Il Teatro al Parco – Teatro delle Briciole – ha ospitato martedì 9 Marzo u.s. la Festa Sociale di fine stagione 2009 del gruppo Oltretorrente Baseball Club – Old Parma B.S.C. – Parma 2001.
La serata ha visto una nutrita partecipazione di tesserati nonostante le pessime condizioni climatiche (bufera con neve) che hanno impedito il tutto esaurito alla Festa.
L’occasione ha assunto quest’anno un significato particolare per l’associazione, perché l’ormai tradizionale raduno ha coinciso con i festeggiamenti del 25° anniversario del sodalizio sportivo di via Volturno. La festa è stata aperta dal Presidente e Fondatore del Gruppo, Andrea Paini, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, introducendo i presentatori della serata, Riccardo Schiroli e Gianluigi Calestani.
Successivamente si è proceduto alla proiezione delle bellissime immagini scattate nel corso del 2009 dai nostri dirigenti e tecnici che il dirigente gialloblu Maurizio Piazza ha messo insieme in un bellissimo DVD molto applaudito dal pubblico presente.
Il compito di entrare nel vivo della festa è stato affidato alle diverse personalità del mondo sportivo, istituzionale e del volontariato, invitate per questa occasione. Hanno portato i loro saluti Roberto Ghiretti e Gabriella Meo, Assessori allo Sport rispettivamente del Comune e della Provincia di Parma, Gianni Barbieri, Presidente del CONI di Parma, Giancarlo Rosetti, Presidente del Comitato Provinciale della F.I.B.S., Giuliano Masola, Responsabile del Comitato Nazionale Tecnici FIBS Parma, e Pina Lombardo, Dirigente della sezione AIDO comunale di Parma.
Il tema principale della serata è stato ovviamente l’importante traguardo del quarto di secolo di attività tagliato dal gruppo Oltretorrente.
In primo luogo è stato tributato un doveroso ringraziamento alla memoria di due indimenticabili dirigenti del sodalizio, Mario Bacchi Stefani e Marco Capelli, scomparsi prematuramente alcuni anni or sono. A Bacchi Stefani e a Capelli è stata anche dedicata la speciale pubblicazione realizzata per ricordare i 25 anni della società.
Un momento di commozione ha percorso tutta la sala, quando Andrea Paini ha invitato sul palco i fratelli di Mario e la moglie di Marco, leggendo la dedica e consegnando loro una copia del volume, in segno del grande affetto ancora molto forte e vivo in tutti i sostenitori dell’OBC per i due amici scomparsi.
Si è proceduto successivamente alla premiazione dei soci fondatori che insieme al presidente Paini, nella storica sede di Borgo Marodolo 8a, che nel cuore del quartiere Oltretorrente ospitava il “mitico” Bar Parma Vecchia di Gino Picelli, diedero vita al primo nucleo della società. Questi i nomi delle “colonne portanti” dell’OBC che hanno ricevuto una targa ricordo e una copia del volume del 25° dalle mani degli Assessori Ghiretti e Meo: Fabrizio Chierici, Antonio Galbuli, Ferdinando Ghirardi, Mario Frambati, Stefano Manici, Michele Ruggiero, Andrea Paini, Michele Ruggiero.
Oltre a loro, faceva parte di quel gruppo di amici anche Riccardo Negrini, anch’egli purtroppo venuto a mancare negli scorsi anni, e la cui memoria è stata ricordata consegnando il riconoscimento alla moglie Gianna ed al figlio Davide.
E’ seguita poi la presentazione ufficiale al pubblico del bellissimo libro del 25°, realizzata da Elisabetta Zanlari, che ne ha curato i testi, con le foto di Ermanno Guatteri e la realizzazione grafica dello Studio Saracchi, per i tipi della Tipografia AMC di Parma.
Si tratta di un volume di oltre 300 pagine, che ripercorre i cinque lustri di storia sportiva dell’Oltretorrente Baseball Club, con tantissime foto che ricordano tutte le formazioni, i momenti delle vittorie e un gran numero di informazioni ed aneddoti sulla nascita e sui progressi fatti dal gruppo in tutti questi anni.
I Presidenti delle tre società del gruppo, Andrea Paini,Pier Luigi Zantei e Paolo Poi, hanno quindi tributato il meritato riconoscimento ai propri atleti che nel corso della passata stagione hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia nella categoria “Allievi”, come componenti della squadra parmigiana della “Franchigia Parma”.
E’ stata poi la volta della consegna del prestigioso Premio “Tullo Massera” – “Una Vita per il batti e corri”, consegnato da Alessandro Massera figlio di Tullo, quest’anno assegnato a Valter Aroldi ,questa la sua carriera:Sul finire degli anni ’40 è uno del gruppo di appassionati che cerca di praticare il baseball, sulla base di quanto memorizzato da Monti durante la prigionia negli Stati Uniti.E’ tesserato per il Parma Baseball Club fino a tutto il 1960, ma presto passa a svolgere incarichi dirigenziali. E’ in quel periodo che la società conosce il primo sponsor della sua storia: DUCALE PROFUMI. Presidente è l’Ingegner Zanichelli, membro della Commissione Tecnica FIBS e autore (assieme A Lou Campo) della prima traduzione del regolamento in Italiano.Dal 1960 al 1968 è arbitro e Commissario Speciale FIGC.Nel 1968 fonda l’Unione Sportiva Montebello, società attiva in diverse discipline, tra le quali il baseball. Ne diviene presidente e, a partire dal 1983, ne è il Presidente onorario. La US Montebello ha meritato la Targa d’Oro al merito sportivo del CONI e l’attestato di Civica Benemerenza durante i premi Sant’Ilario del 2008.Personalmente, ottiene la Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI
Sucessivamente è stata la volta dei Premi speciali quello del baseball, consegnato ad Alberto,Maria Emanuela, Emanuele e Simone Mussini, un’intera famiglia per il baseball, e quello del softball assegnato al tecnico Andrea Gaiani, i premi hanno voluto testimoniare la riconoscenza della Società a queste persone per il loro impegno ed attaccamento ai colori sociali dimostrati in tanti anni di attività.
