Nuovi tasselli per le squadre parmensi di Eccellenza e Promozione in vista della prossima stagione. Il tutto in attesa di sapere, a fine mese, se ci sarà Â o no il terzo girone di Eccellenza in Emilia Romagna, che determinerebbe un buon numero di ripescaggi, e che categoria disputeranno Crociati Noceto e Fidenza.
Intanto le società sono al lavoro e in ECCELLENZA i sono ormai fatte le rose di Fidentina e Pallavicino, in cerca ora, nei migliori settori giovanili della provincia e non solo, di giovani classe ’93 e ’94. I verdiani con l’imprevista conferma di Marcello Zanni, hanno già risolto un problema. La Fidentina invece sta ancora trattando per i giovani e tra i veterani cerca un centrocampista: il sogno è Daniele Fornaciari, classe ’89 dalla Bagnolese, ma circola anche il nome di Marco Orrù, liberato dal Fiorenzuola. Per quest’ultimo non è da escludere un assalto anche del Pallavicino. Ha offerte Marco Santi, a cui la Medesanese di Giorgio Ghillani offrirebbe le chiavi della squadra, ma alla fine dovrebbe restare, più difficile lo faccia Marco Dallagiovanna, a meno che non accetti di giocarsi il posto con il primo colpo Luca Montali.
Bel colpo del Salsomaggiore, che ha bruciato tutta la concorrenza per Mauro Ghillani, che affiancherà il confermatissimo Marco Provenzano. Via Brian Pelizza, in partenza per l’Australia a fare un’esperienza di vita come fece l’amico ed ex Pallavicino Giacomo Larini, in difesa piace il laterale ex Traversetolo Francesco Colosimo, mentre al centro si attende sempre il sì di Michele Coppola. Le alternative sono Rosendo Campos e Andrea Gorrini, liberati dal Fidenza. In attacco la società sta anche facendo un pensierino a Niccolò Morsia, cercato con insistenza in Promozione dalla Medesanese. Resterà Alessandro Cornali, ed è un bel colpo, vista la corte del Monticelli di Enrico Cannata, che ora sta stringendo per riportare ai termali Manuel Saccani. Il Monticelli, chiuso da tempo con Enrico Morello per la difesa, ha sostituito in attacco Enea Parma con Sebastian Tazzioli, dalla Rubierese, tra i migliori dei reggiani quest’anno. In difesa, piace molto anche Alessandro Bruini, svincolato dalla Correggese, ma, come il Pallavicino, la società sta valutando anche le condizioni di Alessandro Donelli, ex Fidenza e degli stessi verdiani, che pare aver recuperato da un grave infortunio.
Il Fidenza, dopo l’ingaggio di Andrea Ferretti, riparte da Lorenzo Liverani, Andrea Petrelli, Denis Piva, Daniele Pizzelli e Andrea Zamboni, i primi confermati. Alla corte di Mantelli dovrebbe arrivare il giovane centrocampista Mattia Musi, da Traversetolo, per sostituire Jacopo Martini. Sfuma per la difesa Mattia Ferrato, che va a Brescello. Da rifare l’attacco, con Luca Matteassi che ha accettato il Bettola Ponte e Daniele Fermi che è passato al San Nicolò. Non andrà da nessuna parte invece Luca Franchi, che durante un torneo si è rotto il legamento crociato ed è destinato a stare fermo ai box per tutto il prossimo campionato. In partenza anche Massimo Bertolini, conteso da Correggese, Pavullese e San Felice. Per l’attacco la società sta cercando di ingaggiare Michele Pietranera, ma ha fatto un pensiero anche ad Andrea Ierardi del Crevalcore.
Il Colorno, come già anticipato da tempo, ha in chiuso nei giorni scorsi per il centrocampista offensivo ghanese Fofò Winsdom, classe ’84, dalla Serie A egiziana, già ben amalgamato con il gruppo essendosi allenato in riva al Po per due mesi. Ad allenare i gialloverdi sarà invece il ds Wainer Guerreschi, che torna in panchina dopo qualche anno dietro le quinte. In attacco si è riparlato anche qui di Pietranera, ma il vero obiettivo è Pietro Lorenzini, di proprietà del Parma, una manciata di gare in Seconda divisione l’anno scorso a Noceto.
Niente di nuovo dal Traversetolo, che potrebbe perdere, dopo Andrea Ferretti, già a Fidenza, anche il ofrte centrocampista classe ’90 Hasan Celebi, tenuto sott’occhio da Salso, Monticelli, Fidentina, dalla Langhiranese (in pole) e dal Brescello dell’ex mister Carlo Ferrarini.
In PROMOZIONE la Medesanese, oltre alle trattative per i già citati Morsia e Santi, sta per definire l’ingaggio del portiere Francesco Rizzolini, dalla Valtarese. Proprio i valligiani, che saranno guidati dal tecnico borgotarese doc Aldo Borzoni, sono molto attivi sul mercato, viste le partenze di Filippo Bertorelli, Roberto Bruschi a Solignano e probabilmente anche del veterano Valerio Mazzoni. In porta c’è Riccardo Vicini, in difesa il duttile Alessandro Lusardi: entrambi sono due cavalli di ritorno a distanza di due stagioni. Ma il vero colpo lo ha messo a segno la Langhiranese riportando a casa Ermes Paoletti: il difensore 36enne, ex capitano dei Crociati, oltre a guidare la difesa biancorossa, allenerà una squadra giovanile. La società, sfumato Ghillani, sta per prendere il bomber Giovanni Zanni.