Cus Parma e Crédit Agricole Cariparma sono pronti per accogliere le migliaia di runner che, come di consueto, invaderanno il centro storico della città e non solo.
Tornano il 9 e il 10 settembre le gare più amate dai podisti parmigiani grandi e piccoli, con alcune novità: per festeggiare i 20 anni di manifestazione e per mettere maggiormente in evidenza la nuova denominazione Crédit Agricole Cariparma Running, è stato creato un nuovo logo, riportato anche sulle medaglie, che farà da cornice alla manifestazione.
Il programma delle competizioni prenderà l’avvio sabato 9, a partire dalle 16.45, come da tradizione, con le gare riservate ai bambini e quest’anno, per la prima volta, potranno partecipare anche gli under 5 ovvero i nati nel 2013 (e oltre) che correranno assieme ai genitori.
C’è un’altra novità per la Crédit Agricole Cariparma Kids che non si svolgerà più in Cittadella ma al Campus universitario, la casa del Cus.
Tra le gare di domenica 10, la principale è certamente la mezza maratona, inserita nel calendario Fidal nazionale con l’etichetta di “evento bronze”, che nel 2016 ha assegnato il titolo Tricolore Master, in un tripudio di colori e di dialetti differenti. A fianco si inseriranno ancora la 30 KM della Duchessa e la 10 KM del Ducato, gare agonistiche aperte anche ai tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva. Il tempo massimo per la gara più lunga sarà di 4 ore.
Novità principale di questa edizione sarà il nuovo percorso da 21,097 km per gli iscritti alla mezza maratona e, in parte, per chi disputerà la 30 KM della Duchessa, che sostituirà quello storico che ha caratterizzato la gara in questi anni. La partenza sarà sempre nel cuore della città, la centralissima Piazza Garibaldi, ma poi il tracciato non sarà più un circuito ripetitivo, i partecipanti percorreranno nuove strade, spingendosi nella zona sud fino all’anello della tangenziale.
La Crédit Agricole Cariparma non è solo una competizione per atleti delle lunghe distanze: c’è spazio anche per i meno agonisti, con la 10 KM Corri per la vita special destinata ai non tesserati ma che, grazie ai servizi offerti, permette agli iscritti di vivere la corsa al livello dei competitivi, e Corri per la vita, camminata di 5 KM aperta a tutti, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a: AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Forum Solidarietà e Munus Onlus.
Piazza Garibaldi sarà il centro della manifestazione e ospiterà l’expò legato all’evento sia sabato 9 che domenica 10. Expò che vivrà importanti momenti di animazione, cooking show (‘Street food Corner Rodolfi’ – il pubblico parteciperà a un contest per scegliere il miglior sugo), e ancora presentazioni, musica, dj set e le immancabili vetrine dei vari partner della manifestazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre alla segreteria Cus o online sulla piattaforma MySdam. Inoltre, sarà ancora possibile iscriversi a tutte le gare in programma sabato 9 e domenica 10 settembre alla Segreteria Operativa in piazza e in quella in via Università, fino a esaurimento pettorali.
Altra novità che Cus Parma lancia durante questa manifestazione è la ‘Realtà aumentata’.
Cus Parma sarà il primo centro universitario sportivo in Italia a essere dotato di questo innovativo strumento di comunicazione interattiva che consentirà a tutti di essere sempre informati sulle attività (e non solo). Di cosa si tratta?
Scaricando gratuitamente l’app Xpanded (disponibile sia su google play che su apple store) e semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il logo Cus Parma 1946 (su qualsiasi supporto sia cartaceo che non) si aprirà un filo diretto dove l’utente potrà vedere contenuti multimediali, contattare il Cus attraverso diversi canali (social, email o telefono), rimanere informato sulle attività in corso o future.
Il logo diventerà una sorta di televisore interattivo, un mondo di infinite possibilità.
In occasione della manifestazione su questo supporto digitale saranno disponibili le classifiche, le fotografie e i video dell’evento.
Di seguito il programma della manifestazione:
Sabato 09 settembre 2017
10.00 – apertura segreteria Crédit Agricole Cariparma Running ed Expò in Piazza Garibaldi
16.45 – start Crédit Agricole Cariparma Kids – Campus Universitario
17.00 – presentazione del libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” di Stefano Savella, Stilo Editrice.
18.00 – cooking show in piazza Garibaldi
21.00 – chiusura Expò
Domenica 10 settembre 2017
07.00 – apertura segreteria
09.30 – partenza gare competitive e manifestazioni non competitiva
10.00 – arrivi gare e premiazioni