Con uno stretto 3 a 2 il Parma Clima ha completato lo sweep sul campo del Big Mat Grosseto, ha infilato la settima vittoria consecutiva ed ha raggiunto Bologna e San Marino al comando della classifica dopo il successo della squadra di Bindi nella terza gara. Per raggiungere una delle prime due posizioni sarà comunque necessario vincere la serie contro il San Marino del prossimo, e ultimo, turno.
A Grosseto è andata in scena una partita povera di contenuti tecnici nella quale sono risultati decisivi gli errori commessi dalle difese e la buone prove dei lanciatori. Figueredo ha brindato alla sesta vittoria stagionale al termine di una prestazione molto positiva mentre Perez ha incasellato la terza salvezza personale. Meno brillante il comportamento dell’attacco che ha espresso quattro sole valide con Angioi, Noel Gonzlaez, Desimoni e Ascanio.
LA CRONACA
Nel Parma Clima lo staff tecnico ha regalato una serata di riposo a Monello utilizzando Ascanio come catcher, Astorri come prima base e Flisi come battitore designato. Lanciatore iniziale il cubano Raymond Figueredo con Perez nel bullpen.
In casa Big Mat quasi obbligata la scelta di Eddy Garcia Del Toro sul mound con Luciani in batteria con Beau Maggi. Luciani è tornato a difendere la prima base con Giordani, Leonora e Cinelli nella linea dell’outfield. Battitore designato Francesco Cappuccini.
Nelle prime due riprese si è visto in campo un Parma Clima lontano dagli standard delle ultime gare, molto impreciso nell’esecuzione dei giochi e piuttosto indeciso nella corsa sulle basi. Angioi e Desimoni sono stati colti lontano dal cuscino di prima base dopo aver realizzato due singoli, Battioni ha sbagliato l’esecuzione di un bunt, Luis Gonzalez ha commesso uno dei suoi rari errori durante l’esecuzione di un doppio gioco e il Big Mat si è ritrovato in vantaggio per 1 a 0 dopo due frazioni.
I maremmani hanno però perso a loro volta il filo del gioco ed hanno subito tre punti nella prima parte della terza ripresa commettendo ben tre errori. Ascanio ha aperto l’attacco con un singolo a destra ed è avanzato in seconda dopo un errore dell’interbase in occasione di una battuta in scelta difesa di Astorri. A quel punto Flisi ha messo in campo un bunt con l’intenzione di spostare i compagni in seconda e terza: Luciani ha ben giocato la palla prendendosi l’eliminazione del corridore più avanzato ma un successivo errore ha regalato al Parma Clima il punto del pareggio.
Angioi ha propiziato il sorpasso con una volata di sacrificio a sinistra e Noel Gonzalez ha spinto a casa Battioni (in seconda con il terzo errore dell’inning) per il 3 a 1 con un doppio al centro. La partita è poi improvvisamente entrata nel pieno controllo dei lanciatori. Artitzu ha rilevato Garcia Del Toro (4rl, 3p, 0pgl, 4bvc, 0bb, 4so) ed ha lanciato tre inning perfetti mantenendo vive le speranze di riaprire il match. Figueredo (5.2rl, 1pgl, 3bvc, 0bb, 4so) ha infilato undici eliminazioni consecutive ed ha lasciato il monte a Perez per le ultime quattro eliminazioni.
Il rilievo ducale ha attraversato un brutto momento nella seconda parte della settima ripresa, aperta da un singolo di Mercuri difeso approssimativamente da Battioni che ha concesso all’avversario di avanzare fino alla terza base. Sulla successiva battuta di Sellaroli la difesa ducale è andata nuovamente in tilt, ha concesso il punto del 3 a 2 e, soprattutto, si è ritrovata in prima base il potenziale punto del pareggio. Oldano ha però mancato l’esecuzione di un sacrificio, Ascanio si è prodotto nella miglior giocata della serata fulminando Sellaroli in seconda base e Angioi ha chiuso il match con una comoda assistenza in prima base.