Entra in contatto:
lavezzini2010 timeout 535242723

Basket

Basket A1 femminile: Lavezzini in trasferta a Priolo. Coach Procaccini Può essere la svolta

Basket A1 femminile: Lavezzini in trasferta a Priolo. Coach Procaccini Può essere la svolta

Dopo due sconfitte consecutive è il momento di riscattarsi per il Lavezzini Basket Parma, atteso domani sul campo di Priolo.

Un avversario alla portata per le ducali, in campo domani pomeriggio in terra siciliana alle 18 per la sesta giornata di campionato. Due sconfitte, Faenza e Umbertide, hanno azzerato, dal punto di vista della classifica, le altrettanto consecutive vittorie ottenute con Pozzuoli e Venezia; sconfitte che non hanno però azzerato quanto di positivo fatto finora. Il presidente Bertolazzi, al termine della bella vittoria con Venezia aveva dichiarato che quella poteva essere la partita della svolta ma così non è stato: nessun dramma anche perché coach Procaccini mai come in questo momento anela di poter vedere all’opera il “vero” Lavezzini per poter avere un reale metro di paragone con le avversarie «Sicuramente; le infortunate le sto aspettando con trepidazione, non perché abbia il timore di giocarmi le partite con una formazione “rimaneggiata”. Adesso ce ne stanno capitando un po’ troppe ma la cosa che mi fa piacere è che le giocatrici che sulla carta dovevano giocare di meno si stanno comportando bene e le partite ce le giochiamo fino alla fine; questo mi conforta. Contro Sesto dovremmo ritrovare Machanguana».

A ben guardare le statistiche delle ultime due partite casalinghe, Venezia e Umbertide, balza evidente un aspetto, dissonante, delle stesse: stessi punti fatti (66 nella vittoria con Venezia, 67 con Umbertide), stesse palle perse (18 e 19), identico numero di tentativi da 2 (34, eppure con Umbertide 61% di realizzazione contro il 35%), ma ben distanti sono state le volte in cui le gialloblu sono andate in lunetta (13 contro Umbertide, ben 29 contro Venezia); le piccole di Umbertide erano un’altra cosa rispetto al Venezia «Beh, c’era un gap troppo grande negli esterni tra loro e Venezia, questo spiega molte cose al di là delle statistiche. Umbertide è una signora squadra con colonne della nazionale, attuali o ex, e al momento è più forte di noi».
Contro Venezia, la partita simbolo, vi è stata grande prova difensiva con la grande riuscita della difesa individuale ed una buona pressione, ma nel complesso è proprio la difesa che sembra creare i maggiori problemi causa la rotazione corta che spreme chi è in campo «Nell’ultimo quarto con Umbertide c’è stato un vistoso calo fisico e poi con l’infortunio di Franchini è diventato ancor più difficile difendere contro una squadra del genere. Si tratta quindi di trovare degli equilibri, far giocare Mauriello da quattro, Franchini da quattro magari una volta può starci la sorpresa come Pieropan contro Venezia; domenica dalla panchina quando è entrata si sentiva urlare “attenzione che tira” per cui non è che ci si possa esprimere sempre al massimo livello. Giustamente dobbiamo migliorare dal punto di vista difensivo, ma con l’aggressività che mettiamo, e che sarà il nostro must, in questo momento siamo più soggetti a calare».

Ora arriva la lunga trasferta di Priolo dell’ex capitano ducale Claudia Corbani e poi la gara casalinga con Sesto S.Giovanni: due partite che potenzialmente possono portare punti (4?) anche se sappiamo quanto non sia semplice giocare nel palazzetto siculo «Io mi focalizzerei su Priolo, che avrà anche due soli punti in classifica ma ha giocato più partite fuori. In ogni caso, può determinare una svolta importante per il nostro campionato anche perché poi mi auguro di poter riuscire ad essere maggiormente a posto dal punto di vista fisico anche se non è detto che la cosa sia assolutamente positiva: non ci deve essere il rilassamento da parte di chi poi giocherà un po’ meno. Mi auguro che questo non accada». Della trasferta siciliana farà parte anche la capitana Franchini anche se sarà da valutare in che termini avverrà il suo impiego.

Sesta giornata (domani h.18)

Bracco Geas S.S.Giovanni-Job Gate Napoli (stasera h.20,30)
Officine Digitali Faenza-Famila Wüber Schio (h.15,45)
GMA Pozzuoli-Agos Ducato Lucca
Erg Priolo-Lavezzini Parma
Cras Taranto-Umana Venezia
Liomatic Umbertide-Pool Comense

La classifica: Famila Wüber Schio, Liomatic Umbertide 10; Pool Comense, Cras Taranto, Officine Digitali Faenza 8; Lavezzini Parma, Umana Venezia, Bracco Geas S.S.Giovanni 4; Job Gate Napoli, Erg Priolo 2; GMA Pozzuoli, Agos Ducato Lucca 0.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket