Entra in contatto:
gruppo 01

Calcio Dilettanti

Calciomercato Promozione: Il Cervo, poker d’acquisti e Nevicati nel mirino. Bastoni a San Secondo, i fratelli Guida tentati dal Fidenza

Calciomercato Promozione: Il Cervo, poker d’acquisti e Nevicati nel mirino. Bastoni a San Secondo, i fratelli Guida tentati dal Fidenza

di Lorenzo Fava

Rivoluzione in casa Il Cervo. Dopo le numerose partenze, la squadra collecchiese sta inserendo i primi tasselli per rinforzare la rosa a disposizione del nuovo mister Corniali: ai già noti arrivi di Costa e Bafakan si aggiungono quelli dei difensori Mattia Germini (classe 1994) e Ludovico Michelotti (’96) e dei centrocampisti Alberto Vascelli (’92) e Mattia Appetiti (95). Germini e Vascelli sono reduci dall’esperienza nelle fila della Juventus Club in Prima Categoria e, dunque, si ricongiungeranno con il tecnico che li ha allenati nell’ultima stagione; l’esterno Michelotti è stato prelevato dal Montecchio, mentre Appetiti ha trascorso il campionato 215/2016 con la maglia del Mercury in Terza Categoria. Il direttore sportivo Andrea Ferrari, inoltre, è molto vicino a chiudere un acquisto d’esperienza che andrebbe a perfezionare il pacchetto dei centrali difensivi, orfano del partente Iotti (tornato alla Castelnovese-Meletolese): si tratta dell’ex Carignano Matteo Nevicati, trentadue anni, attualmente senza squadra dopo la fine dell’esperienza in giallorosso. Il suo trasferimento in neroverde sembra ormai cosa fatta: mancherebbe soltanto la firma.

Confermati tra gli elementi più rappresentativi gli esterni Manuel Alinovi e Giovanni Cuccu, riscattato il classe ’97 Gaetano Lamberti dal Modena, ritorna in squadra il terzino Giuseppe Falzone che ha risolto alcuni guai fisici. A questi si affiancheranno alcuni giovani della Juniores, che la società ha deciso di promuovere “tra i grandi” (il portiere Esposito, il difensore Tagliavini, i centrocampisti Ackah e Peri, gli attaccanti Bertolini e Ferrari). Sfumato, invece, l’approdo di Degni (di proprietà del Brescello) che, dopo gli abboccamenti con Il Cervo e Basilica 2000, potrebbe tornare ad indossare la maglia della Medesanese, che già ha vestito negli ultimi sei mesi.

Sul fronte uscite saluta il portiere Simone Rovito che, concluso il periodo di prestito, farà ritorno al Salsomaggiore; in attacco Il Cervo dovrà concentrare i propri sforzi per provare ad accaparrarsi una punta in grado di garantire un certo numero di gol, visto che Roberto Bolsi non continuerà a Collecchio: per l’attaccante, ex di Colorno e Brescello, si parla di un possibile ritorno alla Casalese (club salito in Prima Categoria) o di un approdo al Campagnola, squadra reggiana che milita nel girone B di Promozione.

Infine, in attesa di definire il vice di Corniali, il club ha ufficializzato il nuovo allenatore dei portieri, Sergio Blondi, che ha affrontato l’ultima stagione nel ruolo sia di preparatore sia di portiere veterano dell’Audace (retrocessa dalla Seconda Categoria).

Al San Secondo prosegue la campagna rafforzamenti nella stagione del centenario: dopo l’avvenuta firma di Lorenzini sul nuovo contratto (che ha messo così la parola fine sul tormentone più insistente dell’estate), è attesa quella dell’esterno offensivo Luca Bastoni, che è comunque da considerarsi a tutti gli effetti un nuovo elemento del team allenato da Barbarini. Il classe ’95 Bastoni arriva dopo l’esperienza annuale al Fidenza, club con cui, per altro, il San Secondo aveva già concluso nei giorni scorsi altre due operazioni di mercato (Melegari e Moschini).

Tornano in bianconero Fragni e Gualazzini dopo i prestiti rispettivamente al Sissa e all’Aurora. Mentre salutano tre centrocampisti che fanno rientro nelle loro squadre di appartenenza: Boselli, che torna al Salso (che probabilmente lo girerà al Nibbiano), Riccò, che si accasa al Brescello, e Vinaglio, che torna in Prima Categoria alla Biancazzurra.

Il neopromosso Marzolara prende ufficialmente dal Colorno il centrocampista Alì Izir, classe 1998. Nel frattempo, il team del presidente Barbuti vede saltare l’arrivo – che sembrava già congelato – del giovane portiere Carpena dagli allievi del Fraore: il ruolo di “dodicesimo”, con ogni probabilità, sarà ricoperto dall’esperto Bianchi.

Il Borgo San Donnino rende noti gli acquisti di alcuni giovani che andranno a comporre la rosa di mister Vullo: in difesa ci sono Matteo Plizza e Matteo Cattani (entrambi classe 1997) dal Salso e Paolo Barti (’98) dalla Juniores del Piacenza, a centrocampo dal settore giovanile dell’Audace arriva il ’99 Ludovico Bonfanti, mentre in attacco il coetaneo Gennaro Ricci, ex Inter Club, ma nell’ultima stagione con gli Allievi della Juventus Club (Nella foto, tratta dal sito ufficiale del Borgo San Donnino, da sinistra Alessandro Delazzari, Stefano Dondi, Daniele Marchignoli e Rocco Dattaro).

L’ex capitano della Piccardo&Savorè (che cerca sul mercato una punta: si parla con insistenza di Alessandro Chiurato del Lentigione) Davide Baudi ha trovato l’ingaggio per la prossima stagione: giocherà nella Medesanese del nuovo corso Peraddi, che ripartirà dalla Prima Categoria dopo la recente retrocessione.

Dopo questo valzer di ufficialità, chiudiamo con qualche rumors.

I fratelli Alessandro e Andrea Guida, che non sono stati riconfermati alla Langhiranese, sono in cerca di sistemazione e le richieste non mancano. Le squadre che hanno manifestato maggior interesse sono state Fidenza e Il Cervo, seguono a ruota Marzolara e Felino. Al momento la preferenza sembra propendere verso il club bianconero, alla ricerca di elementi importanti per la categoria. Sono attesi sviluppi nei prossimi giorni.

Lo Scanderbeg, compagine di Prima Categoria, è piombato sul centrocampista classe ’86 del Marzolara Stefano Marsili, che è in trattativa con la società per provare a a rimanere alla corte di mister Savi.

Il Noceto insiste per due giocatori del Fidenza: si tratta del difensore Luca Piazza (nato nel 1997) e del mediano Alessio Bocchi (1998).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti