Il turno infrasettimanale che ci siamo da poco lasciati alle spalle non ha portato per nulla bene alle tre parmensi che compongono il girone A di Eccellenza: infatti, i rispettivi incontri di Colorno, Fidentina e Salsomaggiore sono terminati tutti con un comune esito, la sconfitta. Domani si va in campo per la quinta gara stagionale e le formazioni del nostro territorio saranno chiamate a raccogliere punti.
La gara di cartello sarà il derby tra Fidentina (4) e Colorno (2), due compagini in cerca di riscatto dopo i recenti ko. Pesante il rovescio subito dai granata contro il Carpaneto nel primo importante banco di prova stagionale: i piacentini si sono sbarazzati per tre reti a zero della truppa allenata da mister Mazza, che – lo ricordiamo – ha un asterisco in classifica a causa della partita da recuperare contro il Luzzara (valevole per la terza giornata). I borghigiani (senza lo squalificato Melegari e l’infortunato Spagnoli, ma con Fontana e Piccinini nuovamente arruolatili) torneranno a giocare tra le mura amiche del “Ballotta”, dove sin qui hanno disputato e concluso soltanto la partita contro la Casalgrandese, nel match d’esordio dello scorso 4 settembre: data coincidente, per altro, con l’unica affermazione nel torneo di Ferretti e soci. La vetta della classifica è già molto lontana per il team di Fidenza, che deve recuperare ben otto punti al trio formato da Vigor Carpaneto, Sanmichelese Sassuolo e Nibbiano & Valtidone, ad oggi a punteggio pieno. Dall’altra parte arriverà un Colorno, attualmente terzultimo, ancora senza vittorie e che in questo inizio di campionato ha alternato un pareggio e una sconfitta nelle quattro partite sin qui giocate; al termine della gara di mercoledì, il tecnico Voltolini – alle telecamere di SportParma – ha dichiarato che il suo gruppo, formato soprattutto da giovani calciatori, dovrà lavorare soprattutto sotto l’aspetto della tenuta mentale per imparare a reggere tutti i novanta minuti.
Da quando la Fidentina è salita in Eccellenza (correva la stagione 2011/2012), le due squadre hanno avuto occasione di affrontarsi per dieci volte: la bilancia pende leggermente a favore della Fidentina, che ha vinto tre incontri al netto dei due successi dei gialloverdi, cinque invece i pareggi totali. Il Colorno proverà a sfatare il tabù “Ballotta”, visto che nei cinque precedenti disputati nell’impianto fidentino durante il campionato di Eccellenza non è mai riuscito a raccogliere i tre punti (due vittorie amaranto e tre pareggi). L’impresa, però, ai ragazzi di Voltolini è riuscita nella gara di Coppa giocata lo scorso 28 agosto, grazie ai gol di Nicola bevi e Camara che avevano regalato la vittoria per 1-2 a domicilio dei cugini.
Il Salsomaggiore (1) necessita di punti pesanti per poter abbandonare il fondo della classifica: i gialloblù – tre sconfitte in quattro incontri – condividono l’ultimo piazzamento con i reggiani della Casalgrandese. Domani pomeriggio l’undici di mister Simone Bertani – che dovrà fare a meno del solito Rovelli, ancora ai box per infortunio, e di Dioni e Tortora squalificati dopo le espulsioni nell’ultima apparizione – tornerà in campo al “Francani”, dopo due trasferte di fila, e ospiterà l’Axys Zola (7), compagine nata in estate dalla fusione tra Axys Val.Sa (undicesima nel girone B di Eccellenza dell’anno passato) e Zola Predosa (piazzatasi al terzo posto nel girone E di Prima Categoria della scorsa stagione). La neonata società bolognese, trasferita nel girone A per la stagione corrente, ha iniziato il campionato conquistando due vittorie e un pareggio a fronte dell’unico ko maturato contro il forte Nibbiano & Valtidone alla terza giornata. Il team allenato da Salvatore Colantuono arriverà nella cittadina termale forte del successo ottenuto ai danni della Cittadella Vis San Paolo mercoledì sera.
Nel programma domenicale della quinta giornata di campionato spiccano diversi altri incontri interessanti. Carpaneto (12) e Nibbiano (12), impegnate nelle gare casalinghe rispettivamente con Lazzara (4) e San Felice (4), proveranno a mantenere il primato e ad allungare sulle inseguitrici; così come la Sanmichelese Sassuolo (12), la terza squadra a punteggio pieno, che dovrà vedersela in trasferta sull’ostico campo della Folgore Rubiera (7). Lorenzo Fava
(Nella foto di Marco Palmucci, l’attaccante Ierardi e il difensore Caraffini durante il match di Coppa Fidentina-Colorno 1-2 disputato lo scorso 28 agosto)