Venerdì comincia il weekend di Serie A Baseball: Parmaclima, San Marino e UnipolSai Bologna provano a scappare nelle rispettive serie contro Hotsand Macerata, Big Mat Grosseto e BBC Grosseto. Sabato caldo anche per gli altri gironi con un paio di sfide di vertice.
La Serie A Baseball prosegue la sua prima fase a partire da venerdì quando nel girone A le prime tre squadre in graduatoria – Parmaclima, UnipolSai Bologna e San Marino – affrontano rispettivamente le tre inseguitrici Hotsand Macerata, BBC Grosseto e Big Mat BSC Grosseto.
A Macerata, dopo le tre vittorie contro il BSC Grosseto, la squadra di casa affronta il Parmaclima, reduce dalla serie vinta contro Bologna. I marchigiani cercano la prima vittoria casalinga contro la formazione di Marcello Saccardi, che nelle prime 6 partite ha sfoggiato un trio di partenti efficace con Casanova, Bocchi e Figueredo che hanno assorbito 35 delle 42 riprese giocate. Dall’altra parte, Manaurys Correa è in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione complicato, mentre Quattrini e Moreno sono stati protagonisti lo scorso weekend. L’Hotsand dovrà fare a meno di Jesus Carrera in gara 1 per squalifica e spera nell’impatto dell’ex MLB Roger Bernadina (1-10 nella prima serie) e dell’ex Manuel Joseph, a sua volta con difficoltà in quest’avvio di stagione (1-18 in battuta). Per il Parmaclima l’attacco ha dimostrato di poter colpire in maniera determinante e con protagonisti diversi, tra cui Gabriele Angioi reduce da un 5-10 in battuta contro la UnipolSai.
Sarà al Falchi la sfida tra Unipolsai Bologna e BBC Grosseto. Il match prevede un cambiamento significativo nell’organico toscano in quanto il partent Jonathan Carbo è stato tagliato per motivi disciplinari. I grossetani avranno dunque una defezione nel proprio parco lanciatori e sperano di poter recuperare Luis Gonzalez nel corso del weekend. Per i partenti stranieri felsinei non è stato un inizio ottimale con Eduar Lopez e Jefrem Leon che hanno subito un totale di 12 punti in 17.1 riprese lanciate, ma hanno l’opportunità di accumulare fiducia contro un lineup sinora altalenante, guidato dalle performance di Tomsjansen (9-21, 2 2B) e Barcelan (8-19). La UnipolSai riparte dall’ottimo avvio di stagione di Filippo Crepaldi e dalla potenza del suo lineup: Bologna è infatti la squadra con più fuoricampo (4 in 6 partite), due dei quali firmati da Ernesto Liberatore che insieme al compagno Martinaviaggia con una media battuta oltre .400.
Reduce dai due successi sofferti contro il BBC Grosseto, San Marino prova a replicare in casa del Big Mat BSC, ancora in cerca del suo primo successo dopo aver combattuto contro Macerata. I sammarinesi non hanno brillato in attacco nello scorso fine settimana, fatta eccezione per un Celli con 5 valide su 7 turni e qualche fiammata di Batista, Tromp e Pieternella, ma hanno confermato una pedana solida, in particolare con De Leon e Quevedo (5 punti subiti e 24 strikeout totali in 16 riprese lanciate). Il giovane Big Mat ha messo a segno un solo punto nella serie contro Macerata e ha sofferto nelle prime due serie stagionali. Il buon inizio di campionato di Angelo Palumbo in pedana (5.1IP, 2R, 8K) è uno degli aspetti da cui ripartire per la formazione del manager Stefano Cappuccini che in attacco ha trovato poca continuità con i soli Francesco Cappuccini e Federico Giordani autori di 4 valide.
Nei gironi con due partite a 9 inning scendono in campo tutte le squadre tra sabato e domenica per il quarto turno con alcuni scontri diretti rilevanti: il Nettuno 1945 ospita il Godo nella sfida al vertice del girone D. La Farma Crocetta punta a mantenere la testa del gruppo C, affrontando il Gereon Ronchi, con le inseguitrici alla porta (Rovigo sfida Cagliari, Padova invece affronta il New Rimini). L’imbattuta Camec Collecchio proverà a mantenere il percorso netto nel gruppo B affrontando il Tecnovap Verona al Gavagnin. La Palfinger Reggio Emilia vola in casa della Catalana Alghero per mantenere la testa del gruppo E, mentre la seconda in classifica Codogno sarà ospite del Senago.
Il programma del weekend
3^ giornata
Gir. A:
Ven 03/05 ore 20: Parmaclima – Hotsand Macerata; UnipolSai Bologna – Bbc Grosseto; Big-Mat Grosseto – San Marino
Sab 04/05 ore 15 e ore 20: Parmaclima – Hotsand Macerata; UnipolSai Bologna – Bbc Grosseto; Big-Mat Grosseto – San Marino
4^ giornata
Gir. B. Sabato: Tecnovap Verona – Camec Collecchio; domenica: Milano 1946 – Comcor Modena, Platform-TMC Poviglio – Settimo Bc
Gir. C. Sabato: Farma Crocetta – Gereon New Black Panthers Ronchi, Padova – New Rimini; domenica: Cagliari – Itas Mutua Rovigo.
Gir. D. Sabato: Nettuno 1945 – Godo Baseball, Padule Baseball – Lions Dolphins Nettuno; domenica: Lupi Auto Fiorentina – Athletics Bologna.
Gir. E. Domenica: Ciemme Oltretorrente – Torino, Senago – Codogno Baseball ’67; Catalana BS – Palfinger Reggio Emilia.
Classifica
Gir. A: Parma e San Marino (5-1) .833; Bologna (4-2), .667; Macerata (3-3) .500; Bbc Grosseto (1-5) .167; Bsc Grosseto (0-6) .000.
Gir. B: Camec Collecchio (6-0), 1.000; Tecnovap Vr (3-3), Settimo** (1-1) .500; Platform-TMC Pov (2-4) .333; Comcor Modena*, Milano 1946 (1-3), .250
Gir. C: Itas Mutua Rov e Farma Crocetta (4-2), .667; Padova, New Rimini e Gereon Ronchi (3-3), .500; Cagliari (1-5), .167.
Gir. D: Godo, Nettuno 1945 (6-0), 1.000; Fiorentina (4-2), .666; Athletics Bo (2-4), .333; Lions Dolphins Net, Padule (0-6), .000;
Gir. E: Reggio Emilia (5-1) .833; Codogno (4-2) .667; Oltretorrente, Catalana (3-3) .500; Senago (2-4) .333; Torino (1-5) .167.
(In copertina, uno swing di Boselli, della Camec Collecchio – ph. credits: Elisa Pieri/Collecchio Baseball Softball)