“In una disgrazia di dimensioni difficilmente quantificabili c’è una storia a lieto fine legata proprio ad un canestro.. un semplice canestro di un campetto del paese di Borghetto Vara che ha salvato la vita ad una ragazza. Dopo aver aiutato altre persone a mettersi al sicuro, Monica è stata travolta dalla furia del fiume in piena..
… ha trovato la salvezza arrampicandosi sul canestro e aspettando lì sana e salva i soccorsi!” In queste poche righe si riesce a riassumere lo scopo della serata di Lunedì 14 Novembre al Palazzetto dello Sport di La Spezia dove artisti, sportivi e giornalisti si sono ritrovati con un unico denominatore comune: aiutare le popolazioni che hanno subito l’alluvione. I due obiettivi dell’evento erano la raccolta fondi e soprattutto fare in modo che la gente non dimentichi troppo presto quanto accaduto.
Senza polemizzare abbiamo purtroppo dovuto riscontrare poco afflusso di pubblico all’evento (venduti meno di 200 biglietti per un incasso di 2.000 euro grazie all’arrotondamento degli sponsor, sugli spalti circa 350 persone compresi i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori ospiti dell’organizzazione) pur avendo cercato in tutti i modi di sensibilizzare gli abitanti della zona a partecipare ad una serata spensierata ma utile. Se l’obiettivo raccolta fondi non è stato pienamente raggiunto dobbiamo invece ritenerci molto soddisfatti per l’aspetto di sensibilizzazione a “non dimenticare” vista la massiccia presenza di stampa locale e nazionale (tra questi una troupe di La7 che dedicherà nei prossimi giorni un servizio nella trasmissione dedicata al basket sulla storia di Monica, la ragazza salvata dal canestro a Borghetto Vara) e quella dei tanti artisti e sportivi presenti che si sono tutti ripromessi di continuare a fare qualcosa per stare vicini alla Liguria e alla Lunigiana.
Un ringraziamento va ai Comuni di La Spezia, Sarzana e a tutti i Comuni della zona, al Provveditorato agli Studi, alle Società Sportive Spezia Basket Tarros nella persona di Danilo Caluri, TermoCarispezia nella persona di Andrea Armani, Basket Follo Img nella persona di Attilio Amadori, Basket Sarzana e Basket Parma nella persona di Daniele Villani.
L’evento è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Un grazie particolare agli Sponsor TARROS SPA, TERMOMECCANICA, CARISPEZIA, DELTAPROGETTI e IMG indispensabili per la copertura dei costi di realizzazione della manifestazione che ci hanno consentito di donare l’intero incasso in beneficenza.
Ringraziamenti agli hotels MY ONE HOTEL, FIRENZE E CONTINENTALE, GHIRONI, CORALLO di La Spezia, FLORIDA di Lerici, SANTACATERINA di Sarzana e IMPERIALE di Forte dei Marmi e al ristorante CECCO RIVOLTA di La Spezia per l’ospitalità dopo la partita.
Ecco la lista degli artisti e sportivi che hanno partecipato all’evento:
DJ RINGO BRUNO ARENA DEI FICHI D’INDIA DAVIDE BARONCINI CARLO MASSARINI GIANGUIDO BALDI ROCK’N ROLLO
ILARIA CAPPONI REBECCA CRISTINA ELEONORA BARSOTTI WALTER FONTANA MARIKA FRUSCIO RICCARDO MORANDOTTI
CICCIO DELLAFIORI MARIACHIARA FRANCHINI CLAUDIA CORBANI LUCA SCASSA I PAPPAPPERO GIOVANNI DI PILLO
MARCO GALLI MASSIMO SABBADIN BASKET SPEZIA TARROS TERMOCARISPE BASKET FEMMINILE BASKET FOLLO IMG
Di comune accordo con i Presidenti delle società cestistiche spezzine abbiamo deciso di donare i 2.000 euro dell’incasso alla signora Monica Cattaneo di Borghetto Vara.