluso molto le aspettative createsi in estate; nemmeno il cambio in panchina durante la pausa natalizia sembra aver portato i frutti sperati, visto che sotto la gestione Pietranera sono arrivati 4 punti in altrettanti impegni di campionato. Quello di domani per i granata dovrà essere il match della svolta: un risultato positivo potrebbe consentire a Ferretti e compagni di rimuovere la scoppola del derby e di ripartire verso l’obiettivo salvezza. Scontate le rispettive squalifiche, nella Fidentina rientreranno i centrocampisti Magro e Fontana.

Tra le altre sfide della giornata sottolineiamo il  derby reggiano tra Folgore Rubiera (45) e Luzzara (23), mentre il Vigor Carpaneto (53) capoclassifica riceverà tra le mura amiche un Bibbiano San Polo (28) al momento tranquillo ma che deve ancora archiviare la pratica salvezza.

Munitevi di ombrello, le previsioni mettono forti temporali e acquazzoni un po’ in ogni provincia. Tempo permettendo, dunque, tutti i match in programma inizieranno alle ore 14.30. Lorenzo Fava

 

(L’ingresso in campo di Colorno e Fidentina durante la 22^ giornata – Foto di William Pecci, team manager del Colorno)

 

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti