Fine settimana di grande pallacanestro giovanile a Parma dove si sono disputate le "Final Four" regionali del campionato Under 15 tra sabato e ieri. Una kermesse, intitolata alla memoria di Giulia Cesaroni, che ha visto le ragazze del Vyp Cariparma giocarsi il titolo fino alla fine.
Di seguito i tabellini e un breve resoconto delle due partite, la semifinale vinta in rimonta contro Faenza e la finalissima persa ai supplementari contro la Libertas Bologna.
Semifinale regionale
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–FAENZA 53-49 (23-29)
Parma: Meschi 6, Panza 6, Vezzani, Manghi, Petrilli 7, Ferraboschi, Martiradonna 9, Trevisan 5, Rolli 2, Boccacci 16, Pastori, Caltabiano. All: Rossi–Casella
Faenza: Vespignani S. 21, Morsiani 4, Molino, Argnani, Ragazzini M. 2, Montini 2, Ragazzini G., Vespignani C. 2, Capra, Bettini 14, Balducci 4, Ballardini 3. All. Ceroni–Morigi
Arbitri: Bevivino di Reggio Emilia & Muolo di Rubiera
Giocata il 7/05 – Inizio di gara da dimenticare per le padrone di casa… Partita cominciata con troppa ansia e il primo quarto si chiude 4 -19 per le ospiti. Gialloblù brave a rimetterla pian piano nei giusti binari nonostante qualche errore di concentrazione che regala facili transizioni offensive a Faenza comunque brava a tenere alto agonismo e ritmo in campo. A metà ultimo quarto Parma raggiunge il massimo vantaggio di +12 anche grazie ad un dominio sotto le plance, ma Faenza non molla e fino all’ultimo tiene aperta la partita. A fine partita applausi a scena aperta per le due contendenti da parte di un “PalaCiti” gremito da un pubblico tanto corretto quanto sportivo. Per le nostre ragazze sicuramente da migliorare la percentuale nei tiri liberi e la gestione dei palloni a difesa schierata.
Finale Regionale 1°-2° posto
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–LIBERTAS (BO) 51-62 DTS (26-26 / 47-47)
Parma: Meschi 2, Panza 6, Vezzani, Manghi 3, Petrilli 16, Ferraboschi, Martiradonna 2, Trevisan 6, Rolli, Boccacci 16, Pastori, Caltabiano. All: Rossi–Casella
Bologna: Iannelli 3, Venturi, Bassi 7, Angelini 3, Manzoni, Bardasi 5, Mantovani 5, Capelli 5, Santucci 27, Bacchi, Franceschelli 7, Malaspina. All: Seletti
Arbitri: Zanotti di Piacenza & Soliani di Castelnovo Sotto
Giocata l’ 08/05 – Un brave ad entrambe le squadre, partita intensa, dura ma corretta e ben arbitrata dalla coppia piacentina Zanotti & Soliani, dal primo all’ultimo minuto del supplementare. Sul filo di lana la spunta Bologna, facendo molta più fatica di quel che dica il punteggio.
Gara sostanzialmente in equilibrio, mai un vantaggio superiore a cinque punti, Bologna sembra avere il pallino in mano, ma Parma è sempre in agguato e ad ogni calo di concentrazione delle felsinee ripassa sempre in vantaggio. L’incontro è un susseguirsi di emozioni, chiedere al pubblico presente, fino all’overtime dove Bologna prende il comando delle operazioni e porta a casa il Titolo Regionale U15.
Classifica:
1° Libertas (BO), che come EMILIA 1 giocherà l’inrterzona a Biella contro VENETO 3, FRIULI 2 e LOMBARDIA 4
2° Basket Parma, EMILIA 2, affonterà PUGLIA 1, PIEMONTE 1, e la vincente dello spareggio fra SICILIA 2 e UMBRIA 2 a Borgo Pace (PU) il 27, 28 e 29 maggio.
3° Faenza, EMILIA 3, si giocherà l’accesso all’interzona in uno spareggio con LOMBARDIA 5
4° Calendasco (PC), non qualificata alle fase successiva
COPPA EMILIA ROMAGNA
Nel weekend di Basket che ha visto la Asd Basket Parma del Presidente Bertolazzi ospitare al PalaCiti le Final Four Regionali U15 femminili si sono disputate anche le Finali di Coppa Emilia Romagna di pari categoria.
Nella Finale di domenica per il 1° e 2° posto di Coppa partita combattuta tra Finale Emilia e il Lame Bologna che il giorno prima si erano rispettivamente imposte su Cavezzo e Cervia, quest’ultima sul gradino più basso del podio proprio contro le modenesi nella finalina del mattino in una partita mai in discussione. Nella finale le felsinee hanno giocato alla pari per i primi due quarti ma nel terzo e ultimo quarto Finale Emilia allunga portandosi meritatamente a casa il trofeo.
A fine Torneo, alla presenza delle massime cariche della ASD Basket Parma Gianni Bertolazzi e Romana Tarroni, si è svolta la cerimonia di rito per la premiazione finale con il Presidente FIP Regionale Giancarlo Galimberti e del Vice Presidente del Comitato di Parma Paolo Biggi. Grande e viva commozione per tutti i presenti al momento della consegna, quale MVP del Torneo, a Mariella Santucci. L’atleta della Libertas Bologna ha, infatti, ricevuto il premio intitolato all’atleta del Basket Parma recentemente scomparsa in un incidente stradale Giulia Cesaroni dalle mani della madre Maria Cristina Pecci. A tutte le partecipanti alla 2 giorni cestistica è stato fatto dono di una t-shirt commemorativa dell’evento.