Iniziano a prendere forma alcune delle squadre di Eccellenza parmensi che stanno allestendo il mercato in vista della prossima stagione. Lavori ben avviati per Fidentina, Pallavicino e Monticelli, ancora in corso per Colorno, Salso e Traversetolo. Senza dimenticare le incertezze sul futuro di Crociati e Fidenza.
I primi stanno cercando di capire quale campionato disputare l’anno prossimo, se iscriversi ancora in Seconda divisione o se “accontentarsi” di un Eccellenza, e stanno attendendo di conseguenza i giocatori, in primis gli ambitissimi Ermes Paoletti e Michele Pietranera, ricercati per rinforzare difesa e attacco di mezza Eccellenza (ma anche qualche Promozione ambiziosa). Diverso il discorso del Fidenza, dove c’è grande fiducia per un possibile ripescaggio in Serie D, ma qualche idea sulle possibili conferme dei più esperti c’è già. La notizia è che la coppia formata da Daniele Fermi e Luca Franchi, che ha superato abbondantemente la soglia dei 40 gol in coppia tra campionato e coppa, non ci sarà più. Fermi partirà, e ha già un accordo con il San Nicolò, Franchi è molto tentato dal Bettola Ponte, che corteggia anche Luca Matteassi, il quale però ha buone chance di restare in bianconero. Novità in entrata invece per il reparto arretrato: manca solo la firma ma è fatta per Andrea Ferretti del Traversetolo, classe ’85, e Mattia Ferrato, classe ’89, l’anno scorso al Real Baganza in Prima categoria di passaggio dopo un po’ di C e le giovanili al Parma. I due sono stati presi anche in “ottica D”, va detto. In partenza invece Rosendo Campos e Andrea Gorrini, che non avranno più un ruolo di primo piano: i due difensori piacciono al Salso, ma c’è molta attenzione in particolare per l’italo-argentino, che fa gola anche a Fidentina, Monticelli e Traversetolo. In ogni caso dopo le assemblee del 20 e 21 giugno si capiranno molte cose sul futuro del calcio dilettantistico e professionistico.
Come detto cerca un difensore oltre al solito attaccante il Salsomaggiore, che ha ufficializzato mercoledì, quando il tecnico è tornato dalle vacanze, che il nuovo mister sarà, come già anticipato da Sportparma.com, Gian Luca Piccinini. Al centro oltre a Campos e Gorrini, i termali, hanno pensato anche all’ex Crociati Noceto Michele Coppola, vicinissimo l’anno scorso, che ha vinto l’Eccellenza ligure con il Bogliasco. Le buone condizioni di Coppola, autore di un ottimo campionato, fugano anche i dubbi legati alla carta d’identità (è del 1973). Sostituirà Enrico Morello, passato al Monticelli. Potrebbe invece rimanere Manuel Saccani. In attacco il nome più gettonato ora è quello di Mauro Ghillani, con il Salso che potrebbe aver staccato la folta concorrenza. Nel taccuini c’è anche il ghanese 27enne Fofò Winsdom, una seconda punta che piace a Piccinini e potrebbe sostituire Brian Pelizza, destinato al Traversetolo, dove il nuovo mister Paolo Beretti (anche lui è da pochi giorni ufficiale) sogna di affiancarlo a Nando Piro (in uscita Gualtieri invece è passato alla Povigliese). Ma su Pelizza ci sono anche Monticelli e Valtarese, dove potrebbe tornare Riccardo Vicini, altro partente vista la conferma del giovane Piccinini in porta. Potrebbe lasciare anche la bandiera Gian Carlo Guarini, probabilmente per una Prima categoria a Fontanellato o Soragna. Per quanto riguarda i giovani il Salso ha fatto spesa di ’94 da Audace e Juventus Club, società a cui si sta rivolgendo anche la Fidentina.
Ecco, la Fidentina: la squadra di Francesco Montanini è praticamente fatta! Restano solo un paio di dettagli. L’unica partenza di rilievo è quella di Mattia Marzani, che andrà all’ambizioso LibertaSpes, poi si dovrà decidere su chi puntare in porta tra Antonio Spanu e Matteo Bersellini e affiancare al ’94 Matteo Ferrari (dal Parma, molto vicino) ma la società tiene aperte le porte anche a un difensore e un centrocampista: è stato fatto un sondaggio per il capitano del Fidenza Andrea Petrelli, ma appare onestamente difficile da realizzare. Una novità ufficiale invece, e molto interessante, è che il vice di Montanini (insieme allo storico “Tetta” Terzoni) sarà Simone Bertani, che lo affiancò già a Fidenza, Polesine e Salso prima di guidare con risultati anche discreti il CombiSalso.
A posto anche il Pallavicino, che attende giovani bravi dai professionisti: ufficializzati i già noti arrivi di Chatara, Pè, Urbano, Pin e Rabitti, la società verdiana ha lasciato partire, oltre a Silvestri (che va allo Scandiano), anche Bertelli (Libertaspes), De Angelis (piace a Medesanese e Traversetolo) e Larini (Langhiranese, Bibbiano o Traversetolo). Secondo alcune indiscrezioni Sandro Melotti sarebbe intenzionato a provare Andrea Ciceri nel ruolo di difensore centrale.
Chiudiamo con due squadre intenzionate a puntare sui giovani come il Monticelli di Enrico Cannata e il Colorno, dove invece si allontana sempre di più il “sogno” Marco Giandebiaggi e si fa sempre più probabile una soluzione interna con Wainer Guerreschi coordinatore. I termali cercavano un difensore, e hanno come detto trovato Morello, mentre in attacco vogliono puntare sul centravanti classe ’94 Andrea Bonini, della Juventus Club, per sostituire il partente Enea Parma. Una scommessa azzardata ma suggestiva. A centrocampo potrebbe arrivare il colpaccio: Alessandro Cornali, reduce da un’ottima stagione a Salso, anche a causa di motivi di lavoro, pare molto vicino.
A Colorno, in attesa di sapere chi sarà il tecnico, dopo l’addio di Montali confermati tutti i “big”: restano infatti Caraffini, De Micheli, i fratelli Fiorasi, Greci, Malpeli, Roncarati e Scaravonati, oltre ai giovani Giuffredi, Pini (a breve l’ok del Parma) e Riccardi. Dalla Casalese arrivano il difensore Ottoni e il centrocampista Tagliavini. Serve una punta ed è braccio di ferro con il Salso per i già citati Ghillani e Fofò.