Entra in contatto:
Kassi Fidentina 304631692

Calcio Dilettanti

Il Pagellone del Gando: Montali re dei bomber, Melotti alla prima rete da mister

Il Pagellone del Gando: Montali re dei bomber, Melotti alla prima rete da mister

Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici

La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall’Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Questa settimana podio occupato da tre bomber autori di altrettante triplette, Montali, Dalcò e Devoti, ma menzioni anche per Melotti, al primo gol da “mister”, l’eterno Toscani e due difensori goleador. Bocciatura inevitabile invece per il difensore del Cavola Fiorani e la sua reazione verso l’arbitro parmense Bocchi.

PROMOSSI

Luca Montali: 8,5
(Attaccante Colorno)
E chi poteva occupare il gradino più alto del podio se non l’attaccante rivelazione (ma forse è più una conferma) del campionato di Eccellenza, autore finora di 11 reti in 10 partite. Prima un pallonetto, poi un colpo da biliardo, poi una punizione da posizione “impossibile”: tre perle che hanno steso il Polinago e confermato il buon momento del Colorno. Se qualcuno aveva dei dubbi sulla sua coesistenza con Roncarati può chiudere la bocca…

Dimitri Dalcò: 8
(Attaccante Basilica 2000)
Dal 18′ al 45′ ha trasformato una partita in salita a una gara in discesa e consegnato il successo al Basilica 2000 nel derby con il Berceto. Con un bel diagonale e due rigori trasformati Dalcò ha ribaltato il vantaggio dei bercetesi e consegnato 3 punti a mister Germini. Le qualità sono sempre state di categoria superiore, la continuità un po’ meno, ma non è detto che con l’exploit di ieri non sia arrivata la svolta per l’attaccante e per il club dove milita da sempre.

Andrea Devoti: 7,5
(Attaccante Valgotra)
Per “par condicio” sul gradino più basso del podio il terzo triplettista della domenica. Devoti, attaccante del Valgotra, ha bussato tre volte alla porta dell’ambizioso Madregolo e per poco non ha portato la sua squadra al successo e al secondo posto nel girone B di Terza categoria. Peccato che nel finale i padroni di casa abbiano pareggiato e reso meno “perfetta” la giornata del bomber valligiano.

Constant Kassi: 7,5
(Centrocampista Fidentina)
Dopo l’esordio a gara in corso con la Sampolese prima da titolare onorata con il gol per il giovane centrocampista arrivato dai cugini del Fidenza. Un gol pesantissimo che ha consentito alla Fidentina di espugnare il difficile campo del Marzolara e issarsi in terza posizione. Il Bibbiano capolista corre forte quanto una Ferrari, ma con 10 punti in 4 partite anche la Fidentina ha dimostrato di non essere certo una Minardi.

Sandro Melotti: 7
(Allenatore/giocatore Pallavicino)
Vabbè, di gol e prodezze Melotti ne ha fatte a volontà e anche in ben altre categorie, ma se vogliamo la rete su punizione segnata domenica alla Casalese è a suo modo “storica” ed è senz’altro una “prima volta”. E’ la prima rete segnata in campionato da quando i compagni di squadra hanno iniziato a chiamarlo “mister”. Il primo gol da qaundo ricopere il doppio incarico ha anche portato i tre punti. Si sarà stretto la mano da solo?

Mauro Toscani: 7
(Attaccante Folgore Fornovo)
Quando capita l’occasione giusta è doverso sottolineare le prodezze di alcuni bomber di provincia dall’età ormai non più verdissima. Oggi citazione per Mauro Toscani, classe ’72, una caterva di reti in carriera nel parmense tra Prima e Seconda categoria, la maggior parte in squadre della Valtaro o zone limitrofe. Toscani con due gol nell’ultimo quarto d’ora a regalato alla sua Folgore Fornovo un bel successo a sorpresa in casa del quotato Solignano.

Nicola Busi: 6,5
(Difensore Felino)
Gli si doveva dopo la “bastonata” di qualche settimana fa… Il Comunardo Niccolai “de noantri” che lo scorso 26 settembre piegò il suo Felino con una “doppietta” nella sua porta (in favore del Noceto) ieri ha battuto il portiere giusto e ha regalato, con un gol a 2 minuti dalla fine, successo e tre punti ai compagni e a mister Garulli. Il debito è saldato.

Alessandro Groppi 6,5
(Difensore Traversetolo)
Guardatevi al seguente link (http://sportparma.com/video_sportparma_web_tv/7004-Eccellenza-Monticelli–Traversetolo—gli-Highlights-interviste.html) il gol “della domenica” che si è regalato ieri il terzino sinistro del Traversetolo. Non segna tanto, ma ha scelto la domenica giusta per mettere in mostra il suo sinistro, contro i “rivali” Monticelli, squadra dove è cresciuto. Peraltro Groppi era l’unico ex di turno in campo.

BOCCIATI

Bedonia 5,5
La parmense più quotata nel girone A di Prima categoria ha steccato clamorosamente sul campo del Valnure, compagine di bassa classifica. C’è una partita da recuperare, ma una squadra ambiziosa se vuole fare il salto di qualità certe partite non è il caso che le sbagli. Si attende un pronto riscatto.

Viarolese 5
Già il fatto che uno squadrone come questo non sia davanti a tutti nel girone B di Seconda categoria meno competitivo degli ultimi anni è una mezza delusione. Certo, si gioca sempre in undici contro undici, e il ko di ieri è imputare principalmente a episodi sfavorevoli (giornata storta del portiere Balestrieri) ma perdere in casa con il Podenzano è un risultato un po’ troppo inatteso. Terza posizione a 5 putni dalla capolista e squadra già fuori dalla coppa: per salire in Prima gli uomini di Manini non possono più sbagliare.

Formigine 4
Due punti soli e appena tre reti segnate. Il Formigine era la grande delusione di questo avvio di stagione a prescindere, ma gli uomini di Galantini ieri con un 5-0 incassato in casa dal San Felice hanno toccato il fondo. E pensare che in squadra ci sono giocatori come Pittalis, Ferri e Pelatti oltre a uno dei msiter più quotati. Rivoluzione in arrivo.

Simone Fiorani 2
(Difensore Cavola)
Il nome di questo difensore reggiano da alcune ore è diventato molto noto nella nostra provincia per aver aggredito il fischietto parmense Francesco Bocchi durante la gara Real Castellarano-Cavola. Solidarietà al nostro arbitro e condanna totale al giocatore, perché chi alza le mani è sempre dalla parte del torto.

CURIOSITA’

Le vittorie “parallele” di Fidentina e Medesanese

Due derby, Marzolara-Fidentina e Valtarese-Meletolese, e identico risultato, 0-1. Fino a qui tutto normale. Più sorprendente che il gol partita sia stato realizzato nello stesso momento, al 35′ del primo tempo sia in un campo che nell’altro. E’ proprio vero che il calcio è strano…

Imbattibilità: resistono solo tre squadre parmensi

A inizio novembre sono rimaste solo tre le squadre parmensi ancora imbattute nei rispettivi campionati: Noceto, Scanderbeg e Langhiranese. L’unica differenza è che se le prime due guidano la classifica (la “multinazionale” poi con 8 punti di vantaggio ha già ipotecato) il campionato, la Langhiranese è solo terza in classifica dietro Montecavolo e Torrile.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti