A piccoli passi, la stagione del batti e corri ducale prende piede. Nel fine settimana iniziano l’Italian Softball League e la serie A federale mentre il Parma è atteso dall’impegno casalingo per il secondo turno dell’Ibl. Un impegno importante poiché contro una squadra, il Nettuno 2 dei freschi ex Marval e Giannetti, che è nel gruppone delle squadre “di seconda fascia” ovvero tutte, o quasi, quelle fuori dal giro Bologna-San Marino-Rimini. Un risultato positivo nel doppio confronto del “Cavalli” (si gioca venerdì e sabato alle 20), sottinteso la vittoria più che il pari, avrebbe una valenza, nell’immediato, sulla fiducia e sullo spirito di una squadra giovane per il prosieguo della stagione.
Nell’Isl le due squadre parmensi partono con ambizioni di playoff, maggiormente consistenti quelle della Labadini Collecchio che già l’anno scorso vi arrivò a un passo. Da verificare l’impatto della nuova straniera, Meredith Owen, ma innesto importante in pedana con il ritorno in terra ducale di Mara Papucci. Fare meglio dell’anno scorso non dovrebbe essere un problema per la Taurus Old Parma del nuovo tecnico Agujar che ha portato la lanciatrice cubana Iglesias, che si disimpegna piuttosto bene nel box e, anche qui, da valutare in pedana. I playoff sono forse fuori portata ma sarà il campo a confermare o smentire. Da registrare la rinuncia improvvisa e “tardiva”, perché si è iscritta?, del Caserta che rende zoppo il girone delle ducali che passa a sei squadre ma, essendo stato deciso di non variare il calendario, saranno due le squadre a riposare in molti turni. In virtù di ciò, la Labadini riposerà in questo fine settimana; la Taurus Old Parma sarà impegnata, sabato pomeriggio e sera, sul campo della Specchiasol Bussolengo.
La sorte del riposo tocca anche all’altra squadra collecchiese, quella maschile, la Camec, in serie A federale. Paternò, infatti, pare non abbia trovato posti sui voli per il nord e rimarrà a fare Pasqua in Sicilia: si giocherà il 23 maggio. Inizio in trasferta per le due parmigiane nello stesso girone, A: Ciemme-Maller Oltretorrente a Bollate (sabato), Farma Crocetta a Senago (domenica); nel girone B, Ermes Fontana Sala Baganza in casa, domenica, col Redipuglia. Salesi e collecchiesi possono ribadire i playoff conquistati l’anno scorso, per la Crocetta l’obiettivo primario è la salvezza.