E' ottimo il bilancio degli ultimi risultati delle giovanili del Basket Parma.
Il conto complessivo dei risultati ottenuti dalle promesse ducali è di sette vittorie da parte di Esordienti, Gazzelle (due), Under 14, Under 15 (due), e Under 19, e solo un ko, rimediato dalla Kemper in Serie C. Di seguito il punto e un breve commento categoria per categoria.
ESORDIENTI FEMMINILE
SCANDIANO–KEMPER SPEED BASKET CLUB 24-45
Giocata il 28/01 – Nel primo tempo le nostre ragazze dimostrano di avere ancora in testa la sconfitta della precedente partita e il loro ne risente ma, dopo l’intervallo lungo, le nostre giovani atlete lasciano nello spogliatoio la paura e giocano con grande determinazione e coralità sia in difesa che in attacco. Ottime le prestazioni singole di Francesca Rollo e di Greta Vettori.
BORGOTARO – KEMPER SPEED BASKET CLUB 8-16
Giocata il 5/02 – Ancora un’ottima prova di tutte le nostre atlete in gialloblù che, vincendo tutti e 6 i tempi con scarti anche notevoli, si confermano squadra compatta sia in fase difensiva che offensiva nonostante qualche errore di troppo al tiro (dovuto alla poca confidenza al canestro alto). Tutte le ragazze impegnate in questa bellissima giornata di sport, comprese le cugine di Borgotaro, hanno dimostrato passione, grinta e tanta voglia di migliorarsi.
GAZZELLE FEMMINILE
NOCETO BASKET-KEMPER SPEED BASKET CLUB 8-16
Giocata il 30/01 – Dopo un primo tempo decisamente sotto tono in cui le nostre piccole portacolori non sono riuscite a trovare la via del canestro, nei restanti periodi la partita non ha più avuto storia, soprattutto grazie ad una buona dose di grinta da parte di tutte. Da sottolineare la prova di Vettori che, di partita in partita, mostra continui miglioramenti e di Grotta Giulia sempre presente sia in fase difensiva che offensiva.
UNDER 14
EUROMATIC SPEED BASKET CLUB – FIORENZUOLA (PC) 54-21
Giocata il 7/2 – Partita sempre sotto controllo per le gialloblù, che grazie a tanti contropiedi chiudono la partita di fatto già nel primo periodo, 22-8. Sicuramente non è piaciuto il secondo quarto a coach Caggiati che si aspettava di più in fase di transizione dalla difesa all’attacco ma, tutto sommato le padrone di casa hanno disputato un buon match. Ora bisogna lavorare durissimo per la decisiva sfida di venerdì 11 in trasferta contro Juvenilia (RE).
UNDER 15
EUROMATIC SPEED BASKET CLUB–PUIANELLO 73-38
Giocata il 31/01 – Le ospiti fanno subito sentire il desiderio di ribaltare, almeno sul piano del gioco e dell’agonismo, il risultato dell’andata e ottengo quello che vogliono; primo quarto equilibrato con le padrone di casa che restano a guardare commettendo inutili falli. Nel secondo quarto le ospiti approfittano ancora di un vistoso calo di concentrazione delle gialloblù di coach Caggiati, che continuano “a girare a vuoto”, per riaprire la partita portandosi sul 24 a 18 ma prima dell’intervallo le nostre ragazze reagiscono allungando fino 39-21. Al rientro in campo si capisce subito che coach Caggiati ha toccato le corde giuste perché la musica cambia e, le ragazze Speed, con un parziale di 18 a 8 praticamente chiudono la partita. Ultimo quarto con le nostre ragazze ancora a spingere sull’acceleratore e padrone del campo nonostante i tanti errori commessi e le troppe occasioni offensive concesse alla volenterosa squadra ospite. Finale 73 a 38 ma con tanto lavoro da fare per migliorare la fase difensiva.
EUROMATIC SPEED BASKET CLUB – SCANDIANO (RE) 47-39
Giocata il 5/2 – Correva l’anno 1996, quando nelle sale cinematografiche usciva “Mission: Impossible” di Brian De Palma… Oggi, nel 2011, dalla casa di produzione Caggiati-Della Godenza, scritto, diretto e interpretato dalle ragazze dello Speed, è uscito “Mission: Complete”! Obiettivo di coach Caggiati (per l’occasione assente giustificato ma ben sostituito dal compagno di ventura coac della Godenza) erano almeno 3 vittorie nel girone di ritorno e quella odierna contro l’Aurora Scandiano è stata l’ennesima dimostrazione dei miglioramenti che hanno messo in mostra le giovani gialloblù in questo campionato.
La cronaca: partita sempre punto a punto, le nostre portacolori sono rimaste sempre attaccate alle avversarie, non concedendo loro di scappare via, nonostante abbiano provato a rendere inoffensivo l’attacco di Ferrari & Co. anche schierandosi a zona. Proprio la capitana, coadiuvata dalla solita Larini, nel terzo periodo suona la carica che permette prima il sorpasso e poi un timido allungo, chiudendo il periodo di gioco avanti 31-29. Ultimo quarto… e ancora zona… ma le “speedine” con una forte difesa pressing a tutto campo (menzione d’onore per una super Turbante) si creano facili conclusioni in contropiede, che le portano sul più 8 a meno di un minuto dal termine. Finale concitato, con Scandiano che manda ripetutamente in lunetta le nostre, che con freddezza realizzano un 3/6 dalla “charity line” che rintuzza le avversarie colpo su colpo; peccato per la palla persa a 10 secondi dalla fine che chiude il risultato sul 47-39 non permettendo alle parmigiane di ribaltare la differenza canestri subita all’andata. Un gruppo, quello Speed, che sta regalando tante soddisfazioni alla sempre più nutrita corte di sostenitori/genitori al seguito. Prossimo “episodio” derby in famiglia venerdì 18/2 alle 17:00 al Palaciti.
UNDER 19
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–MODENA 80-20
Parma: Cester, Arce Torres 16, Volta 7, Generali 17, Scanzani 12, Arbelti 3, Malini 2, Maldini, El Haoudi 2, De Togni 6, Piedimonte 15. ALL: Casella
Modena: Vetter, Fabbroncini 6, Facchini 4, Corno, Bertarelli 6, Campana 1, Sautto, Garello, Panini, Corno 3, Trevisi. ALL: Fossali
Arbitro: Ciccone di Parma
Giocata il 31/01 – Altra partita facile per le nostre ragazze visto il risultato finale ma, quel che preoccupa coach Casella per il proseguo del campionato, è l’atteggiamento del gruppo: poca concentrazione in campo e quindi tanti troppi errori sia in fase difensiva che offensiva. Fortuna, per le padrone di casa, che il tasso tecnico delle avversarie non era alto, altrimenti il risultato finale sarebbe sicuramente stato un’altro. …” – commenta coach Casella a fine gara. Oltre al fisico bisogna allenare anche la mente e questa volta le gialloblù non hanno superato la prova, risultato a parte! Prossima giornata stasera alle 19.15 con Valtarese-Basket Parma.
VALTARESE (PR) – VYP CARIPARMA BASKET PARMA 69-57
Parma: Cester 10, Arce Torres 7, Generali 2, Scanzani 10, Arbelti 2, Savina 1, Malini, Maldini 1, El Haoudi, Fatadey 2, Piedimonte 20. ALL: Casella
Valtarese: D’ambros 26, Beccarelli 5, Becci 18, Spagnoli G 6, Rinaldi 2, Gatti 3, Lodi, Todaro, Cristian, Spagnoli A 9, Tesei, Tambini. ALL: Perazzi
Arbitro: Morana di Parma
Giocata il 07/02 – Partita che si sapeva sarebbe stata difficile ed insidiosa, e così è stato!! E’ stata una gara dura sia sul lato fisico che su quello mentale ma, le nostre ragazze non hanno mai mollato, dando prova di carattere. Serata da dimenticare in fase offensiva, infatti, con un 22/78 dal campo vincere è impossibile. Prossima giornata Lunedì 14/02 ore 20.15 contro la fortissima Cervia.
SERIE C
KEMPER SPEED BASKET CLUB–CAVEZZO 38-53
SPEED: Bianchi 8, Ragionieri 1, Arcopinto 0, Berto 5, Noah 1, Zanoni 2, Bianchi s 13, Gandolfi 8, Belicchi 0, Mori 0.
CAVEZZO: Lusuardi 13, Mariuzzo 4, Gladkikh 2, Valenti 11, Comini 8, Rinaldi 0, Luppi 4, Gozzi 1, Loschi 5, Berni 5
Arbitro: Della Pietà di Parma
Giocata il 3/2 – Le padrone di casa avevano come obiettivo migliorare la prestazione dell’andata e così hanno fatto. Giocare contro una squadra veloce, come quella modenese, non è certo facile ma la difesa giallo blu ha retto bene alle folate offensive avversarie limitando i danni. Purtroppo ancora tante palle perse e troppi tiri sbagliati per le ragazze dello Speed che escono comunque a testa alta anche da questo partita con una buona prestazione corale. Arbitro all’altezza della situazione.