I progetti finanziati contribuiranno a realizzare programmi di formazione e assistenza nelle scuole della città
Sono circa 3500 i podisti che lo scorso 11 settembre hanno “corso per la vita”. Oggi la consegna ufficiale del ricavato della 14° Cariparma Running, integrato da Cariparma fino a raggiungere quota 15.000 euro. La somma totale sarà equamente divisa tra le due onlus partner dell’ultima maratona: da un lato la sezione provinciale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule (AIDO) dall’altro la Comunità di Sant’Egidio con sede a Parma.
Ancora una volta il binomio sport – solidarietà si rivela vincente permettendo di sostenere i progetti delle due associazioni, entrambe attive sul territorio di Parma con la propria rete di volontari.
AIDO interviene sul fronte dell’informazione e formazione sul tema della donazione degli organi e sulle potenzialità terapeutiche del trapianto e grazie al contributo raccolto l’associazione realizzerà il progetto scuola “Una scelta consapevole”, che si pone come obiettivi quelli di diffondere tra i giovani la cultura della solidarietà, promuovere corretti stili di vita, diffondere informazioni corrette ed esaurienti sul tema della donazione degli organi tessuti e cellule affinché possano maturare una scelta consapevole e indipendente.
La Comunità di Sant’Egidio opera a favore dell’integrazione e del sostegno sociale, promuovendo in particolare l’integrazione tra bambini italiani e stranieri e dando un aiuto concreto nell’assistenza agli anziani. La Comunità utilizzerà i proventi per finanziarie l’attività denominata “Scuole della Pace”. Il progetto si pone l’obiettivo di finanziare due centri minori nei quartieri Oltretorrente e Montanara, con l’intento di seguire gratuitamente circa settanta minori attraverso il sostegno scolastico settimanale e l’organizzazione di momenti (mostre, spettacoli etc.) incentrati su tematiche quali la pace, l’integrazione e i diritti dei minori nel mondo.
La Cariparma Running, tradizionale manifestazione del territorio, nata per gli sportivi locali e cresciuta fino a diventare un percorso podistico noto in tutto il territorio italiano, ha così replicato il risultato dello scorso anno, con grande soddisfazione degli organizzatori. Primo fra tutti il CUS Parma, che ha contato ben 2000 iscritti alle gare agonistiche e 6000 partecipanti complessivi, oltre ai 500 bimbi della Cariparma Kids. Sono stati più di 400 i volontari che hanno collaborato e 8.000 i litri di bevande consumati.
“Siamo molto soddisfatti del risultato e ringraziamo CUS e Comune di Parma per il grande impegno organizzativo – ha dichiarato Franco Duc, Direttore Comunicazione di Cariparma – La formula della Cariparma Running si arricchisce anno dopo anno e anche in questa edizione siamo riusciti a dare un importante contributo alla solidarietà grazie ai proventi raccolti, che andranno a finanziare importanti progetti sociali che coinvolgono la nostra città”.
“Grazie al prezioso contributo di Cariparma – ha aggiunto Michele Ventura, Presidente Cus Parma – anche quest’anno siamo riusciti a coniugare attività sportiva, benessere e solidarietà e quindi a dare una valenza maggiore alla nostra iniziativa. Il fatto di poter aiutare in modo concreto associazioni che operano sul nostro territorio aventi rilevanti scopi sociali, come quelle in oggetto, ci riempie di soddisfazione e ci dà lo stimolo per migliorare e promuovere sempre di più manifestazioni come la Cariparma Running”.