A Parma i Turritani si aggiudicano i due punti in palio al termine di una bella gara giocata a ritmi altissimi dove i continui ribaltamenti di fronte da un lato all'altro del campo hanno caratterizzato l'incontro …
… e deliziato il pubblico amante del lato atletico e fisico di questo gioco. Purtroppo ancora una volta e troppo spesso nel corso di questo campionato, i parmigiani si sono trovati sotto nei minuti finali dell’incontro; infatti, con ancora 2’20” da giocare, i Turritani si imponevano di soli 6 punti sui padroni di casa, quanto è bastato per arrivare a pochi secondi dalla fine con un discreto margine che ha demoralizzato i gialloblù e che li ha portati a cedere proprio nel finale concedendo i punti che hanno portato a +11 il distacco da Porto Torres con il risultato conclusivo dell’incontro di 50-61.
Eppure i ragazzi di Avesani hanno iniziato col piglio giusto sia in difesa che in attacco. Gli ospiti, esaltati da due bombe da tre, nei primi due quarti non sono riusciti come speravano a staccare i Ducali che sono rimasti attaccati fino al suono della sirena dell’intervallo lungo sul risultato di 36-37.
Coach Feriani ha chiamato il press alto, ma a differenza dell’andata i Ducali erano preparati e più volte sono riusciti ad aprire la difesa sarda ed è qui che purtroppo c’è da registrare la nota negativa dell’incontro: i Ducali non ne hanno approfittato, un po’ per imprecisione al tiro ed un po’ per ingenuità. Il parziale di 3-8 nel terzo quarto è “falso” in quanto i Ducali più volte sono riusciti ad arrivare sotto canestro, ma l’imprecisione al tiro e la bravura degli ospiti a “sporcare” i tiri gialloblù con le buone e con le cattive (sportivamente parlando) hanno prodotto tre miseri punti pesanti nell’economia della gara; se poi ci metti un’altra partita stregata ai liberi (6-16) ecco spiegato il tutto.
Nell’ultimo quarto i gialloblù hanno tentato il tutto per tutto, ma negli ultimi secondi i sardi erano ancora avanti +5. Con il morale sotto terra i Ducali hanno ceduto e i Turritani hanno prodotto un parziale di 0-6 per concludere con il risultato di 50-61 in loro favore.
Ora l’attenzione è concentrata tutta sull’incontro di domenica 23, al Palaciti arriva Treviso. La partita dell’andata vinta 56-46 deve essere dimenticata, Treviso è una squadra in crescita che ha strappato due punti pesanti con Rieti, ci vorrà molto di più per poter avere la meglio sui Veneti.
GE.S.IN.-PRO.GES. POLISPORTIVA GIOCO PARMA 50
ASD PORTO TORRES 61
Polisportiva Gioco:
Piccione, Malangone, De Gregorio, Fagioli 22, Ligorio 21, Mambriani, Nicolini, Ahmethodzic 5, Allegretti 2. All. Avesani.
Asd Porto Torres:
Gabranovs 5, Pietro Barralan 22, Stravinskas 12, Scarpa, Falchi 2, Szulc 5, Simula 7, Pere, Pople 4, Puggioni 4, Usai. All. Feriani.
Tempi: 16/17,20/20,3/8,11/16.
Tiri liberi: Parma 6/16, Porto Torres 8/12 .
Tiri da tre: Parma 0/1, Porto Torres 2/3.
Arbitri: Molinari da Varese e Novara da Torino.