Entra in contatto:
pallone calcio 640 411280239

Calcio Dilettanti

Promozione: Valterese e Basilica, due derby per la salvezza

Promozione: Valterese e Basilica, due derby per la salvezza

La partita più importante e avvincente della 13^ giornata di ritorno è sicuramente quella che si disputerà  al “Bozzia” di BorgoTaro tra Valtarese (22) e Biancazzurra (37). Posta in palio altissima, soprattutto per i padroni di casa, …

… perché, in virtù dei 15 punti che allontanano la squadra di BorgoTaro da quella sorbolese i playout – inizialmente previsti tra la 16^ e la 13^ classificata – a oggi non si disputerebbero. Chiaro l’obiettivo degli uomini di Bizzi (che rinuncerà a Ettore La Rosa, squalificato per due turni): centrare la vittoria per aumentare il gap sugli avversari e sulle altre due dirette inseguitrici, Soragna (29) e Casalese (27). I padroni di casa, invece, nonostante la sconfitta contro il Montecchio di settimana scorsa, nelle ultime settimane hanno operato il sorpasso ai danni del Basilica 2000 e si sono rimessi in carreggiata per gli spareggi: più facile fare la corsa sulla 15^, la Casalese, distante 5 lunghezze.

Il Basilica 2000 (21) non è riuscito a opporsi alla capolista Bibbiano nello scorso turno, arrendendosi per 2-1. Ora per la squadra di Zambrelli la salvezza (e pure gli spareggi) a cinque giornate dalla fine è una vera chimera. L’ultimo treno per provare a restare in gioco passa per Carignano (5-5); la compagine di Abbati, svanita ormai la possibilità di poter agguantare il primo posto, deve guardarsi alle spalle dalla rimonta del Montecchio (51). Una cosa è certa: il pareggio non servirebbe a nessuno.

Anche il Soragna (29) è invischiato nelle zone calde della graduatoria. I neroverdi sono a secco di vittorie da ben 5 turni (ultimo successo datato 23 febbraio, 2-1 alla Castellana) e non possono permettersi un’altra giornata “di riposo”: soprattutto se l’avversario di turno è quella Povigliese (6), squadra materasso del torneo, che ha detto definitivamente (matematica alla mano) addio alla Promozione, con 450 minuti d’anticipo.

Nonostante le defezioni di Delazzari e D’izzia (squalificati), il calendario sorride alla squadra di mister Barbieri, che non dovrebbe avere troppe difficoltà a ottenere l’intera posta in palio, considerato anche l’impegno della diretta concorrente, la Casalese (27), che sfiderà il Terme Monticelli quarto in graduatoria (49): Roncarati e compagni hanno ancora 15 punti a disposizione per provare la rimonta al secondo posto. Domani occasione importante per i ragazzi di Marcotti che saranno ospiti di una Casalese in crisi nera e ormai destinata a lottare fino alla fine del campionato 8e forse anche più). Non sarà del match il termale Federici, fermato per un turno dal giudice sportivo.

Il Traversetolo (39), senza gli squalificati Valenti e Aracri, è di scena in casa della Castelnovese (41), ormai tranquilla della permanenza in categoria. Germini vuole la vittoria per trovare la salvezza matematica (in caso di sconfitta delle inseguitrici).

Daranno probabilmente spettacolo Medesanese (47) e Brescello (45): entrambe le compagini hanno trovato la salvezza in anetto anticipo e non hanno più nulla da chiedere al campionato.

Piccinini, però, vuole chiudere la stagione il più in alto possibile: la squadra squadra, guidata dai bomber Cantini (9 reti) e Franzese (10 reti), ha le carte in regola per affrontare a testa alta le ultime partite di campionato contro Carignano, Castellana, Casalese e Castelnovese.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti