Pulcini e paperine, scoiattoli e libellule, aquilotti e gazzelle. Sono le categorie del minibasket, che dal 23 gennaio saranno protagoniste, per tre domeniche, del primo tour di minibasket del Parmense: "Canestrando qua e là Â " arriverà Â a Fidenza il 23 gennaio, a Langhirano il 6 febbraio e a Borgotaro il 20 febbraio.
Tre giornate a canestro per i piccoli cestisti del nostro territorio, in un’iniziativa che si propone di portare il minibasket in giro per il Parmense e di farne conoscere il più possibile il valore educativo. Il tutto è organizzato dalla Federazione italiana pallacanestro – Sezione di Parma con la collaborazione e il patrocinio della Provincia e con il contributo di Banca Monte Parma.
Si tratta di minibasket non competitivo, senza classifica e senza scontri tra società. Saranno coinvolti complessivamente 450-500 miniatleti. Sono bambini dai 5 agli 11 anni di età, divisi in categorie: pulcini/paperine (5-6 anni), scoiattoli/libellule (7-8), aquilotti/gazzelle (9-10), esordienti M/F (11 anni). Alle giornate parteciperanno anche gli “Orsetti” del basket in carrozzina.
Gli appuntamenti sono il 23 gennaio a Fidenza (dalle 9 alle 13, “Pala Pratizzoli” – Via Togliatti), il 6 febbraio a Langhirano (dalle 9 alle 13, Palasport – zona piscina) e il 20 febbraio a Borgotaro (dalle 9 alle 13, Palasport “Bruno Raschi”).
“L’idea di fondo è quella di lavorare con i giovani, portando il basket in giro per la provincia: anche nelle aree più “sperdute” del nostro territorio”, ha detto della nella presentazione di oggi in piazza della Pace il responsabile dell’Agenzia per lo sport della Provincia Walter Antonini, annunciando che questa è la prima tappa di un progetto più ampio: “Parte oggi una serie di iniziative, tutte sostenute da Banca Monte, che porteranno diversi sport in tutto il Parmense, cogliendo tra l’altro uno degli scopi fondamentali della nostra agenzia. Tanti sport, tanti paesi e tanti bambini coinvolti, tante opportunità di scoprire sport nuovi e anche di avvicinarsi ai principi così ben espressi nel progetto della carta dei valori dello sport di Banca Monte”.
Da Banca Monte un sostegno convinto: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, intelligente e lungimirante, che si colloca in un contesto di presenza ormai tradizionale di Banca Monte nel settore sportivo giovanile. Crediamo infatti che lanciare o rilanciare lo sport per i ragazzi sia estremamente importante”, ha aggiunto Giuseppe Caltabiano, responsabile Servizio enti di Banca Monte Parma.
Quelle di “Canestrando” saranno giornate piene di significati per i bimbi: dietro la “facciata tecnica” di partitelle, giochi, gare, corse e canestri, c’è infatti molto di più, a partire dal valore aggregativo e formativo dello sport. Le squadre saranno eterogenee: i miniatleti proverranno infatti da Centri minibasket diversi e saranno “mescolati”, potrà cioè accadere che per quel giorno si giochi “contro” l’amico, il compagno di banco o il compagno della squadra solita.
“Il titolo non è stato scelto a caso: “Sta canestrando qua e là” è la risposta data da una nonna a una mamma quando questa le ha chiesto dove fosse il figlio. Ci sembrava un titolo perfetto per un’iniziativa come questa – ha commentato il presidente della sezione di Parma della Federazione italiana pallacanestro Massimo Guarenghi -. Grazie alla Provincia e a Banca Monte riusciamo a rendere organico il progetto che vuole portare sul territorio il minibasket non competitivo, dove si gioca non per competere ma per giocare e per divertirsi: uno sport che insegna tanto e che fa socializzare i bambini”.
Questa prima esperienza non sarà l’ultima. Il “tour” del minibasket nel Parmense continuerà infatti in primavera in altri comuni della provincia.