Si interrompe la serie positiva del Fidenza, sconfitto 1-0 dal Pontisola in casa. Contro la seconda forza del Campionato l'undici di Mantelli prova a vincere la partita, ma cozza contro una squadra davvero granitica e solida con ottime individualità .
E così al termine di 90 minuti ben giocati e combattuti, la squadra bianconera deve lasciare l’intera posta in palio ai bergamaschi di Cesana. Il mister borghigiano ritrova Dallaglio dal 1′, con Borchini che torna titolare nel centrocampo a 3 supportato da Petrelli e Bandaogo. Il sacrificato di turno è Pizzelli, ma in vista del triplo impegno in 7 giorni ci sarà spazio per tutti.
Parte forte il Fidenza e al 5′ Checchi prova di destro dal limite. Paleari compie un’autentica prodezza deviando sopra la traversa la conclusione maligna del bomber toscano. Il vento la fa da padrone influenzando spesso le traiettorie, impedendo così lo scorrere fluido del gioco di entrambe le squadre. La compagine bianconera però osa qualcosa in più e in contropiede Trimarco, dopo aver vinto un contrasto con Nicolosi, non serve Checchi libero sulla sinistra di puntare a rete. Stessa situazione 10 minuti più tardi, ma stavolta è Checchi a perdere il tempo giusto e un’azione di 3 contro 2 sfuma al limite dell’area presidiata da Paleari. Il Pontisola? Nei primi 45 minuti non si fa quasi mai pericoloso dalle parti di Medioli, che deve solo sbrigare qualche mischia con uscite puntuali e coraggiose.
La ripresa inizia con un’occasione d’oro sul sinistro di Dallaglio che strozza la conclusione e Paleari non ha problemi a bloccare la sfera.
Al 12′ lo stesso Dallaglio pesca Checchi sulla sinistra. Diagonale al volo mancino che si spegne sul fondo. Una palla che poteva, e doveva, essere gestita meglio dalla punta livornese. Finisce qui la spinta dei padroni di casa ed inizia la pressione dei bergamaschi che provano dal limite con un destro di Gestra (ottimo giocatore il 24enne centrocampista lombardo) ma Medioli è super nella deviazione in angolo. Al 15′ è ancora il giovanissimo n.1 fidentino a respingere di piede la conclusione a botta sicura di Salandra da pochi passi. Al 17′ il Fidenza capitola : palla persa banalmente da Bandaogo lungo l’out sinistro; Liverani è costretto ad atterrare Risi e Pancaldi decreta la punizione dal limite.
Palla lunga a cercare la sponda di Nicolosi, sinistro al volo di Augello e palla che capita sui piedi di Kraja quasi sulla linea di porta. Tocco del centravanti albanese e gol del vantaggio per i bergamaschi. Proteste veementi dei bianconeri per una presunta posizione di offside dell’autore del gol, ma dalla tribuna non si è visto bene. Troppi i giocatori in area e la visuale era davvero pessima per giudicare. Dopo il gol subìto Mantelli le prova tutte, inserendo anche Araldi al posto di Bersanelli per provare l’assalto finale alla porta di Paleari.
IL TABELLINO
FIDENZA – PONTISOLA 0-1
Marcatore: 27’st Kraja (P)
FIDENZA: Medioli; Bersanelli (32’st Araldi), Liverani; Petrelli, Piva, Santurro; Bandaogo, Borchini (22’st Pizzelli), Trimarco, Dallaglio (16’st Pessagno), Checchi. All.Mantelli
PONTISOLA: Paleari; Andreoni (12’st Risi), Perico; Gestra, Vanoncini, Nicolosi; Ruggeri (24’st Kraja), Stucchi, Salandra (42’st Bergamini), Crotti, Augello. All.Cesana.
Arbitro: Pancaldi di Barcellona Pozzo di Gotto
Note: ammoniti Liverani e Santurro (F), Nicolosi (P).