La Farma Crocetta ha concluso nello scorso week-end il suo precampionato incappando in due sconfitte con la Palfinger Reggio Emilia per 3-2 e con il Poviglio per 3-1 nell’ultimo turno del Parma Spring Training, nel quale si è classificata quarta, alle spalle di Parmaclima, Collecchio e lo stesso Poviglio.
Confortanti comunque le indicazioni dai lanciatori italiani Montanari, Bigliardi e Borella e dal cubano Carrillo, impegnato per cinque riprese nella gara di domenica, nella quale qualche errore di troppo, un po’ di stanchezza e una condizione ancora non ottimale nel box di battuta hanno determinato la sconfitta. Ma al di là dei risultati, ininfluenti, in vista dell’opening day previsto per sabato, quando allo Stuard-Fainardi arriverà l’ambizioso Rimini, la nota stonata arriva all’infermeria: il giovane interbase Alessandro Laise si è rotto il setto nasale nel tentativo di raccogliere una rimbalzante nel corso dell’amichevole con il Reggio. Dovrà con ogni probabilità saltare i primi due week end di campionato.
La squadra affidata per la prima stagione a Gilberto Gerali si presenta comunque al via del campionato con rinnovate ambizioni: al roster giovane ma già competitivo dello scorso anno ha aggiunto due big, ex Parmaclima e nazionale azzurra come l’esterno mancino Sebastiano Poma e il prima base Alex Sambucci, che tuttavia sono stati ingaggiati rispettivamente come preparatore atletico e hitting coach di tutte le squadre della società, pur essendo a disposizione per un eventuale impiego anche come giocatori: Non li abbiamo presi per vincere ma innanzitutto per consolidare gli staff tecnici – spiega Gerali- e poi sicuramente per innalzare il tasso tecnico della squadra, fornendo ai giovani uno stimolo importante a migliorarsi e un esempio nel modo di stare in campo”. Il loro arrivo non condizionerà insomma il progetto societario, improntato allo sviluppo dei giovani del territorio e non solo: “Ci sarà spazio per tutti e chiaramente poi si faranno valutazioni in base al rendimento. –sono le parole del tecnico- La squadra è costruita per essere il più competitiva possibile tenendo conto dello sviluppo dei ragazzi più giovani. Tutti devono sentirsi importanti e stimolati dal loro arrivo”. Nuovo è il lanciatore straniero, il cubano Eriel Carrillo, protagonista già da due stagioni nel campionato italiano, prima con la divisa del Rimini e poi con il Grizzlies Torino. A lui il compito di garantire profondità nell’incontro aperto ai pitchers non di scuola italiana. La sua personalità e la sua professionalità saranno sfruttate anche per la crescita dei lanciatori italiani, tutti molto giovani, a partire dalla “stellina” Davide Montanari, arrivato dallo Junior, ma che ha già esordito con la Farma nello scorso campionato, grazie all’accordo tecnico con la società di via Parigi, ma anche Jacopo Borella, Riccardo Bigliardi, Marco Bassi e all’occorrenza Alex Viloria, che però sarà assente nei primi due week end stagionali per impegni personali: “Sicuramente siamo un po’ corti, soprattutto adesso che dobbiamo fare i conti con l’infortunio di Bassi e con l’assenza di Viloria – riprende Gerali – ma confido molto nella crescita dei nostri giovani lanciatori”
Nel campionato che inizia sabato con le due sfide contro il Rimini, la Farma non si pone limiti: “L’obiettivo della società è quello di dare un’impostazione il più professionale possibile allo staff tecnico e il risultati devono arrivare di conseguenza. Andremo sempre in campo per vincere con l’obiettivo di migliorarci ogni giorno”, conclude il tecnico.
L’AVVERSARIO
Il Rimini che terrà a battesimo la Farma, si presenta da neo promossa di lusso, dopo la retrocessione di due stagioni fa e la pronta risalita dello scorso anno. La società romagnola ha richiamato una delle bandiere più amate della gloriosa società di via Monaco, l’ex storico capitano Mario Chiarini, per affidargli il ruolo di General Manager, che ha subito affidato la squadra ad un nucleo di fedelissimi ex compagni di squadra: al timone è stato chiamato l’ex lanciatore venezuelano Dorian Castro, protagonista con la Telemarket nel 2005, mentre i coach saranno Andrea Evangelisti, Lorenzo “Lole” Avagnina, Daniele Del Bianco e Mattia Pandolfi.
Ma i grandi nomi non finiscono qui: a prendere in mano le chiavi della difesa, dopo tredici anni a San Marino è arrivato l’interbase Luca Pulzetti, mentre sono rientrati alla base il ricevitore Marco Baccelli e il lanciatore Gianluca Tognacci. Tra i ricevitori, poi una vecchia conoscenza del baseball della nostra zona, Alejandro Chacon, protagonista con il Reggio Emilia. Tra gli esterni è invece approdato a Rimini il cubano ex Macerata e Athletics Bologna Jesus Baro. Nomi nuovi tra gli stranieri: per il monte di lancio. Venezuelani i due lanciatori stranieri: Edward Paredes, 25 anni di Maracay sarà il lanciatore partente. Vanta un’esperienza di cinque anni nell’organizzazione dei New York Yankees e lo scorso anno ha lanciato nel Codogno in serie A.
Il rilievo sarà invece Kevin Sosa, anche lui venezuelano, classe 1995, in Italia da ormai dieci anni, quasi tutti trascorsi tra le fila del Grosseto.
LE ALTRE AVVERSARIE DEL GIRONE
Oltre al Rimini e alla Farma, nel Girone C sono inserite anche Padova, che la Farma affronterà in trasferta alla seconda giornata, il Cagliari che lo scorso anno è arrivato ad un passo dai quarti di finale, ma ha perso il suo giocatore italiano più rappresentativo, Gabriele Angioi, passato al Parmaclima, il New Black Panthers Ronchi dei Legionari, squadra giovane ma piena di talento ed entusiasmo, che lo scorso anno beffò il Collecchio nella prima fase, qualificandosi alla Poule Scudetto e il Rovigo, squadra sempre ostica e difficile da affrontare.
FORMULA
Il campionato di serie A si articola su una prima fase con cinque gironi da sei squadre: nel primo, denominato “Elite”, sono inserite le sei squadre di vertice, che si affronteranno in tre partite settimanali di sette riprese e altri quattro gironi che prevedono due incontri settimanali di nove riprese, Al termine della prima fase le prime quattro del girone Elite sono qualificate ai quarti di Finale. Le prime degli altri quattro gironi si affrontano in due serie denominate Preliminari 1 al meglio delle tre partite da nove riprese e le due vincenti sfideranno la quinta e la sesta del girone Elite in due serie al meglio di cinque partite di nove riprese. Le due vincenti accederanno ai quarti di finale, mentre le due perdenti, insieme alle due perdenti del Preliminare 1 parteciperanno alla Poule Salvezza insieme alle squadre classificate dal secondo al sesto posto dei gironi B, C, D, E.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA NEL GIRONE C
Sabato 20 aprile
PARMA: Farma Crocetta-New Rimini GARA1 ore 15,00; GARA 2 ore 20,00
Domenica 21 aprile
CAGLIARI: Cagliari-Padova GARA 1 ore 09:30; GARA 2 30 minuti dopo Gara-1
ROVIGO: Rovigo-Black Panthers Ronchi GARA 1 ore 11,00; GARA 2 ore 15,30