Al “Gianni Falchi” una equilibrata gara tre vede prevalere il Parma Clima di Marcello Saccardi, che chiude i conti sulla UnipolSai Fortitudo Bologna vincendo 4-3 in trasferta.
I ducali ingranano subito la marcia giusta approfittando di alcune difficoltà con il controllo lanci del partente felsineo, Joseph Cuomo, che mette in base il primo battitore. Con due out, una palla mancata mette ancora più pressione sulle aquile bolognese. Così Frignani ordina una base intenzionale su Alberto Mineo ma Cesare Astorri, già determinante in gara uno, non esita e deposita un lancio di Cuomo a sinistra per far correre Desimoni.
Al cambio campo la Effe mette a posto i conti approfittando di una serie di errori parmigiani ma nonostante tiri fuori misura, lanci pazzi e palle mancante il bottino è magro, 1-1. La UnipolSai non graffia ed il Parmaclima ne approfitta. Battioni viene colpito, poi avanza fino in terza e va a punto su una battuta interna di Desimoni. Il partente parmigiano Carlos Contreras serra le file e concede una sola valida su quattro riprese per poi lasciare spazio a Mattia Aldegheri.
Lasciati a zero nel quinto inning, i padroni di casa tirano fuori il carattere ribaltando la partita nella parte bassa del sesto, con due out, portando a casa due corridori con triplo di Albert e singolo di Filippo Agretti. La giornata non facile prosegue con un paio di errori difensivi che spianano la strada ad altri due punti ducali con Manuel Joseph protagonista della valida del pareggio e del punto del vantaggio definitivo. (Fibs.it)
(Nella foto di PhotoBass, Tommaso Battioni del Parma Clima scivola e segna un punto a casa base)