Un ulteriore premio speciale il gruppo Oltretorrente lo ha assegnato ad Emanuele Conte, ex Assessore allo Sport della Provincia di Parma, che nel corso del suo mandato come pubblico amministratore ha lavorato con grande impegno, competenza e dedizione in favore di tutto il mondo sportivo della nostra provincia.
La serata è proseguita rendendo omaggio alla parte più strettamente “operativa” del gruppo sportivo, con riconoscimenti e menzioni per tutte le squadre, atleti ed atlete,tecnici e dirigenti e sponsors che si sono distinti sul campo nel corso della stagione 2009. In particolare è stato ribadito il costante impegno che il Gruppo Oltretorrente costantemente mette in gioco a favore dei giovani, caratteristica questa che rappresenta una sorta di marchio di fabbrica della società, che da sempre fa del reclutamento e dell’avviamento di giovanissimi atleti al baseball e al softball, la sua filosofia di base.
A questo proposito, le serie di premiazioni hanno avuto inizio con un riconoscimento all’importante attività di promozione gratuita realizzata nel 2009 (come ormai succede da oltre venti anni ) nelle scuole elementari “Toscanini” e “Corazza” di Parma, e nella scuola “Boni” di Sorbolo che dal 2009 è sponsorizzata dalla BANCA MONTE PARMA SPA.
E’ stata poi la volta dei riconoscimenti consegnati alle squadre del Gruppo che hanno partecipato ai campionati federali nelle varie categorie di baseball e di softball.
Per primi sono state chiamati i bambini della Scuola C.A.S. Parma 2001, poi le giovani ragazze del softball, categoria “Ragazze” e “Cadette” del Parma 2001 (queste ultime sponsorizzate “IBISOFT”, terze classificate nel campionato italiano di categoria). A seguire, la premiazione della “Under 21” dell’Old Parma, protagonista anche nel campionato di serie B. Per il baseball invece sono state premiate le formazioni dei “Ragazzi” del Parma 2001, degli “Allievi” dello Junior Parma BC, e dei “Cadetti” dell’Oltretorrente, quest’ ultime formazioni realizz
ate grazie alla collaborazione tecnica tra Oltretorrente-Junior Parma, con una particolare menzione agli atleti dell'”Under 21″ Oltretorrente sponsorizzata “LA GIOVANE” che quest’anno si sono fatti valere con onore sul campo, sfiorando la vittoria finale nel loro campionato nazionale di categoria, che hanno concluso come vice-campioni, successivamente è stata premiata la formazione della C2 baseball Parma 2001.
La rassegna delle squadre si è conclusa con le “punte di diamante” della società, con le formazioni che hanno disputato i campionati di serie B di baseball ed A1 di softball.
Nel corso della serata, ampio spazio è stato dedicato anche alle numerose iniziative organizzate, che spesso sono conciliate col sostegno ad enti che operano nell’ambito del volontariato.
Targhe speciale erano previste per l’ UNICEF di Parma , per l’ Associazione NOI PER LORO e per la sezione comunale dell’ AIDO di Parma , ritirata sul palco dalla sempre presente dirigente Pina Lombardo.
Sono stati inoltre menzionati il torneo giovanile “Due Torri”, giunto nel 2009 alla 24^ edizione, sottolineando anche la collaborazione costante con il Comitato Provinciale Unicef (20° torneo “Unicef” di pre baseball), col Gruppo AIDO Comunale di Parma (14° torneo “Aido” alla fine dell’attività promozionale nelle scuole elementari ) e con l’associazione Noi per Loro (17° torneo “Noi per Loro” di pre baseball). Una speciale menzione è andata poi ad un evento di carattere straordinario organizzato dal gruppo nel corso dello scorso agosto, la XVIII edizione Coppa delle Coppe – Poule A – di softball, kermesse continentale che ha visto scendere sul diamante di via Casati Confalonieri il meglio del batti e corri femminile europeo.
Ricordati e premiati anche i collaboratori piu’ stretti della società, Daniela, Patrizia, Fernando e Nicola per il loro grande e quotidiano lavoro.
Con la certezza di aver lavorato bene e con la consapevolezza di essere diventata una delle più importanti realtà sportive di Parma e provincia, il gruppo Oltretorrente si presente al via della stagione 2010 con rinnovato impegno e voglia di fare per i propri ragazzi e ragazze,perfettamente conscio che occorre fare sempre di piu’ e meglio.
Un ricco buffet ha chiuso una bellissima serata dedicata la baseball ed al softball, durante il quale i numerosi partecipanti hanno potuto scambiare opinioni e battute sulla stagione 2010 ormai alle porte.