Entra in contatto:
lorenzini pietro colorno

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Fidentina e Colorno giocano d’anticipo. Fidenza-Salso, derby da dentro o fuori

Eccellenza: Fidentina e Colorno giocano d’anticipo. Fidenza-Salso, derby da dentro o fuori

Due insoliti anticipi caratterizzeranno il ventottesimo turno del girone A di Eccellenza. Per gli appassionati, saranno le parmensi Fidentina e Colorno ad inaugurare la giornata di campionato di cui, oggi, saranno protagoniste in due veri e propri match di cartello.

Ad aprire le danze, questo pomeriggio, alle ore 14.30, sarà il Colorno (41) che al “Comunale” riceverà un Castelvetro (57) desideroso di cercare la terza vittoria nelle ultime tre partite: i modenesi hanno trionfato con punteggi piuttosto larghi negli scontri con le pericolanti Cittadella e Fidenza. Successi che hanno permesso a Cozzolino e compagni di rinsaldare la leadership, comunque insediata dalle pressioni di Rolo e Fidentina, che restano a due sole lunghezze di distanza.
I gialloverdi padroni di casa, invece, cercano quei tre punti che mancano oramai da più di un mese (era il 7 febbraio, quando Caraffini e soci stesero per 3-2 il Fidenza); mister Piccinini, che per squalifica seguirà la gara dagli spalti, potrà fare affidamento nuovamente su Mattia Bovi e su Delnevo, al rientro dai rispettivi stop, ma non su Urbano, che dovrà scontare l’ultimo turno “di punizione” inflittogli dal giudice sportivo. Tra le mura amiche la compagine ducale in questa stagione ha sempre fatto molto bene: otto vittorie, un solo pareggio e tre ko.

Anche la Fidentina (55) giocherà d’anticipo. E i granata avranno il vantaggio di disputare il proprio match sapendo già il risultato della capolista. L’impegno per il team allenato da mister Mazza, però, non sarà affatto una passeggiata: con l’arrivo in panchina di Ciceri, il Carpaneto (44), avversario di turno, è riuscito a risalire fino al quarto posto in graduatoria e, grazie a una lunga serie di risultati positivi, si è confermato come una delle squadre più attrezzate del girone A. I piacentini, che potranno giocare sul proprio campo, si presentano al match forti dell’ultima vittoria ottenuta (0-3 in casa della Bagnolese) che ha fatto subito dimenticare lo scivolone contro la Casalgrandese della venticinquesima. La Fidentina in trasferta quest’anno ha perso una sola gara su dodici fin qui disputate ed è la formazione che nelle ultime cinque giornate ha fatto registrare il maggior bottino di punti conquistati: il gruppo capitanato da Galli, infatti, ha ottenuto dodici punti sui quindici disponibili ed è reduce da tre successi di fila. Fischio d’inizio, sul campo di Carpaneto Piacentino, questa sera alle ore 20.30.

Venendo alle gare della domenica, non può passare inosservato l’incrocio tutto parmense tra Fidenza (17) e Salsomaggiore (32) che si disputerà al “Ballotta”: un derby da sempre campanilistico e fondamentale, soprattutto per i padroni di casa, che in caso di ennesimo insuccesso potrebbero di fatto rassegnarsi di fronte ad un’amara retrocessione (sarebbe la seconda consecutiva), che si fa sempre più vicina. Una gara da dentro o fuori: per i bianconeri potrebbe essere veramente l’ultimo appello. L’undici di Macchetti, sceso al penultimo posto dopo le sei sconfitte consecutive (un solo punto nelle ultime dieci giocate), dovrà provare a colmare il gap di otto lunghezze che la separano dalla Cittadella, quindicesima, che farebbe l’unico play out contro il Fiorano. Tra i borghigiani non sarà sicuramente in campo il centrocampista Ibrahimi, perché squalificato.
Capitolo Salsomaggiore: il pareggio contro la Sanmichelese Sassuolo della scorsa settimana è servito a muovere la classifica dei ragazzi di Voltolini che però non vincono dal 7 febbraio (1-0 al Formigine), per altro data dell’unica gioia di questo 2016. In caso di risultato pieno al “Ballotta” i termali potrebbero mettere una serie ipoteca sulla quota salvezza, che rimarrebbe un solo esercizio matematico. I gialloblù, tuttavia, dovranno sopperire alle pesanti assenze di Metitiero e Morigoni, entrambi squalificati per una gara effettiva; così, il peso dell’attacco ricadrà su Provenzano, a cui il tecnico Voltolini potrebbe decidere di affiancare Dioni o Rangel Parra.
La gara avrà inizio, come di consueto, a partire dalle 14.30 di domani.

In ultimo, ma non per importanza, la sfida del Pallavicino (31) che al “Cavagna” riceve l’agguerrito Rolo (55), impegnato nella serrata corsa per il primo posto; i blues sono chiamati a riscattare il ko di Luzzara e ad aumentare le distanze dalle inseguitrici Fiorano e Cittadella Vis San Paolo. Lo staff medico del Pallavicino sta tenendo monitorata la situazione del veterano Cardillo, ormai quasi completamente ristabilitosi dopo un infortunio: potrebbe essere recuperato e convocato nei diciotto di mister Barbieri. La squadra di Busseto, tredicesima in graduatoria, ad oggi non disputerebbe il play out in virtù del consolidato distacco di dodici punti sul Formigine (19) terzultimo. Uno squalificato per parte: Bertelli nelle fila dei padroni di casa, Faraci per i reggiani.

Non ci sarà nemmeno il tempo di smaltire le fatiche: mercoledì le diciotto squadre del girone A scenderanno di nuovo in campo per recuperare la ventiseiesima di campionato.

(Nella foto l’attaccante del Colorno Pietro Lorenzini)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti